Non intendevo riferirmi a nessuno in particolare.

Moderatore: FreestyleAurelio
E allora sentiamocela!Warthog ha scritto:... Kenneth Mackay, uno dei pipers del reggimento, stanco, sporco ma senza mostrare la minima paura, uscì dalla protezione del quadrato e cominciò a marciare davanti al nemico suonando la marcia reggimentale “COGADH NO SITH” (guerra o pace). ...
Parliamo del Kilt.Warthog ha scritto:... FILLEADH BEG (KILT) – set Cameron of Erracht appositamente disegnato per il reggimento da Mrs. Marjory Cameron of Lochiel madre di Allan Cameron of Erracht.
In questo soggetto affronterò la parte più complicata del figurino, il kilt, gioia e croce di tutti i figurinisti, almeno quelli al mio livello, i mostri sacri dei figurinisti ci ridono su, io no mi sa che ci piango.
E’ una di quelle pitture che capisci solo alla fine se funziona, se no è da rifare da capo…
Si tratta dell'ancia.Warthog ha scritto:... il "pippotto" (non so come si chiama) che dalla bocca arriva alla cornamusa. ...
Sì, è una delle tante cose belle che contraddistingue il Forum!noris64 ha scritto:Certo che si era capita l'ironia, come d'altronde è usuale qui su MT!!Tato ha scritto:
Pensavo si capisse che il mio intervento era ironico e goliardico, nessuna invidia, anzi, solo tantissima ammirazione.![]()
Giusto, hai fatto benissimo!noris64 ha scritto:Volevo però "incoraggiare" Luca (Warthog), come se ne avesse bisogno!
No problem Andrea, lo so, ero io che mi riferivo a me stesso, d'altronde non si può sapere tutto nella vita.nannolo ha scritto:Off topic
Non intendevo riferirmi a nessuno in particolare.
Giusto, ma "pippotto" è un termine come dire... più tecnico!microciccio ha scritto:Si tratta dell'ancia.Warthog ha scritto:... il "pippotto" (non so come si chiama) che dalla bocca arriva alla cornamusa. ...
microciccio
microciccio ha scritto:Si tratta dell'ancia.Warthog ha scritto:... il "pippotto" (non so come si chiama) che dalla bocca arriva alla cornamusa. ...
microciccio
Tato ha scritto:Giusto, ma "pippotto" è un termine come dire... più tecnico!microciccio ha scritto:Si tratta dell'ancia.Warthog ha scritto:... il "pippotto" (non so come si chiama) che dalla bocca arriva alla cornamusa. ...
microciccio
OK, allora vada per "pippotto"!noris64 ha scritto:microciccio ha scritto:Si tratta dell'ancia.Warthog ha scritto:... il "pippotto" (non so come si chiama) che dalla bocca arriva alla cornamusa. ...
microciccioL'ancia in realtà è solo il pezzetto che si tiene tra le labbra, invece il pezzo mancante del figurino è la canna o soffietto.
Però "pippotto" è più bello!!
1. Grazie della precisazione sull'ancia (pippotto), io non ho mai visto una cornamusa dal vivo, figurati riprodurla...Warthog ha scritto:Parliamo del Kilt.
Io non sono un figurinista ma penso potresti usare uno stratagemma. Riproduci su una superficie piana, sottile e malleabile (es.: una lamina metallica o della seta o quello che riterrai più adatto) la trama della stoffa e poi la adatti alla scultura aggiungendo luci ed ombre.
Oppure, ma ritengo la cosa sia per te di scarso interesse pittorico, usi una trama prestampata.Si tratta dell'ancia.Warthog ha scritto:... il "pippotto" (non so come si chiama) che dalla bocca arriva alla cornamusa. ...
microciccio