Phantom-599X800 by Paolo, su Flickr
F-4 Phantom di Tim McLelland - Classic Publications/Ian Allan Publishing 2013 - ISBN: 978-1-906537-33-3
La mia copia risale a ieri quindi una recensione è prematura.
Ho già letto libri di questo autore e li ho trovati piacevoli. L'impostazione è prevalentemente storica, quindi nessun walk around fotografico specifico (presente invece nel libro dedicato all'English Electric Lightining) anche se nei volumi che ho visto in passato erano presenti dei bei disegni in scala (ci sono sia nel libro sul Lightning che su quello dedicato allo Harrier) che qui mancano.
In 320 pagine viene ripercorsa la storia del Phantasma dalle origini alla radiazione dai reparti. Il testo è accompagnato da molte foto a colori (qualcuna in bianco e nero c'è ma si tratta di poca roba sul totale) di buona qualità, alcune note altre meno. Ci sono anche delle immagini che mi sembrano tratte dai manuali e un buon numero di profili a colori in 3D che in alcuni casi mostrano più viste del velivolo rappresentato. Oltre al testo scritto da McLelland sono presenti dei contributi di Robert S. Frank che puntualizzano alcuni aspetti specifici.
I capitoli finali sono dedicati alla descrizione delle versioni prodotte con i numeri di serie ad esse associati e agli utilizzatori stranieri con l'eccezione di Germania e Gran Bretagna trattate in precedenza, nel corpo del testo ed in modo specifico.
La copertina è rigida senza sovacoperta, la carta e la rilegatura lasciano una piacevole sensazione di buona qualità generale. Il tutto si coniuga con un prezzo impegnativo e forse leggermente elevato ma, ritengo, solo perché appena pubblicato.
Per chi volesse evitare la spesa dei volumi della collana The Ultimate F-4 Phantom II collection potrebbe essere una alternativa da prendere in considerazione.
microcicio