Air War Italy 1944/45 - Spitfire PR XIX RAF
Moderatore: Madd 22
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: GAMS Udine
- Nome: Michele
Air War Italy 1944/45 - Spitfire PR XIX RAF
Durante la campagna d'Italia del 1944/45 gli Alleati utilizzarono pesantemente la fotoricognizione aerea per verificare l'andamento delle operazioni a terra e pianificare le incursioni aeree contro obiettivi militari.
In Italia ed in particolare nel nord-est erano particolarmente attivi due squadron da ricognizione, il 682 ed il suo gemello 683 Squadron della RAF che erano basati sull'aeroporto di San Severo, Foggia (in seguito a Peretola, Firenze). Dotati di velivoli Spitfire PR XI e PR XIX coprivano quotidianamente il nord italia scattando strisciate che venivano poi analizzate dal personale specializzato e conseguentemente emesso dei rapporti inviati ai comandi alleati. A questi rapporti seguivano poi le incursioni aeree ed infine ulteriori passaggi della fotoricognizione per la verifica dei risultati.
Ecco come come ricerche storiche e modellismo potrebbero unirsi. Parliamo dell'aeroporto di Osoppo (UD), sede durante il 1945 del 2° Gruppo ANR (inoltre una delle basi degli Arado Ar.234 del Kommando Sommer).
I velivoli del 682 Squadron a San Severo, Foggia nel settembre del 1944: Una delle strisciate scattate dagli Spitfire da ricognizione dell'unità gemella 683 Squadron con le fotocamere verticali:
Il rapporto dei fotointerpreti sulla ricognizione del 682 Squadron ad Ottobre. Seguirà una pesante azione aerea da parte dei P-38 del 82nd FG. Io ho avuta la fortuna di avere ospite uno dei piloti di questa missione, arrivato dagli stati uniti nel 1998. Ed ecco il modello:
Si tratta del nuovo kit Airfix che per l'occasione lo dipinto utilizzando i colori acrilici Humbrol e le decals della Kitworld. Kit discreto, purtroppo stampato in plastica piuttosto morbida.
In Italia ed in particolare nel nord-est erano particolarmente attivi due squadron da ricognizione, il 682 ed il suo gemello 683 Squadron della RAF che erano basati sull'aeroporto di San Severo, Foggia (in seguito a Peretola, Firenze). Dotati di velivoli Spitfire PR XI e PR XIX coprivano quotidianamente il nord italia scattando strisciate che venivano poi analizzate dal personale specializzato e conseguentemente emesso dei rapporti inviati ai comandi alleati. A questi rapporti seguivano poi le incursioni aeree ed infine ulteriori passaggi della fotoricognizione per la verifica dei risultati.
Ecco come come ricerche storiche e modellismo potrebbero unirsi. Parliamo dell'aeroporto di Osoppo (UD), sede durante il 1945 del 2° Gruppo ANR (inoltre una delle basi degli Arado Ar.234 del Kommando Sommer).
I velivoli del 682 Squadron a San Severo, Foggia nel settembre del 1944: Una delle strisciate scattate dagli Spitfire da ricognizione dell'unità gemella 683 Squadron con le fotocamere verticali:
Il rapporto dei fotointerpreti sulla ricognizione del 682 Squadron ad Ottobre. Seguirà una pesante azione aerea da parte dei P-38 del 82nd FG. Io ho avuta la fortuna di avere ospite uno dei piloti di questa missione, arrivato dagli stati uniti nel 1998. Ed ecco il modello:
Si tratta del nuovo kit Airfix che per l'occasione lo dipinto utilizzando i colori acrilici Humbrol e le decals della Kitworld. Kit discreto, purtroppo stampato in plastica piuttosto morbida.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Re: Air War Italy 1944/45 - Spitfire PR XIX RAF
Poche del modello
Da quel che vedo hai ben gestito le decal .... solo qualcuna forse silvera un pochino.
La zona scarichi io l'avrei fumecchiata un pochino di più.
Mi sembra un buon lavoro .... ma ripeto, qualche foto in più permette di gustare meglio l'aereo.

Da quel che vedo hai ben gestito le decal .... solo qualcuna forse silvera un pochino.
La zona scarichi io l'avrei fumecchiata un pochino di più.
Mi sembra un buon lavoro .... ma ripeto, qualche foto in più permette di gustare meglio l'aereo.
- shamael
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei... basta che siano BELLI.
- colori preferiti: acrilici
Un aereo molto elegante.
Complimenti per la ricerca storiografica, anche io sono un fan dei ricognitori basati a San Severo
Peace&Love
Complimenti per la ricerca storiografica, anche io sono un fan dei ricognitori basati a San Severo

Peace&Love
Model Counter '11:2 - '12:1 - '13:0 - '14:1 - '15:1

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Michele,
scopro adesso che sei autore del libro citato nel primo post. Complimenti.
Passando al modello mi spieghi in cosa la plastica morbida ti ha creato delle difficoltà? A meno di essere flessibile come il vinile, in quel caso allora c'è qualcosa di sbagliato nella miscela del materiale iniettato nello stampo, ti confesso che a me piace; basta la consapevolezza di trattarla in modo differente da quella molto rigida e vetrosa di altri kit. Poi certamente è anche questione di gusti personali.
Il tuo Spit mi piace e la colorazione è convincente come tonalità. Puoi precisare quale tinta o miscela hai usato?
Il carrello poi, punto debole di molti modelli dello Spitfire, appare ben posizionato.
[tr=text-align:center][td=border:0px solid #cccccc][img]https://www.modelingtime.com/forum/gallery/image.php?album_id=182&image_id=9628[/img][/td][/tr]
[tr=text-align:center][td=border:0px solid #cccccc][size=85]27 giugno 2010 - 100 anni dell'aeroprto La Comina di Pordenone - Vickers Supermarine Spitfire PR
Mk.XIX di Christoph Jacquard[/size][/td][/tr]
Ti segnalo alcuni punti di attenzione:
microciccio
scopro adesso che sei autore del libro citato nel primo post. Complimenti.

