Un kit vintage: Mustang P51 Airfix 1975

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
AndreaRD04
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.Modeling Time
Nome: Andrea

Un kit vintage: Mustang P51 Airfix 1975

Messaggio da AndreaRD04 »

Grazie all'amico "theblacksheep" che recentemente mi ha mandato un po di scatole "d'epoca" e ai "Mustang" apparsi su MT metto sul tavolo questo kit del 1975 per la pura voglia di costruirlo, un flashback di 40anni una volta aperta la scatola
P1050208.JPG
P1050541.JPG
le stampate
P1050209.JPG
pannellature in negativo, una rarità per l'epoca
P1050543.JPG
anche gli interni sono dettagliati ( :lol: :lol: )
P1050546.JPG
Non è certamente l' HiFi del modellismo anzi..., però questo passava il convento, quelli della nostra età si sono fatti le ossa su questi kit e quando oggi rivedo certe box art non rimango indifferente, mi piace pensare che i più giovani tra noi, quelli che magari hanno iniziato già con scatole più dettagliate e fedeli, aftermarket ecc possano vedere quanta differenza c'è e quanto lavoro dovevamo fare per ottenere un modello il più vicino possibile alla realtà, oltre al lato affettivo considero queste scatole un'ottima palestra.

Che sia il caso, magari in futuro, di aprire una sezione "vintage"? (vietata ai deboli di cuore e stomaco :lol: )
Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Re: Un kit vintage: Mustang P51 Airfix 1975

Messaggio da pitchup »

Ciao
ehhhh...l'Airifx dei bei tempi!!!
In alcuni casi, tipo le paratie, il dettaglio è ancora ottimo! Poi è in negativo pure!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
AndreaRD04
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Club/Associazione: A.C.Modeling Time

Messaggio da AndreaRD04 »

Il classico pilotino Airfix con le mani impegnate in un tipico gesto scaramantico
(e infatti non salirà sull'aereo, tiè!)
P1050542.JPG
Sono indeciso se farlo da scatola così com'è ovvero vani carrelli vuoti ecc oppure "screcciare" e migliorarlo nei particolari (dovrò fare uno sforzo per trattenermi)....voi cosa fareste? (non ditemi "buttalo", tra la pila di kit questo è da qualche giorno quello che mi ispira)
Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
AndreaRD04 ha scritto:Sono indeciso se farlo da scatola così com'è ovvero vani carrelli vuoti ecc oppure "screcciare" e migliorarlo nei particolari (dovrò fare uno sforzo per trattenermi)....voi cosa fareste?
e come disse i pilotino Airfix...quando il gioco si fa duro :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Contatta:

Messaggio da Kit »

Ciao..!

Anche io sono amante del vintage, ma solo a scopo collezionistico. Una scatola con 40 anni sul "cartone" farebbe un bel figurone sulla mensola.....per il banco da lavoro preferisco essere "aggiornato" :lol: ;) .

Comunque codesto kit, dalle foto sembra niente male, pare possa competere (se non superarle) con alcune scatole "moderne",
non resta che augurarti buon lavoro e.... ripensare al primo amore modellistico che si chiamava Airfix... :-oook :.-(

Saluti,,!
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

Assolutamente da scatola!
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Sull'esterno, penso che con qualche lavoretto, tipo gli scarichi e la presa d'aria, ne potresti tirare fuori un buon modello. Il pit, se privo di pilota, penso che qualche cura la dovrai fare.
Su i vani carrello ....... come dice Roger ..... quel che non si vede non c'è .....
Buon lavoro.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Andrea,
queste scatole sono una sorta di macchina del tempo, piene di fascino a cominciare dalla box art, molto box, ma soprattutto art.
Fossi in te la costruirei di cuore, senza il super dettaglio al quale siamo abituati oggi. Se non fosse per il fatto di essere color metallo...io lo dipingerei a pennello, magari con dei buoni Citadel. It's all up to you...
Ciao, Sergio
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Qesto é un bel soggetto. Il vano carrelli sicuramente un po di scratch necessiterà al contrario del pit che lo vedo sufficientemente dettagliato vista la scala.

- messaggio consegnato dal piccione Yankee Doodle -
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
ROGER

Messaggio da ROGER »

Se vuoi fare una scatola vintage, dovresti anche fare modellismo vintage...cioè come lo facevamo 30/40 anni fà.
Ti concedo al massimo l'utilizzo dell'aerografo ;)

Un saluto dal Roger con una gocciolina di commozione sugli occhi :(
Rispondi

Torna a “Under Construction”