Continuo a seguire i tuoi wip con il quaderno degli appunti in mano.
Quando inizierò il flanker avrò bisogno di te

Moderatore: Madd 22
Ciao Giorgio,aquatarkus10 ha scritto:... I lamierini in questione (rame/alluminio ultrasottili) li trovo in un negozio di belle arti vicino a casa.
Sono dei semplici fogli di lamina bi-colore (appunto rame/alluminio) che costano pochi euro (non mi ricordo sinceramente il prezzo dal momento che li acquisto a blocchi di cinque) e puoi utilizzarli per diversi scopi in campo modellistico.
Nel caso dell'F-15, ho utilizzato i lamierini solo ed esclusivamente per i portelli del vano motore e di conseguenza, per il rivestimento della parte chiusa (diversamente, avresti notato una sgradevole differenza).
Ti preciso che su questo modello, ho utilizzato anche il nastro di alluminio autoadesivo ultrasottile (vedi le corone dei terminali fatte una ad una) ma questo è un materiale ben diverso sia per scopo che per consistenza. ...
Bella dritta quella sul lato interno delle semialiaquatarkus10 ha scritto:... Prima di tutto, ti consiglio di fare delle semplici prove sia di taglio che di posa utilizzando il retro delle ali del modello (non ne soffrirà).
Ti consiglierei in secondo luogo, di trovare un nastro con protezione per lavori di rivestimento più impegnativi. Li puoi trovare sia dai ferramenta che nei Brico Center .
Questo per il fatto che dovrai per prima cosa, scrivere la matrice del pannello per poterla clonare sul nastro di alluminio. Senza protezione, sei costretto ad incollare il nastro su un foglio incerato e procedere con la scrittura del clone e con la consapevolezza però di aver a quel punto, compromesso l'integrità del materiale.
Se usi il nastro senza protezione, diventa più difficile eseguire il test di corrispondenza con l'originale in conseguenza del taglio che hai fatto (mi capita ancora oggi di sbagliare dopo qualche anno che eseguo questa tecnica) ed inoltre, tieni presente che il nastro sp, solitamente sporca parecchio di adesivo il modello e richiede interventi anche pesanti di trementina o acetone per ripulire a fondo la parte interessata.
Come dici tu (lo uso anch'io) e va benissimo il nastro sp ma, per piccoli lavoretti ed è isostituibile per i frames dei canopy ma, a meno che il pannello lo consenta per grandezza di area e sicura possibilità di taglio a bisturi sul campo, lo sconsiglio vivamente per il rivestimento dei pannelli.
Per quanto riguarda invece la scelta se procedere con il rivestimento di tutta l'area interessata piuttosto che un singolo pannello alla volta, non esiste una regola in merito: per esperienza posso solo consigliarti di procedere con il rivestimento di piccole parti per volta: anche qui, nota che se in ipotesi, sbagli un taglio o ti si " arriccia " il nastro durante la posa ( è la regola nelle curvature o nei recessi più profondi) e non riesci ad eliminare le pieghe che si formano, dovrai rifare tutto il pannello con spreco di tempo e materiale.
Viceversa, un pannello singolo, è di gran lunga più gestibile anche alla luce dei ventilati incidenti di percorso.
Ancora devi mettere in conto che rivestire le gondole dei motori, è semplice fino ad un certo punto: qui hai a che fare con le famigerate "curvature" delle lamiere, punto critico e cruciale dei rivestimenti metallici (anche quelli veri) e causa prima delle arricciature dei materiali idonei al rivestimento metallico.
Anche per questo motivo, il mio consiglio è sempre quello di procedere con cautela ed a piccoli passi per volta: non ti stancare mai di provare e riprovare prima di posare il pannello definitivo e quando sei stanco, molla tutto e dedicati ad altro.
Non ti ostinare su un pezzo che magari non ti viene come te lo aspettavi. Il giorno dopo, la vedrai diversamente e potrai superare la difficoltà.
Scusa se mi sono dilungato, ma avrei piacere di fornirti consigli di cui, nel prosieguo dei tuoi progetti, potrebbero darti una mano o comunque tornarti utili. ...
Ciao Paolo.microciccio ha scritto:Ciao Giorgio,aquatarkus10 ha scritto:... I lamierini in questione (rame/alluminio ultrasottili) li trovo in un negozio di belle arti vicino a casa.
Sono dei semplici fogli di lamina bi-colore (appunto rame/alluminio) che costano pochi euro (non mi ricordo sinceramente il prezzo dal momento che li acquisto a blocchi di cinque) e puoi utilizzarli per diversi scopi in campo modellistico.
Nel caso dell'F-15, ho utilizzato i lamierini solo ed esclusivamente per i portelli del vano motore e di conseguenza, per il rivestimento della parte chiusa (diversamente, avresti notato una sgradevole differenza).
Ti preciso che su questo modello, ho utilizzato anche il nastro di alluminio autoadesivo ultrasottile (vedi le corone dei terminali fatte una ad una) ma questo è un materiale ben diverso sia per scopo che per consistenza. ...
con corone dei terminali intendi le due strisce sottili che si trovano tra i petali dell'ugello e il corpo del propulsore?Bella dritta quella sul lato interno delle semialiaquatarkus10 ha scritto:... Prima di tutto, ti consiglio di fare delle semplici prove sia di taglio che di posa utilizzando il retro delle ali del modello (non ne soffrirà).
Ti consiglierei in secondo luogo, di trovare un nastro con protezione per lavori di rivestimento più impegnativi. Li puoi trovare sia dai ferramenta che nei Brico Center .
