Supermarine Spitfire MK Vb - 1/48 Tamiya
Moderatore: Madd 22
Re: Supermarine Spitfire MK Vb - 1/48 Tamiya
...l'ho gia' preparata.......scrivi in Mp che ci mettiamo d'accordo... 

-
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: nessuna
- Nome: Matteo
-
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
Allora, mentre sto ultimando il pre-shading con il nero tamiya, inizio a pensare alla colorazione........tra quelle che ho visto mi piace moltissimo quella in medium sea grey (per la pancia) e dark heart e dark green.
dopo un pò di ricerche questi dovrebbero essere i colori che meglio riproducono quelli reali:
- medium sea grey: GUNZE H306
- dark heart: GUNZE H72
- dark green: TAMIYA XF-81
mi confermate la bontà delle mie ricerche?
P.S.
domani Enry mi passa sotto banco una boccettina di future!!!ahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahha!!sono gasatissimo per questa cosa!!!!!le prime goccie di future!!!!!!!

dopo un pò di ricerche questi dovrebbero essere i colori che meglio riproducono quelli reali:
- medium sea grey: GUNZE H306
- dark heart: GUNZE H72
- dark green: TAMIYA XF-81
mi confermate la bontà delle mie ricerche?

P.S.
domani Enry mi passa sotto banco una boccettina di future!!!ahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahha!!sono gasatissimo per questa cosa!!!!!le prime goccie di future!!!!!!!

.....due boccettine.....
!!!!Che hai fatto poi coi correntini'?? 

...lo schema mimetico non mi risulta:dark green e dark earth su bianco e nero (meta' e meta'),tutto nero,tutto alluminio o tutto sky,,,dal 15 agosto 1941 viene introdotta una nuova colorazione(day fighter scheme):sopra ocean gray-dark green sotto medium sea grey......in che periodo storico è inquadrato il tuo spit??
- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
Mi sono rimesso in pari con il wip ma vedo che mastro "Errico"
ti segue passo passo. Cmq hai scelto un ottimo modello. Mamma tamiya non delude mai . Buon lavoro !!

Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

" Come furia per l'anguria !!! " 
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

...ho controllato:non so dove hai tratto il dark earth.....anche nelle istruzioni del kit riporta il day fighter scheme.....forse ti hanno ingannato i mix dei colori tamiya....in ogni modo:
Colori Raf con mix tamiya:
INTERIOR GREEN:- XF5:1 + XF21:3 + XF65:1
DARK GREEN:- XF58:1 + XF62:5
DARK EARTH:- XF52:1 + XF64:1
OCEAN GREY:- XF18:1 + XF21:2 + XF24:2
MIDSTONE:- XF59:1 + XF60:1
SKY:- XF21
MED. SEA GREY:- XF19:3 + XF54:5
AZURE BLUE:- X16:2 + XF2:10 + XF18:5
oppure i nuovi xf-81,xf-82,xf-83.....dei gunze in questo caso non mi fiderei ...secondo loro il medium sea grey e l'ocean grey sono lo stesso colore l'H335....???
Colori Raf con mix tamiya:
INTERIOR GREEN:- XF5:1 + XF21:3 + XF65:1
DARK GREEN:- XF58:1 + XF62:5
DARK EARTH:- XF52:1 + XF64:1
OCEAN GREY:- XF18:1 + XF21:2 + XF24:2
MIDSTONE:- XF59:1 + XF60:1
SKY:- XF21
MED. SEA GREY:- XF19:3 + XF54:5
AZURE BLUE:- X16:2 + XF2:10 + XF18:5
oppure i nuovi xf-81,xf-82,xf-83.....dei gunze in questo caso non mi fiderei ...secondo loro il medium sea grey e l'ocean grey sono lo stesso colore l'H335....???
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
saluti
...io li ho presi...sembrano davvero buoni come tonalitàEnrywar67 ha scritto:oppure i nuovi xf-81,xf-82,xf-83

saluti
Non vorrei dire cavolate ma i Mk.Vb erano tutti in grigio-verde...
La mimetica marrone-verde era presente solo durante la battaglia d'inghilterra nel '40..
Per la banda in fusoliera puoi utilizzare il tamiya xf-21
La mimetica marrone-verde era presente solo durante la battaglia d'inghilterra nel '40..
Anche secondo me possono andare più che bene sti colori...Enrywar67 ha scritto:...oppure i nuovi xf-81,xf-82,xf-83....
Per la banda in fusoliera puoi utilizzare il tamiya xf-21
-
- Supreme User
Prima di passare agli ultimi progressi del wip, volevo ringraziare ufficialmente e calorosamente Enrywar che ieri mi ha fatto preziosissimo dono di due boccette e soprattutto si è fermato a chiacchierare 1/2 ora con me dandomi una quantità infinita di preziosi consigli!!!
Grazie Grazie Grazie!!!!
Grazie Grazie Grazie!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.