mi sono trovato a dover carteggiare i serbatoi dell'F-16 e mi sono accorto che carteggiando col solito vecchio metodo la plastica si rovina, nel senso il tondo si squadra.
ecco che mi sono inventato. utilizzando le stampelle da lavanderia (quelle in alluminio), ne ho tagliato una sezione e l'ho piegata a C, con le estremità curvate di 90°
così

tagliando a dovere una striciolina di carta abrasiva un po più del doppio della distanza tra le estremità da permettere la curvatura.

A questo punto si fissa la carta con la pinzatrice in modo da fare un occhiello che tiene stretta la carta.

per ottenere il risultato, ovvero non squadrare il curvo, bisogna lasciare abbastanza lasca la carta.

fatto questo si può iniziare a carteggiare. anche immergere il tutto in acqua non è un problema, l'alluminio non arruginisce!

per una maggiore flessibilità d'uso si può anche fare un lato di una granatura, 800 per esempio, l'altro 1200 per esempio uno gratta l'altro liscia.
per completezza l'attrezzo è largo circa 7 cm alto 3,5-4 giusto per far passare i pezzi.
ovviamente se ne possono fare di tutte le dimensioni a seconda delle esigenze.
io oggi l'ho usato per lisciare 3 serbatoi e ho risparmiato un sacco di tempo!
spero vi possa essere utile!
Ciao
Luca