matteo24 ha scritto:ecco il mio prossimo lavoro!
A corredo mi sono fornito di:
-detail set aires
-presa d'aria rhino
-decals aeromaster (che forse sostituirò, nessun esemplare mi convince)
-seggiolino quickboost (con maniglioni e cinture no fotoincise)
mancano il pitot master e le solite mascherine eduard/montex che farò arrivare
Buona parte dei lavori di adattamento li feci tempo fa, spero quindi di procedere bene ma in fretta..
Ho aperto il vano armi e sonda rifornimento sulla fusoliera lato sx, mentre essendo del tutto identico (e quindi per non renderlo monotono) lascerò la fusoliera dx chiusa e monterò 2 sidewinder sul lanciatore della fusoliera stessa per fare scena
F-8 Crusader hase 1/48 agg 6/02 vani Aires
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Re: F-8 crusader hase 1/48
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Re: F-8 crusader hase 1/48
Sia il Corsair che il Crusader, con il loro aspetto retrò, mi hanno sempre affascinato.
Buon lavoro.
Buon lavoro.
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Re: F-8 crusader hase 1/48
Bellissimo. Ottima scelta
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Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)



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Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
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Re: F-8 crusader hase 1/48
Ho la stessa scatola. Mi piace molto e sono curioso come lo farai
Ciao
Stefano
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Re: F-8 crusader hase 1/48
Ciao Andrea,Kit ha scritto:...!! Personalmente non amo molto il Crusader, lo considero una copia mal riuscita dell'A-7...
considerazione estetica a parte nella realtà avvenne il contrario, cioè il progetto della configurazione aerodinamica generale del Corsair II prese spunto da quello del Crusader che gli era antecedente di circa una decina di anni.
microciccio
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Re: F-8 crusader hase 1/48
ecco gli ultimi arrivati per la realizzazione di questo modello:
-decals Furball: stupende, una miriade di stencils, istruzioni dettagliatissime, un sacco di esemplari da poter scegliere! faremo un bel sondaggio e sceglierò quello più votato
andranno insomma a sostituire del tutto le aeromaster presenti in prima pagina..
- già che c'ero ho provato a prendere le maschere dedicate e le decals per riprodurre le guarnizioni dei trasparenti, queste ultime potranno rivelarsi un'ottima soluzione in alternativa
alla rischiosa verniciatura?! sembrano davvero ben fatte e dello spessore giusto (non troppo sottili ma nemmeno troppo spesse, come se fossero state vernciate per intenderci!)
- immancabile pitot master, lasciate perdere il quickboost davvero molto più grossolano, non c'è proprio paragone e inoltre si rompe solo a guardarlo..
- i carrelli in metallo sono stati presi a scopo preventivo, la resina sarà tanta e valuteró a fusoliera chiusa se il peso potrà essere sostenibile dagli originali in plastica o meno.
In ogni caso a parere del mio caro amico odontotecnico questa azienda lavora davvero male (pieni da sbavature da togliere, imprecisi) e soprattutto costano una follia, me lo ribadisce ogni volta! Non escludo di produrre assieme a lui prossimi carrelli in metallo, con una attrezzatura professionale e il manico del mestiere è un'operazione semplice!
-decals Furball: stupende, una miriade di stencils, istruzioni dettagliatissime, un sacco di esemplari da poter scegliere! faremo un bel sondaggio e sceglierò quello più votato

andranno insomma a sostituire del tutto le aeromaster presenti in prima pagina..
- già che c'ero ho provato a prendere le maschere dedicate e le decals per riprodurre le guarnizioni dei trasparenti, queste ultime potranno rivelarsi un'ottima soluzione in alternativa
alla rischiosa verniciatura?! sembrano davvero ben fatte e dello spessore giusto (non troppo sottili ma nemmeno troppo spesse, come se fossero state vernciate per intenderci!)
- immancabile pitot master, lasciate perdere il quickboost davvero molto più grossolano, non c'è proprio paragone e inoltre si rompe solo a guardarlo..
- i carrelli in metallo sono stati presi a scopo preventivo, la resina sarà tanta e valuteró a fusoliera chiusa se il peso potrà essere sostenibile dagli originali in plastica o meno.
In ogni caso a parere del mio caro amico odontotecnico questa azienda lavora davvero male (pieni da sbavature da togliere, imprecisi) e soprattutto costano una follia, me lo ribadisce ogni volta! Non escludo di produrre assieme a lui prossimi carrelli in metallo, con una attrezzatura professionale e il manico del mestiere è un'operazione semplice!
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Ultima modifica di matteo24 il 4 febbraio 2015, 10:31, modificato 1 volta in totale.
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Re: F-8 crusader hase 1/48
Canopy
La prima cosa che feci qualche tempo fa quando aprii la scatola fu proprio quella di rivolgere subito le mie attenzioni all'amato/odiato trasparente
. La vecchia ma buona scatola hasegawa
purtroppo non permette di suo di installare il canopy in posizione aperta: le 2 "orecchie" devono essere tagliate, rimodellate e posizionate più aperte e leggermente più in alto.
Il mio consiglio è di rifarle da 0, quelle originale son proprio sbagliate come forma; non fatevi trarre in inganno dal trasparente quelle che vedete in foto le ho rifatte ex novo partendo appunto da plasticard trasparente (chissà perché poi
, ovviamente si può benissimo utilizzare del comunissimo plasticard di color bianco)
L'altra operazione da effettuare è quella di aprire leggermente verso l'alto le sedi come visibile in foto, fatto questo l'operazione canopy è da considerarsi terminata.
purtroppo la foto del trasparente non è venuta un granché.. se non è chiara la forma della cerniera posso rifarla con un fondo più scuro, fatemi sapere
La prima cosa che feci qualche tempo fa quando aprii la scatola fu proprio quella di rivolgere subito le mie attenzioni all'amato/odiato trasparente

purtroppo non permette di suo di installare il canopy in posizione aperta: le 2 "orecchie" devono essere tagliate, rimodellate e posizionate più aperte e leggermente più in alto.
Il mio consiglio è di rifarle da 0, quelle originale son proprio sbagliate come forma; non fatevi trarre in inganno dal trasparente quelle che vedete in foto le ho rifatte ex novo partendo appunto da plasticard trasparente (chissà perché poi

