solventi

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

salpiras
Modeling Time User

solventi

Messaggio da salpiras »

quesito da principiante: Ho tre pennelli sporchi rispettivamente di:
- Molak
_Future
-Smoke (Tamiya)
Come pulirli?Grazie!
Salvatore
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: solventi

Messaggio da Starfighter84 »

Che "inguacchio"!

- Molak: acquaragia.
- Future: 3 parti di acqua, 1 di ammoniaca. Anche l'alcool rosa funziona...
- Smoke Tamiya: alcool rosa.

Ciao! :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Senza troppe pippe mentali fagli fare un bel bagnetto nella nitro e risolvi tutti i problem. Facci sapere.
Ciao.
Fabrizio.
Gabriele

Messaggio da Gabriele »

Fabrizio per me è meglio ancora il diluente sintetico universale: quanto meno puzza di meno rispetto al diluente nitro ed è meno aggressivo...tu che ne dici ?
salpiras
Modeling Time User

Messaggio da salpiras »

"Diluente sintetico universale": nome?Grazie
Salvatore
Gabriele

Messaggio da Gabriele »

si chiama proprio così...credo pure ne esistano di diverse marche...
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

salpiras ha scritto:"Diluente sintetico universale": nome?Grazie
Salvatore
Si chiama proprio così e lo trovi in qualsiasi punto brico o ferramenta. Costo circa 2/3 euro
Non stare ad impazzire con tutti sti colori a smalto e acrilici! Scegli quest'ultimi che con semplice alcool rosa te ne esci.

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Gabriele

Messaggio da Gabriele »

Salvatore (Bonovox) purtroppo la diffusione degli acrilici non è ancora così capillare...Figurati che a Lecce solo dall'anno scorso sono arrivati i Tamiya acrilici !!!!!!!!!!!!!!!!! dopo oltre 15 anni dalla loro commercializzazione in Italia e malgrado le nostre richieste all'allora unico negoziante di zona che invece fece arrivare i vecchi Lifecolor che almeno qui da noi hanno scontetato tutti ad eccezione dei due o tre figurinisti locali...Ecco quindi che qui nel Salento si è ricorso quasi sempre a quello che era disponibile come Humbrol e Model Master a smalto, non potendo chiaramente ricorrere ad acquisti per corrispondenza anche per i colori... Credo che tale situazione debba essersi ripetuta in altre zone d'Italia e capisco quindi chi come Salvatore (Salpiras) come me debba ricorrere ancora agli smalti (io andrò avanti fino a consumazione delle...scorte :mrgreen: poi passo pure io agli acrilici Tamiya ) Un saluto :-oook :-oook :-oook e p.s. fammi sapere di questo alcool rosa (magari via mp mandami una foto di quello che usi e la marca) se lo chiedo qui in giro sembra che al negoziante dico di aver visto un asino volare :?
Werner_Molders
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Aerei Tedeschi della Seconda Guerra Mondiale in scala 1/32 e 1/24
colori preferiti: Gunze, Tamya, Vallejo, AK Int.
scratch builder: no
Nome: Massimo

Messaggio da Werner_Molders »

Gabriele ha scritto:Salvatore (Bonovox) purtroppo la diffusione degli acrilici non è ancora così capillare...Figurati che a Lecce solo dall'anno scorso sono arrivati i Tamiya acrilici !!!!!!!!!!!!!!!!! dopo oltre 15 anni dalla loro commercializzazione in Italia e malgrado le nostre richieste all'allora unico negoziante di zona che invece fece arrivare i vecchi Lifecolor che almeno qui da noi hanno scontetato tutti ad eccezione dei due o tre figurinisti locali...Ecco quindi che qui nel Salento si è ricorso quasi sempre a quello che era disponibile come Humbrol e Model Master a smalto, non potendo chiaramente ricorrere ad acquisti per corrispondenza anche per i colori... Credo che tale situazione debba essersi ripetuta in altre zone d'Italia e capisco quindi chi come Salvatore (Salpiras) come me debba ricorrere ancora agli smalti (io andrò avanti fino a consumazione delle...scorte :mrgreen: poi passo pure io agli acrilici Tamiya ) Un saluto :-oook :-oook :-oook e p.s. fammi sapere di questo alcool rosa (magari via mp mandami una foto di quello che usi e la marca) se lo chiedo qui in giro sembra che al negoziante dico di aver visto un asino volare :?

Scusa Gabriele, perché non puoi comprare i Gunze / Tamya via Internet ?, l' importante e non comprarne 4 o 5 alla volta per via delle spese di spedizione (10€), per il resto non vedo problemi, ti fai un bel elenco di colori e fai un' acquisto unico, magari unendo il tuo acquisto a qualconì altro della tua zona, così ammortizzi le spese di spedizione.

Ciao
Werner
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Bonovox ha scritto:qui nel Salento si è ricorso quasi sempre a quello che era disponibile come Humbrol e Model Master
Ciao Gabriele, apprendo proprio oggi dal mio negoziante di fiducia che i colori Modelmaster, (acrilici) distribuiti da Italeri, a causa della vertiginosa impennata che la ditta americana ha deciso di dare al prezzo di vendita di tali colori, difficilmente saranno reperibili sul mercato italiano.

Spero che qualcuno abbia (fondate) notizie migliori in grado di smentire quanto da me sopra riferito.
Ciao, Sergio
Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”