Dotazione principiante

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

giowar
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: caccia 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya (unici che ho)
scratch builder: no
Club/Associazione: si
Nome: Giorgio

Re: Dotazione principiante

Messaggio da giowar »

Grazie Paolo
Sempre di aiuto ...è una tua caratteristica.
Giorgio
realizzo peggiorameti a kit anche gratuitamente, garanzia sul risultato...astenersi perditempo
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Gianluca

Messaggio da topesio »

Non so se arrivo tardi, ma da ultra neofito anche io mi sono trovato bene con:
- bisturi (e lame) Swann Morton, si trovano a pochi soldi su ebay e fanno benissimo il loro lavoro
- un taglierino angolare per separare i pezzi dallo sprue. Se ne trovano della Xuron (ottima marca) nella sezione elettronica degli e-shop, oppure su Aliexpress (la mia fonte principale di materiale vario...)
- stuzzicadenti piccoli e grandi (quelli da barbecue)
- cotton fioc
- colla: Tamiya nelle sue varie declinazioni (sempre liquida). Ho poi trovato dell'ottima ciano a prezzi ridicoli su Hobbyking peraltro disponibile anche con diversi gradi di viscosita'
- colori: ottimi gli acrilici Homa (o Xoma). Costano meno di un euro a boccetta e rendono molto molto bene a pennello. Li trovi da hobby.dn.ua
- kit 1:48 della ICM sempre dal sito ucraino di cui sopra. A meno di 10 euro a kit prendi delle cose eccellenti per cominciare e fare pratica. Io poi sono masochista e mi sono comprato per meno di tre euro a kit della robaccia in 1/72 dalla Polonia per fare pratica delle varie tecniche
- compressore: io avevo gia' uno di quei modelli venduti al Brico con cui fare mille cose in casa
- aerografo: ho comprato su Aliexpress un indegno cinese per farmi le ossa. E devo dire che mi sto divertendo come un matto. Magari quando divento meno capra di adesso lo cambio con qualcosa di migliore, ma per ora i 15 euro del suo costo li vale tutti
- alcool bianco, rosa, acquaragia minerale, vetril, chante-claire: tutti indispensabili per diluire, pulire etc.
- su Alixpress mi sono comprato per tre soldi una quantita' industriale di bottiglie e bottigliette in vetro e plastica in cui tengo gli intrugli che mi preparo (lavaggi, diluenti, prodotti per la pulizia, etc...)
- acqua distillata: 5 litri al supermercato
Per il momento non mi viene in mente altro....
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

topesio ha scritto:Non so se arrivo tardi, ma da ultra neofito anche io mi sono trovato bene con:
- bisturi (e lame) Swann Morton, si trovano a pochi soldi su ebay e fanno benissimo il loro lavoro
- un taglierino angolare per separare i pezzi dallo sprue. Se ne trovano della Xuron (ottima marca) nella sezione elettronica degli e-shop, oppure su Aliexpress (la mia fonte principale di materiale vario...)
- stuzzicadenti piccoli e grandi (quelli da barbecue)
- cotton fioc
- colla: Tamiya nelle sue varie declinazioni (sempre liquida). Ho poi trovato dell'ottima ciano a prezzi ridicoli su Hobbyking peraltro disponibile anche con diversi gradi di viscosita'
- colori: ottimi gli acrilici Homa (o Xoma). Costano meno di un euro a boccetta e rendono molto molto bene a pennello. Li trovi da hobby.dn.ua
- kit 1:48 della ICM sempre dal sito ucraino di cui sopra. A meno di 10 euro a kit prendi delle cose eccellenti per cominciare e fare pratica. Io poi sono masochista e mi sono comprato per meno di tre euro a kit della robaccia in 1/72 dalla Polonia per fare pratica delle varie tecniche
- compressore: io avevo gia' uno di quei modelli venduti al Brico con cui fare mille cose in casa
- aerografo: ho comprato su Aliexpress un indegno cinese per farmi le ossa. E devo dire che mi sto divertendo come un matto. Magari quando divento meno capra di adesso lo cambio con qualcosa di migliore, ma per ora i 15 euro del suo costo li vale tutti
- alcool bianco, rosa, acquaragia minerale, vetril, chante-claire: tutti indispensabili per diluire, pulire etc.
- su Alixpress mi sono comprato per tre soldi una quantita' industriale di bottiglie e bottigliette in vetro e plastica in cui tengo gli intrugli che mi preparo (lavaggi, diluenti, prodotti per la pulizia, etc...)
- acqua distillata: 5 litri al supermercato
Per il momento non mi viene in mente altro....

alla faccia dell'ultra neofito! sei organizzatissimo! Complimenti!! :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

.... dice bene Marco. :-D
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”