microciccio ha scritto:Ciao Leo,
adesso ho capito la sigla:
SBD = Shuttle Bomber Dauntless!
microciccio
ahahahah mitico Paolo!
visto che i lavori sono ad una fase che non prevede vernice,mi sono portato tutto l'occorrente a casa in modo da ritagliarmi qualche sessione 'notturna' di modellismo
ecco dove sono arrivato:
il tutto si allinea bene. Le ali hanno subito il classico trattamento colla tappo verde+ tenute in tensione per tutta la notte.Mentre le ali erano tenute tirate dal nastro adesivo,ho sperimentato anche un ciclo di riscaldamento/raffreddamento per eliminare eventuali tensioni residue..chissà se ha funzionato
passiamo ad una nota dolente: il meccanismo di apertura dei flap.
il kit offre la possibilità di tenere aperti i flap inferiori,e ovviamente fornisce anche il meccanismo di apertura in questa posizione. Dopo le dovute prove a secco,il tutto non mi convinceva per niente,in quanto il pezzo di plastica ovviamente ha una precisione e accuratezza limitata.più che una riproduzione fedele,un abbozzo.
qundi ho deciso di tenere solo gli attuatori degli aerofreni superiori(chiusi) e rifarmi quelli inferiori.
ma l'operazione comporta non pochi problemi!
per prima cosa,devo fare in modo di poter montare i flap solo alla fine.questo perchè se al momento della verniciatura sono già in posizioni,il blu della camo passerà per i fori andando a sporcare il colore interno dei flap.
se questa parte interna fosse stata solo rossa(come nell'helldiver) non era un problema,mascheravo le ali e davo il rosso. Però la parte a contatto con l'ala è bianca,mentre i martinetti sono metà bianchi,metà rossi.
Quindi dovrò essere in grado di colorare prima la parete dell'ala e i martinetti(già montati sul modello),e solo dopo montare i flap.
Il problema di fondo,è il dover costruirmi i martinetti della grandezza giusta e che vadano perfettamente al loro posto,senza però avere il flap fisso sull'ala come riscontro
un bel rompicapo che dovrà risolvere se voglio tenere i flap aperti.
altro piccolo problema del kit: gli aerofreni superiori sono più corti del dovuto..ma questo è il minore dei problemi
infine,per avere un buon centraggio del motore(il quickboost non offre riscontri per l'accurate,essendo per l'hasegawa),ho creato un piccolo perno:
a presto