Questo per il fatto che dovrai per prima cosa, scrivere la matrice del pannello per poterla clonare sul nastro di alluminio. Senza protezione, sei costretto ad incollare il nastro su un foglio incerato e procedere con la scrittura del clone e con la consapevolezza però di aver a quel punto, compromesso l'integrità del materiale.
Se usi il nastro senza protezione, diventa più difficile eseguire il test di corrispondenza con l'originale in conseguenza del taglio che hai fatto (mi capita ancora oggi di sbagliare dopo qualche anno che eseguo questa tecnica) ed inoltre, tieni presente che il nastro sp, solitamente sporca parecchio di adesivo il modello e richiede interventi anche pesanti di trementina o acetone per ripulire a fondo la parte interessata.
Come dici tu (lo uso anch'io) e va benissimo il nastro sp ma, per piccoli lavoretti ed è isostituibile per i frames dei canopy ma, a meno che il pannello lo consenta per grandezza di area e sicura possibilità di taglio a bisturi sul campo, lo sconsiglio vivamente per il rivestimento dei pannelli.
Per quanto riguarda invece la scelta se procedere con il rivestimento di tutta l'area interessata piuttosto che un singolo pannello alla volta, non esiste una regola in merito: per esperienza posso solo consigliarti di procedere con il rivestimento di piccole parti per volta: anche qui, nota che se in ipotesi, sbagli un taglio o ti si " arriccia " il nastro durante la posa ( è la regola nelle curvature o nei recessi più profondi) e non riesci ad eliminare le pieghe che si formano, dovrai rifare tutto il pannello con spreco di tempo e materiale.
Viceversa, un pannello singolo, è di gran lunga più gestibile anche alla luce dei ventilati incidenti di percorso.
Ancora devi mettere in conto che rivestire le gondole dei motori, è semplice fino ad un certo punto: qui hai a che fare con le famigerate "curvature" delle lamiere, punto critico e cruciale dei rivestimenti metallici (anche quelli veri) e causa prima delle arricciature dei materiali idonei al rivestimento metallico.
Anche per questo motivo, il mio consiglio è sempre quello di procedere con cautela ed a piccoli passi per volta: non ti stancare mai di provare e riprovare prima di posare il pannello definitivo e quando sei stanco, molla tutto e dedicati ad altro.
Non ti ostinare su un pezzo che magari non ti viene come te lo aspettavi. Il giorno dopo, la vedrai diversamente e potrai superare la difficoltà.
Scusa se mi sono dilungato, ma avrei piacere di fornirti consigli di cui, nel prosieguo dei tuoi progetti, potrebbero darti una mano o comunque tornarti utili. .... Io di solito per gli esperimenti uso una semifusoliera di un P-51 trovata allegata a una pubblicazione.
Per vedere se ho capito ridescrivo la tua tecnica: in pratica predisponi un master del pannello che intendi riprodurre su nastro adesivo semitrasparente, come lo Scotch Magic di 3M ad esempio, applicato sul modello e riporti su di esso, se presenti, le linee di pannellatura e le rivettature con una matita. Lo stacchi dal modello e lo applichi sul metallo sul quale incidi pannelli e rivetti che poi ritagli secondo le misure corrette. Infine gli dai la giusta curvatura applicandolo prima sul modello e poi, se occorre, forzando leggermente con mano libera o attrezzi. Secondo me quest'ultimo punto è uno di quelli cui porre maggior attenzione perché una piega eccessiva che formi uno spigolo al posto di una curva dolce è impossibile da recuperare e sul metallo si nota parecchio.
Sulla scelta del singolo pannello in generale ti do' ragione perché consente di limitare gli sprechi in caso di errore e, per la mia esperienza, difficilmente un pezzo di metallo rovinato risulta riutilizzabile.
L'accostamento tra i pannelli, se eseguito correttamente, simula già di suo le pannellature e lo spessore che fanno è trascurabile, tanto che consente di evitare perversioni modellistiche del tipo adesso passo l'abrasivo sulla zona dove applicherò il pannello per compensare lo scalinoperché in ogni caso la parte metallica si accosterà a quella verniciata che un minimo di spessore lo fa anch'essa compensando le differenze.
Sono curioso di sapere quale sia il prodotto spray della 3M che usi. Io faccio davvero fatica a trovare un adesivo che mi soddisfa. Il cianoacrilato l'ho escluso dopo qualche prova perché è troppo rapido nell'asciugatura e fa spessore. La vinilica è passabile ma poco resistente, e poi, anch'essa tende a fare spessore. Ho cercato, senza trovarlo in Italia, il Micro Metal Foil Adhesive che mi dicono essere una specie di adesivo vinilico già predisposto per questo scopo.
Infine mi sono trovato bene col Bare Metal Foil che reputo un prodotto eccellente, anche se ritengo che alla lunga possa essere più costoso rispetto ai fogli che usi tu senza considerare che la sua tecnica di utilizzo è differente in quanto autoadesivo.
Grazie per le spiegazioni che ci hai dato e buona vigilia di Natale.
microciccio
Ciao Antonio e Buon 2015 anche a te ed a tutti gli amici del Forum.The..Game ha scritto:Giorgio,innanzi tutto buon 2015!!!!
Ieri ho trovato i fogli alluminio e rame,costicchiano un po ma mi sembrano molto molto interessanti per ricostruire i pannelli,purtroppo non ho trovato il nastro d'alluminio con la protezione,ho fatto delle prove su un modello cavia e devo dire che ha un ottima resa anche se non è semplicissimo rivestire i pannelli.
Volevo chiederti una cosa,ma per simulare bruciature e la diversità dei metalli usi i colori o c'è qualche altro metodo?