Il mio primo WIP: F-18 + F-18

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Spillone63
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: 99% aerei 1/72
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Gianluca

Il mio primo WIP: F-18 + F-18

Messaggio da Spillone63 »

Oggiù, a forza di vedere i vostri splendidi lavori, mi avete fatto venir voglia di provare anch'io a fare qualcosa di più dei miei soliti aeroplaninucci senza nessuna pretesa e proverò ad avventurarmi nel mondo dei dettagli aftermarket.
Ho quindi tirato fuori dal surgelatore un F-18 1/72 Hasegawa, mi sono procurato il set Aires dedicato all' abitacolo della versione A ed ho ordinato le prese d'aria seamless della XMM che mi avevano stuzzicato... :-SBAV
Per oggi mi limiterò a separare e pulire i pezzi necessari agli interni, prima parte del montaggio.
Spero che non mi risparmierete critiche e consigli, tenete presente che il mio livello è piuttosto scarso e fermo tecnologicamente agli anni '70/80 ("fotoinciche????"), quindi portate molta pazienza....
Ah già, perchè F-18 + F-18?
Perchè, tanto per complicarmi la vita, vorrei costruire in parallelo un F-18C Academy "straight from the box" da decorare con le sue decals "Chippy Ho '95" ... sono curioso di vedere le differenze tra un "improved" ed un kit "da scatola" di nuova generazione..
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Il mio primo WIP: F-18 + F-18

Messaggio da Starfighter84 »

Mi fa piacere leggere del tuo primo WIP Gianluca!

Ti sei scelto dei soggetti abbastanza complessi ma non temere... saremo qui ad aiutarti.
L'unico consiglio che ti posso dare.... è quello di non affrontare due montaggi contemporaneamente. Concentrati su un modello alla volta, magari sull'Hasegawa (che prevede anche l'uso di resine); in questo modo potremo seguirti con maggiore attenzione. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

Wip impegnativo, da seguire sicuramente
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Spillone63
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Oddio, mi spaventate subito... è così impegnativo come progetto?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Spillone63 ha scritto:Oddio, mi spaventate subito... è così impegnativo come progetto?
Uno solo basta.... due, forse, sono troppi!

Il montaggio del kit Hasegawa è un pò complicato... ma non farti spaventare!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Spillone63
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

effettivamente ho montato un paio di f-18 hasegawa e mi sono sembrati inutilmente complessi; da quel punto di vista era meglio i vecchio italeri...
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Un wip particolare, con due aerei sulla stessa catena di montaggio ....
..... buon lavoro.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Buon lavoro Gianluca...
Ti consiglierei anch'io di fare un modello alla volta :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Spillone63 ha scritto:... era meglio i vecchio italeri...
Ciao Gianluca,

forse hai ragione ma l'Italeri/Tamiya sconta una inesattezza di forme sopratutto nella parte anteriore che lo relega indietro nella classifica dei migliori. Negli anni la ditta di Calderara di Reno ha aggiornato vari dettagli dello stampo quali ad esempio gli armamenti senza però mai correggere l'inesattezza di fondo.

Secondo me i Legacy Hornet da prendere in considerazione per realizzare un buon modello attualmente sono Academy :-oook , Fujimi e Hasegawa ultimo stampo :-oook che pur essendo più anziano ha ancora qualche carta da giocare (in varie scatole si trovano piccoli e piacevoli aggiornamenti esteriori come le antenne che da forma trapezia passano a lama ecc.). Hobby Boss mi risulta far parte degli easy kit, quindi buono e poco dettagliato.

Attenzione: premesso che in un aeroplano tanto famoso ed ancora in circolazione tutti vogliono inzupparci il pane e che conosco solo alcune delle scatole in vendita tenete conto che c'è tanta robaccia in circolazione. Alcune copie degli stampi citati in precedenza fanno letteralmente accapponare la pelle :-000 .

Alla fine sei stato piuttosto avaro di foto soprattutto per quanto riguarda gli after market che sono per lo più sconosciuti. Fatti perdonare quanto prima! ;)

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Spillone63
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

microciccio ha scritto: ..piuttosto avaro..
... 'a ragà, ormai sò lucchese... è un sinonimo! ;)
Rispondi

Torna a “Under Construction”