"The Italian Beast" Curtiss S2C5 Academy 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

syerra
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Italica Aeronautica
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo
scratch builder: si
Club/Associazione: CMC
Nome: Gianni

Re: "The Italian Beast" Curtiss S2C5 Academy 1/72

Messaggio da syerra »

Rescue IGA ha scritto:Ciao, anche io amo molto il soggetto da te scelto. L'ho acquistato qualche anno fa e preso dall'entusiasmo ho "forato" uno ad uno con una micropunta i fori delle parti mobili,flap. Però data l'impresa che era solo parte del lavoro ho dovuto abbandonare per studiare bene come procedere. Per quanto concerne il "regalo" fatto dagli americani alla Marina Militare, le cose andarono un pò diversamente. Quello che in Italia fu portato come regalo in effetti era il risultato di un accordo M.O.U. (memorandum of understandig - protocollo d'intesa) appunto per la fornitura di velivoli antisom all'Italia. Negli States poco si preoccuparono se la Marina Militare era autorizzata o meno a siglare tale accordo e quindi all'arrivo in Italia dato che, come detto anche l'Aeronautica stava valutando il velivolo, presero i due velivoli, in ragione di una Legge che prevedeva l'ala fissa per la sola Aeronautica, e li riportarono nel registro di inventario dell'Arma azzurra. Molto simile alla storia con gli AV-8B+ acquisiti immediatamente prima che la "Garibaldi" e quindi anche la Marina potesse essere autorizzata a dotarsi di ala fissa, fortunatamente stavolta ci sono riusciti fino in fondo...Ritornando al kit ti seguirò con molto interesse e se ti dovesse servire qualcosa ho della documentazione cartacea ed alcune immagini scaricate da vari siti. Spero possa esserti utile questa immagine
2h37cj4.jpg

scusandomi per l'OT...sono a conoscenza e concordo perfettamente circa, la legge che prevedeva l'ala fissa per la sola Aeronautica, appunto per questo accadde tutto quel trambusto alimentata dalla polemica interforze che imperversava negli anni 50 in Italia (infatti vennero contestati ai piloti reati pesanti quali violazione dello spazio aereo nazionale, condotta di velivoli armati privi di registrazione ed identificazione, esercizio del volo senza il possesso di brevetto riconosciuto in ambito nazionale, mancato rispetto delle istruzione della torre di controllo ed altre ancora), ed anche sulla leggerezza USA circa l'autorizzazione della Marina (in effetti in quella circostanza avvenne la stessa cosa che per gli Harrier ma andò male)... i due velivoli "Pirati" vennero requisiti ed incorporati all'Aeronautica solo nel mese di Agosto 1953 (l'AM ha iniziato a ricevere i suoi Helldivers in conto MDAP, Military Defend Aid Program, a Brindisi nel settembre 1950 con conclusione nel Febbraio-Marzo del 1952, quindi i due "Pirati" furono gli ultimi in assoluto a consegne già concluse da tempo.
L'esemplare MM101 fu preso in carico dall'AM con Matricola Militare 4698 e fu perso in volo per piantata del motore il 3 Maggio 1955 mentre l' MM102 ricevette la MM4699 e per ironia della sorte fu l'ultimo Helldiver radiato dall'AM il 19 Febbraio 1959.

Per dovere di cronaca uno lotto di 46 SC2-4 surplus WWII vennero consegnati alla Marina Militare Italiana dalla US NAVY ed accantonati, dopo essere stati smontati in pezzi, presso l'Arsenale di La Spezia per essere utilizzati come parti di rispetto per quelli operativi, e successivamente utilizzati dall'Aeronautica per il mantenimento in efficenza dei velivoli operativi, fino all'avvio in rottamazione per liberare i capannoni.

Particolarita dei nostri Helldivers era il riposizionamento del seggiolino osservatore rivolto verso prua, l'asssenza di armamento dorsale e del gancio d'arresto (tranne nei due Pirati che venne mantenuto) diversa sistemazione dei cablaggi e scatole all'interno dell'abitacolo, ed assenza di frames intermedi al canopy pilota... inoltre SC2-5 aveva l'elica diversa rispetto i modelli precedenti.

