Merkava IV LIC Academy 1-35 - Varie 2^parte

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo

Re: Merkava IV LIC Academy 1-35 - Assemblaggio generale

Messaggio da PanteraNera »

Ho finito di assemblare la torretta e la parte superiore dello scafo....

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

C'è anche il cannone

Immagine

C'è una cosa però che mi lascia leggermente perplesso....l' assemblaggio delle coperture laterali....pur avendole correttamente assemblate, non mi sembra normale che ci sia dello spazio tra queste ultime e lo scafo...o almeno dalle foto in mio possesso non ne sono sicuro...a me sembrerebbe di no...qualcuno può confermare?

Immagine

Nei prossimi giorni, anche se devo dire che è un periodo molto stancante e volgia di modellare ne ho poca, applicherò le fotoincisioni...nessun problema se non fosse per quelle maledette palle e catene che circondano la torretta. Paolo Microciccio mi propose di cercare delle perline ma non le ho trovate...quindi mi armerò di molta pazienza e ricaverò le semisfere come indicato nelle istruzioni: separandole dallo sprue e attaccandole sulla catena fotoincisa....ragazzi forse...gireranno anche le mie di palle :-sbraco :-prrrr .
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
noris64
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino

Messaggio da noris64 »

Ma in questo periodo le palle sono un motivo natalizio! Quindi sei ancora in tema!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Quelle sembrerebbero le "gonne" laterali che vanno a protezione dei cingoli e dello scafo laterale.
La spaziatura delle protezioni è essa stessa protezione, a tal riguardo sono esemplificativi i carri pzw IV con schermatura laterale della 2GM.
La spaziatura ha funzione di destabilizzazione dei proietti perforanti inerti, che in tale maniera facilmente impattano con angoli critici salvaguardando la zona sottostante, ma anche contro gli HEAT facendoli detonare anzitempo con conseguente dispersione del potere perforante del dardo ..... a tale funzione servono anche le catene che devi fare :-D .
La spaziatura è tra le prime cose che vengono introdotte negli upgrade dei mezzi standard e non sempre è chiaramente visibile, specie se ricopre tutto il mezzo e non specifici settori.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.

Cox-One ha scritto:Quelle sembrerebbero le "gonne" laterali che vanno a protezione dei cingoli e dello scafo laterale.
La spaziatura delle protezioni è essa stessa protezione, a tal riguardo sono esemplificativi i carri pzw IV con schermatura laterale della 2GM.
La spaziatura ha funzione di destabilizzazione dei proietti perforanti inerti, che in tale maniera facilmente impattano con angoli critici salvaguardando la zona sottostante, ma anche contro gli HEAT facendoli detonare anzitempo con conseguente dispersione del potere perforante del dardo ..... a tale funzione servono anche le catene che devi fare :-D .
La spaziatura è tra le prime cose che vengono introdotte negli upgrade dei mezzi standard e non sempre è chiaramente visibile, specie se ricopre tutto il mezzo e non specifici settori.
Esatto!! Ma non sapevo che risalissero alla 2GM....ho imparato una cosa nuova!
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
kukku66
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Tanker convinto.
colori preferiti: Lifecolor/Gunze
Club/Associazione: nessuna
Nome: Alessandro

Messaggio da kukku66 »

Ciao, Le protezioni laterali vanno bene. :-oook
Se frequenti Facebook, iscriviti al gruppo aperto Merkava main battle tank and variants, ne troverai conferma.
Saluti.
Immagine Immagine

Nicht kleckern, klotzen!" (Non colpi di spillo, ma mazzate) H. Guderian.
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight

Re: Merkava IV LIC Academy 1-35 - Il Merkava con le balle!

Ecco i progressi maturati nell' appena passato week-end!

Signori, il Merkava ora ha le palle!! :-D :-sbraco !

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Devo dire che non è stato difficile...solo noioso ed un po' lunghetto ma niente di trascendentale. La chioma di Shulamit ( come viene chiamata in effetti) è al suo posto. Come noterete nell' ultima immagine ho leggermente cannato l' allineamento....durante l' incollaggio devo aver involontariamente toccato quella sezione che non era ancora ben incollata e si è mossa. Ho usato l' attak...ora che sono incollate con i chiodi se tentassi un riposizionamento rovinerei la fotoincisione...

Bene...ormai siamo pronti per la verniciatura :) ...inizierò con un primer Tamiya di un colore quasi simile al Lifecolor della mimetica. A presto! ;)
Off Topic
Se volete approfondire sul nome che ha il sistema di catene e palle cliccate qui è molto curioso ed ho imparato una cosa nuova :)
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni

Messaggio da Cox-One »

Ai bordi delle sfere sembrano esserci sbavature ..... o non so chè.
Sull'allineamento non ti fare problemi. Essendo applicazioni successive .... qualche soldato maldestro è il responsabile :-D .
Quello che osservo è la resa .... se dovessi farle io non so se punterei alle fotoincisioni o a alle catenelle che vendono per navimodellismo .... tu che le vedi dal vivo come le valuti?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight

Vi dirò....viste dall' alto o dal basso in effetti sono un pò imperfette....alcune semisfere non sono allineate. Non era facile allinearle....per le sbavature posso sempre rifinirle con un cutter super affilato. Inoltre le fotoincisioni non potranno mai avere una resa di tridimensionalità pari alle catenelle per navimodellismo...in definitiva si poteva fare di più ma io sono contento lo stesso del risultato. :)
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro

Messaggio da Cox-One »

Con le molette non dovrebbe essere complesso rifilare le sfere ..... a parte la noia :-bleaa .....
Per le catenelle ..... il macro sicuramente mette in risalto la bidimensinalità delle fotoincisioni. Da distanza media di osservazione credo che ingannino l'occhio ..... da più vicino ... un po meno .... ma penso che alla fine vada bene lo stesso.
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

che bel lavoro!! :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”