Passando al modello mi spieghi in cosa la plastica morbida ti ha creato delle difficoltà? A meno di essere flessibile come il vinile, in quel caso allora c'è qualcosa di sbagliato nella miscela del materiale iniettato nello stampo, ti confesso che a me piace; basta la consapevolezza di trattarla in modo differente da quella molto rigida e vetrosa di altri kit. Poi certamente è anche questione di gusti personali.

Il tuo Spit mi piace e la colorazione è convincente come tonalità. Puoi precisare quale tinta o miscela hai usato?
Il carrello poi, punto debole di molti modelli dello Spitfire, appare ben posizionato.

- tra deriva e timone la separazione sembra essere differente tra la parte alta e la parte bassa;
- le decalcomanie mi sembrano di tipo rigido tanto che vedo han fatto fatica ad adattarsi alle pannellature, pur ampie, che offre recentemente l'Airfix;
- gli ipersostentatori dello Spitfire raggiungevano angoli praticamente retti anche se in questo caso, salvo dipenda dalle foto, mi sembra siano andati leggermente oltre;
- personalmente avrei assottigliato di più il bordo d'uscita della semiala sinistra all'estremità (alla radice mi sembra tu abbia ottenuto un risultato migliore).

microciccio
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
2 fotine sono un po pochine ma sembra davvero un ottimo soggetto! bravo

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- Club/Associazione: GAMS Udine
- Nome: Michele
Altre foto:
Il colore è l'Humbrol 230 "PRU Blu" schiarito al 30% con bianco, acrilico. I colori acrilici Humbrol hanno stessa finitura e tonalità dei corrispondenti enamhel, ma con assenza di odore ed asciugatura rapida. Sono piuttosto difficili da trovare, praticamente solo direttamente da Hornby Italia. La migliore resa è con il loro diluente specifico. Da utilizzare i colori a "tappo bianco".
Le decals Kitsworld sono una spanna sotto le cartograf e Zanchetti purtroppo.
Per il resto, tutto da scatola. Il kit è stato ingegnerizzato bene al CAD, ma la fattura dello stampo cinese risente di una serie di approssimazioni. In pratica sarebbe stato meglio evitare piani di coda e superfici mobili in favore di una più lineare costruzione. Soffre, come evidenziato di alcune pecchè, ma d'altra parte da uno stampo che costa 20 euro non si può chiedere di più!
La plastica morbida porta a dei ritiri, nel mio caso localizzati nella zona del timone e nella zona abitacolo, pareggiati (o perlomeno cercati di pareggiare) con stucco e Mr Surfacer. La plastica morbida inoltre porta a delle svergolature, localizzate soprattutto nella zona di attacco ala/fusoliera.Il colore è l'Humbrol 230 "PRU Blu" schiarito al 30% con bianco, acrilico. I colori acrilici Humbrol hanno stessa finitura e tonalità dei corrispondenti enamhel, ma con assenza di odore ed asciugatura rapida. Sono piuttosto difficili da trovare, praticamente solo direttamente da Hornby Italia. La migliore resa è con il loro diluente specifico. Da utilizzare i colori a "tappo bianco".
Le decals Kitsworld sono una spanna sotto le cartograf e Zanchetti purtroppo.
Per il resto, tutto da scatola. Il kit è stato ingegnerizzato bene al CAD, ma la fattura dello stampo cinese risente di una serie di approssimazioni. In pratica sarebbe stato meglio evitare piani di coda e superfici mobili in favore di una più lineare costruzione. Soffre, come evidenziato di alcune pecchè, ma d'altra parte da uno stampo che costa 20 euro non si può chiedere di più!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Ti faccio i complimenti per l'opera editoriale, non avevo fatto caso al nome.
Sui colori Humbroll acrilici, sto cominciando ad usarli anche io. Li trovo presso i Toy Center ... purtroppo in confezioni da 6.
Sulla finitura convengo con te, li trovo buoni, quasi come i miei tanto amati smalti.
Da quel che capisco una scatola da un buon rapporto qualità prezzo.
Sui colori Humbroll acrilici, sto cominciando ad usarli anche io. Li trovo presso i Toy Center ... purtroppo in confezioni da 6.
Sulla finitura convengo con te, li trovo buoni, quasi come i miei tanto amati smalti.
Da quel che capisco una scatola da un buon rapporto qualità prezzo.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Michele
Bellissimo lavoro sotto tutti i punti di vista.
A me gli Spit a 5 pale mi fanno eccitare (astenersi da commenti che la similitudine del termine "pale" comporta grazie
).
Davvero un ottimo lavoro!
saluti
Bellissimo lavoro sotto tutti i punti di vista.
A me gli Spit a 5 pale mi fanno eccitare (astenersi da commenti che la similitudine del termine "pale" comporta grazie

Davvero un ottimo lavoro!
saluti
-
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Club/Associazione: A.C.Modeling Time
- Nome: Andrea
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Complimenti anche da parte mia,noto anche che è molto simile al velivolo vero,a livello di invecchiamento ed usura!
saluti
RoB da Messina
saluti
RoB da Messina