Non ho trattato questi dati prima per non essere troppo prolisso... ;)
un Siculo saluto

Gianni

Immagine

Chi Vola Vale... chi non Vale non Vola ed è Vile !!!
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Ehm.... visti tutti gli interventi solo per aver aperto il W.i.p. mi sento osservato..... :oops: :oops:
Quindi procediamo con calma...
Ho finito di montare sporcare e opacizzare il posto del pilota, comprese le cinture orrendamente "autocostruite"......
le resine della italian kits fittano bene ma sono veramente brutte!
O meglio, la bomb bay è dettagliata benissimo, ma le consolles laterali ed il quadro strumenti sono solo abbozzati, quelli del kit sono migliori ma non possono essere usati sul C5, quindi mi devo far andare bene le altre...
Per quanto riguarda la colorazione, avevo trovato il mix per l' interior green sul forum ( 2p Tam. Xf5, 1p Tam. Xf2) ma mi è uscito un verde lime ottimo per colorare una Zx 10 R..... :x ( ho sbagliato mix??)
Ho aggiunto una goccia di Gunze H37, e il risultato non mi dispiace...
Per adesso una fotina veloce....
Immagine
( i pelucchi del cotton fioc li ho tolti)
Ed una del quadro strumenti in resina orrendo, orrenda pure la foto, chiedo venia...
Immagine

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Messaggio da pensionato »

Ale non sei osservato, sei SCRUTATO ED ESAMINATO! (statt' accuort!)
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ale effettivamente la qualità di quelle resine non sembra granchè :-bleaa
Ma senti Ale,gli strumenti non li hai replicati nemmeno con una decals??perchè dalla foto, sul pannello sembra tutto quasi nero.. :)

saluti
RoB da Messina :-oook
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Sincero sincero?? il pit è un po pasticciato con il dry di grigio, puoi riprenderlo comodamente!!! quindi sotto al lavoro :-oook :-oook :-prrrr ;)
Argo2003
Padawan
Padawan

Messaggio da Argo2003 »

rob_zone ha scritto:Ale effettivamente la qualità di quelle resine non sembra granchè :-bleaa
Ma senti Ale,gli strumenti non li hai replicati nemmeno con una decals??perchè dalla foto, sul pannello sembra tutto quasi nero.. :)

saluti
RoB da Messina :-oook
Il pannello È nero Robè.... ed è pure liscio ed in positivo...
Mo risvernicio tutto e provo a ritagliare la decal del kit buttando li qualche quadrante a caso... :lol: :lol:
Jacopo ha scritto:Sincero sincero?? il pit è un po pasticciato con il dry di grigio, puoi riprenderlo comodamente!!! quindi sotto al lavoro :-oook :-oook :-prrrr ;)
Si lo so Jac, ma andandoci leggero nun se vedeva na mazza... ce riprovo..... :P

Ultima modifica di Argo2003 il 16 febbraio 2015, 7:55, modificato 1 volta in totale.
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Argo2003
Padawan
Padawan

Messaggio da Argo2003 »

pensionato ha scritto:Ale non sei osservato, sei SCRUTATO ED ESAMINATO! (statt' accuort!)
Questo è quello che si dice infondere coraggio. ..... :P :oops:

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

in effetti quelle resine lasciano perplessi. :?

Per il colore abbiamo due foto e due tonalità differenti. Quale si avvicina di più al risultato che hai raggiunto?

Ti si sono scrostate le cinture nella parte che è in tessuto, occhio!

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Argo2003
Padawan
Padawan

Messaggio da Argo2003 »

microciccio ha scritto:Ciao Alessandro,

in effetti quelle resine lasciano perplessi. :?

Per il colore abbiamo due foto e due tonalità differenti. Quale si avvicina di più al risultato che hai raggiunto?

Ti si sono scrostate le cinture nella parte che è in tessuto, occhio!

microciccio
Ciao Paolo
Il colore è quello della prima foto, l' altra è flashata, il tono del primo tentativo è quello che vedi nella seconda nelle pareti della fusoliera...
Per le cinture ed il pit in genere ho pensato di sospendere i lavori e vedere se trovo qualcosa a VR nel fine settimana....quelle che ho fatto sono più inguardabili del solito! :lol:

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Re:

Messaggio da nannolo »

Argo2003 ha scritto: Per le cinture ed il pit in genere ho pensato di sospendere i lavori e vedere se trovo qualcosa a VR nel fine settimana....quelle che ho fatto sono più inguardabili del solito! :lol:
Hai già visto se esiste qualcosa di compatibile ? Così vedi se i negozi che espongono alla fiera hanno quello che cerchi e vai a colpo sicuro.
Altrimenti girando ti ritrovi con un pacco di scatole di altri modelli a cui non puoi resistere.... :P :P
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Rispondi

Torna a “Under Construction”