Le notizie storiche sul mezzo sono contrastanti, ma comunque interessanti!
Insomma della serie, se non è complicato non mi diverto!

Ti seguirò, come sempre, con molto interesse!

Moderatore: Rosario
Stando a quanto riportato nel loro (di Italeri intendo) volume autocelebrativo intitolato: Italeri 1962 2012 - Cinquant'anni di Modellismo Italiano, il primo kit di questo mezzo risale al 1974, poi sicuramente ne hanno prodotto molte versioni differenti, sino alle più recenti dotate di fotoincisioni... da qui forse deriva il fatto relativo alle stampate e componenti che sembrano un aggregato non omogeneo.Cox-One ha scritto: Ok che gli stampi non sono nuovi
saranno anche opinioni personali, ma per quel poco d'esperienza che ho con i loro prodotti posso confermare.Cox-One ha scritto:va bene anche la scomposizione di alcune parti che è discutibile (ma queste sono opinioni personali)
sì, in effetti anche a me questo pare un po' troppo persino per loro.Cox-One ha scritto:ma che il foglio di istruzioni abbia una buona quota di numeri non coicidenti con i pezzi un po meno
Ecco, secondo me - e non solo - la fama che Italeri si è costruita negli anni riguardo soprattutto i mezzi militari sta proprio tutta qui, ossia in riferimento alla bontà delle loro riproduzioni in merito a correttezza delle dimensioni e accuratezza dei dettagli. Per il mezzo in questione ad esempio, sempre il già citato volume (vedi post precedente) afferma che i tecnici Italeri sono andati sino in Maryland al museo di Aberdeen (il più grande al mondo per carri armati) a rilevare un esemplare reale.Cox-One ha scritto:Ho controllato per bene foto pubblicazioni e scatola.
Diciamo che promuoviamo l'Italeri. Il modello è corretto nelle forme (non vado a misurare il mm ma verifico le proporzioni), e anche nelle superfici, portelli ecc.
Avevo dei dubbi sui fumogeni ai lati torretta, in gran parte delle foto ne sono privi, ma ho ritrovato foto di mezzi nei pressi dell'acropoli e di un convoglio ferroviario diretto nei balcani che li aveva.
Anche un portello, sulla torretta, mi dava qualche sospetto .... ma anche in questo caso qualche rara foto lo riporta ... e anche lo SSP lo indica, ma sicuramente fu rimosso in seguito per semplificare la produzione (non ricordo se era quello per iposcopio) quindi ci può stare.
Grazie Vincenzo.Cox-One ha scritto:Rimedio subito, Paolo ......
Foto della scatola Fonte: i.ebayimg.com/00/s/NjgxWDEwMjQ=/z/2pMAAOxyx0JTiZF~/$_35.JPG
Questa è la versione che mi interessa .... Fonte: http://www.france-maquette.fr/images/wa ... 6514P2.jpg
...
Nella mia colossale ignoranza di artiglierie anch'io devo aver letto qualcosa di simile caro Davide. Pochino per farci una guerra ma motivo d'orgoglio campanilistico!davmarx ha scritto:... L'unica arma italiana all'altezza di tali mezzi era il cannone Ansaldo 90/53 del '39, che alcuni reputavano addirittura migliore dell'ottimo 88 tedesco, non so se a ragion veduta o meno. ...