L'altra operazione da effettuare è quella di aprire leggermente verso l'alto le sedi come visibile in foto, fatto questo l'operazione canopy è da considerarsi terminata.
purtroppo la foto del trasparente non è venuta un granché.. se non è chiara la forma della cerniera posso rifarla con un fondo più scuro, fatemi sapere

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Ultima modifica di matteo24 il 4 febbraio 2015, 10:21, modificato 2 volte in totale.
- matteo24
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Re: F-8 crusader hase 1/48
Cockpit Aires
C'è parecchio da lavorarci.
Ho dapprima collocato le paratie laterali nella corretta posizione, assottigliando come di consueto plastica e resina.
La base della vasca è stata parecchio smussata in modo tale che non andasse a cozzare con la presa d'aria Rhino che passa sotto di essa. Personalmente ho poi scelto di aggiungere poco per volta piccole striscioline di plasticard a mo' di sandwich al fine di ridurre al minimo il gap fra fusoliera e paratia posteriore del cockpit, questo aiuterà molto nella fase di stuccatura.. ovviamente la zona interessata verrà verniciata in un secondo momento dopo che il cockpit sarà stato verniciato e incollato al suo posto.
N.B. se guardate attentamente vedrete che il segmento centrale della paratia era stato precedentemente rimosso e poi in seguito ricollocato come in origine. Lì inizialmente avrei voluto riprodurre un vano posteriore (che aires ha omesso) dove in realtà sono presenti la bombola dell'ossigeno e altra robaccia varia.. a modello finito però quella zona sarà praticamente quasi del tutto oscurata dal meccanismo di sollevamento del canopy quindi alla fine ho preferito lasciar perdere e dedicare la mie energie ad altro. Per correttezza dico che la modifica l'ho vista fare da Lorenzo Borgesa, non è farina del mio sacco..
La palpebra originale del cruscotto è stampata sulle semifusoliere, è quindi necessario eliminare il tutto. Fatto questo ci si ritrova con un bel buco, bisogna ricostruire una base d'appoggio per il cruscotto in resina. Io ho aggiunto 2 pezzi di plasticard facendo particolare attenzione a rendere il più solido possibile il tutto che sarà poi per forza oggetto di una pesante stuccatura non prima di aver colmato i gap con altro plasticard, queste ultime due operazioni saranno effettuate una volta chiuse le semifusoliere.
Infine è necessario intervenire sulla palpebra in resina stessa, come potete vedere è giusto un pochino più corta del dovuto
, c'è anche da dire che a windshield montato e verniciato dovrebbe essere in ogni caso poco visibile.. meglio però non correre rischi!!
C'è parecchio da lavorarci.
Ho dapprima collocato le paratie laterali nella corretta posizione, assottigliando come di consueto plastica e resina.
La base della vasca è stata parecchio smussata in modo tale che non andasse a cozzare con la presa d'aria Rhino che passa sotto di essa. Personalmente ho poi scelto di aggiungere poco per volta piccole striscioline di plasticard a mo' di sandwich al fine di ridurre al minimo il gap fra fusoliera e paratia posteriore del cockpit, questo aiuterà molto nella fase di stuccatura.. ovviamente la zona interessata verrà verniciata in un secondo momento dopo che il cockpit sarà stato verniciato e incollato al suo posto.
N.B. se guardate attentamente vedrete che il segmento centrale della paratia era stato precedentemente rimosso e poi in seguito ricollocato come in origine. Lì inizialmente avrei voluto riprodurre un vano posteriore (che aires ha omesso) dove in realtà sono presenti la bombola dell'ossigeno e altra robaccia varia.. a modello finito però quella zona sarà praticamente quasi del tutto oscurata dal meccanismo di sollevamento del canopy quindi alla fine ho preferito lasciar perdere e dedicare la mie energie ad altro. Per correttezza dico che la modifica l'ho vista fare da Lorenzo Borgesa, non è farina del mio sacco..
La palpebra originale del cruscotto è stampata sulle semifusoliere, è quindi necessario eliminare il tutto. Fatto questo ci si ritrova con un bel buco, bisogna ricostruire una base d'appoggio per il cruscotto in resina. Io ho aggiunto 2 pezzi di plasticard facendo particolare attenzione a rendere il più solido possibile il tutto che sarà poi per forza oggetto di una pesante stuccatura non prima di aver colmato i gap con altro plasticard, queste ultime due operazioni saranno effettuate una volta chiuse le semifusoliere.
Infine è necessario intervenire sulla palpebra in resina stessa, come potete vedere è giusto un pochino più corta del dovuto


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Ultima modifica di matteo24 il 5 febbraio 2015, 10:44, modificato 1 volta in totale.
Re: F-8 crusader hase 1/48
Tutto molto bello e pulito Matteo! Hai fatto sembrare l'adattamento del pit Aires un passeggiata
Risolto egregiamente il problema delle "orecchie" del canopy

Risolto egregiamente il problema delle "orecchie" del canopy
