Starfighter84 ha scritto:Anche secondo me il radome è molto scuro ma il modello è tuo e, giustamente, la scelta spetta a te Paolo.
A mio avviso un contrasto meno accentuato avrebbe giovato ai colori del tuo Viper... ma è solo un parere personale.
Quello che salta all'occhio, invece, è la linea di giunzione tra il troncone anteriore e quello posteriore della fusoliera.... purtroppo la finezza delle pannellature circostanti mette in risalto la differente profondità della linea di giunzione.

Io invece volevo proprio accentuare le differenze di tono e ho scelto, fra i vari aspetti che si vedono nelle foto, uno di quelli che si presentano con un tono più scuro: è ovviamente un scelta personale ma in linea con la realtà dei fatti. Se dovessi rifare un altro F16 lo farei col radome più chiaro così avrei due modelli diversi pur trattandosi del solito aereo
Quella linea di giunzione (ma perchè mai la Tamiya non ha fatto un unico pezzo

) non è semplice da ottenere tutta uguale al resto delle pannellature unendo i due pezzi, per un largo tratto (lungo la gobba) è abbastanza simile, ma nei tratti più esterni (e appena più da un lato che da un altro) c'è un leggero scostamento.
Ho letto su vari wip che diversi amici modellisti hanno penato non poco in quella zona arrivando anche a dover reincidere diversi pannelli per non aver allineato correttamente le due parti.
Io dopo molte prove a secco sono riuscito ad ottenere un corretto allineamento delle due parti e non ho dovuto carteggiare nulla né reincidere alcun pannello, cosa assai buona vista la forma e il numero dei pannelli e dei rivetti presenti in quella zona.
La contropartita è stata la presenza di quello che hai notato ma che è molto evidenziato dalle foto in macro (che perdonano poco o nulla) ma che dal vero è molto meno evidente.
L'alternativa era quella di stuccare col cianoacrilato e reincidere tutta le linea per avere un tratto uniforme, ma non l'ho fatto perchè nella maggior parte della sua lunghezza l'accostamento è buono e non ho voluto correre il rischio di reincidere una linea con la possibilità che non venisse ben centrata o non perfettamente equidistante dai pannelli circostanti. Ho quindi confidato che con i vari strati di vernice e trasparenti vari si potesse attenuare l'effetto nei tratti più evidenti....speriamo
Maurizio ha scritto:
Ciao Paolo, questi scambi di pareri sono sempre interessanti. Ho anche io la bella monografia del Viper suggeritami a suo tempo da Valerio. Seguo con interesse il tuo WIP in quanto ho quattro scatole dell' F16 da montare. Rimango dell' idea che non puó essere lo sporco/usura a ridurre un radome cosi scuro neanche se mette in moto un 104 davanti

comunque io riproducendo due esemplari italiani ( mono e bi) non dovrei avere problemi sul colore.
Maurizio
E già se fai gli italiani la questione non si pone
Ad ogni modo io non ho fatto altro che fare quello che ho letto nei "sacri testi" e visto nelle referenze fotografiche scegliendo la tonalità con maggior contrasto semplicemente per gusto personale. Come ho detto, un altro F16 lo farei/farò col radome più chiaro giusto per variare
A quando il tuo wip di un bel F16 italiano?
Paolo