F15C Academy 1/72 - 2° modello post modelingtime

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Lele72
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Decisamente caccia moderni. Ho provato un pò tutto agli albori, ma ora la mia preferenza va ai caccia in scala 1/72.
Aerografo: no
colori preferiti: model color vallejo
scratch builder: no
Nome: Daniele

Re: F15C Academy 1/72 - 2° modello post modelingtime

Messaggio da Lele72 »

Bonovox ha scritto:Molto bella la stesura della mimetica, quello che non mi convince é l'interno degli scarichi
Visti in foto effettivamente non mi entusiasmano mentre a guardarli dal vivo non mi dispiacevano. Io comunque ho cercato di ottenere questo effetto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Un ottimo lavoro :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook per i flap la prossima volta sai che andrebero fatti in posizione Neutra, ma tranquillo è stata una sorpresa pure per me :mrgreen:

un piccolo consiglio attento alle prese d'aria il condoto è bianco mentre il resto no, quindi la parte esterna è sempre grigia! :-oook :-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: R: F15C Academy 1/72 - 2° modello post modelingtime

Messaggio da Bonovox »

Scusa Lele ma puoi inserire il link di provenienza della foto dello scarico? Grazie ;)

- messaggio consegnato dal piccione Yankee Doodle -
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Lele72 ha scritto:A volte ho faticato a trovare le rispondenze perchè certi colori della vallejo non c'erano (raramente) oppure allo stesso colore vallejo corrispondono più colori.
... infatti era per questo che l'avevo chiesto in quanto non ricordavo per i Vallejo Color una corrispondenza esatta per i 2 grigi "ghost" dell'F15 (nella gamma "vallejo Air" invece mi sembra ci siano). Devo dire però che l'aspetto della tonalità in generale è convincente.
saluti e buon lavoro
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Lele72
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Decisamente caccia moderni. Ho provato un pò tutto agli albori, ma ora la mia preferenza va ai caccia in scala 1/72.

Messaggio da Lele72 »

Bonovox ha scritto:Scusa Lele ma puoi inserire il link di provenienza della foto dello scarico? Grazie ;)
Ciao Francesco,
ecco qui: http://www.kenmiddleton.net/real_aviati ... etails.htm

Spero tra l'altro di aver postato bene l'immagine... non vorrei incorrere in anatemi sul copyright appena iscritto.

Saluti
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Lele72 ha scritto:
Bonovox ha scritto:Scusa Lele ma puoi inserire il link di provenienza della foto dello scarico? Grazie ;)
Ciao Francesco,
ecco qui: http://www.kenmiddleton.net/real_aviati ... etails.htm

Spero tra l'altro di aver postato bene l'immagine... non vorrei incorrere in anatemi sul copyright appena iscritto.

Saluti
Scusa Daniele, non avevo letto la didascalia della foto perchè con tapatalk non te la mostra. Perfetto e grazie!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Lele72 ha scritto:
Geometrino82 ha scritto:Ho anche io la stessa scatola, ma non pensavo fosse problematica. Quali altri problemi hai dovuto affrontare?

Marco
ciao Marco,
le difficoltà grosse che ho trovato sono due... per il resto mi sembra che si monti bene.
La prima sono i condotti dell'aria (scusa la mia terminologia...il condotto che parte dagli intakes). Questi presentano un apertura dove l'Academy fa incastrare il vano carrelli posteriori che ovviamente non esiste ed è problematico far sparire questo difetto. Io prima ho incollato i 2 pezzi che costituivano i condotti per cercare di far sparire la linea di giunzione all'interno...anche questa operazione assai difficile. A quel punto diventa ancora più difficile eliminare il difetto sopradetto. Io un pò ci ho provato poi siccome si vede poco ho lasciato perdere. Altro difetto è che questi condotti non si collegano bene agli intakes...e anche lì per dare un pò di continuità ho dovuto inserire della plastica e molto stucco. Ho fatto quello che potevo e poi ho desistito. Magari la prossima volta provo a fare una foto del condotto.

Il secondo grosso problema e il raccordo degli intakes con il resto della fusoliera. Come ho già detto ho dovuto raspare l'impossibile per raccordarlo e per cercare di ridurre anche una grossa fessura che mi era rimasta. A meno che non sia inesperienza e si poteva trovare un punto di fissaggio più preciso.

Altro piccolo difetto invece, ma potrebbe essere un difetto del mio modello in particolare..era la pannellatura che sulla parte superiore del modello tendeva a sparire e ho dovuto ripassarla più volte.
Spero di essere stato utile.

Ciao
Grazie mille.
Ne terrò conto. Anzi mi stampo direttamente il tuo messaggio e lo infilo nella scatola.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Lele72
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Re: F15C Academy 1/72 - 2° modello post modelingtime agg. 26

Messaggio da Lele72 »

Eccoci di nuovo qua. Ora siamo in diretta per cui vi posto l'aggiornamento di oggi. Sono passato a fare i lavaggi dopo aver ben lucidato il modello. Io ho usato il liner nero tamiya che avevo e poi ho utilizzato i model wash vallejo girgio e grigio scuro. So che la maggior parte di voi usa i colori ad olio, ma questi non hanno problemi di diluizione, non puzzano e devo dire che non mi sono trovato male. Oltretutto se sbaglio con un goccio di acqua posso modificare a piacimento. Pur essendo infatti quest'ultimi a base acqua non mi hanno dato problemi...confidavo sul fatto che li produceva la stessa marca dei colori.
Per fare le sporcature, non avendo molte foto del mezzo (se non ho letto male è caduto scontrandosi con un altro f15) mi sono basato su foto di altri velivoli e ho riprodotto le sporcature dove risultavano più frequenti. Spero possa andare.

Prossimo passo: le decals...temo di aver dei problemi perchè le istruzioni mi sembrano un pò criptiche.

Le prime immagini sono all'aperto (sulla finestra...fuori piove).
Le ultime con la luce della scrivania.
Allora ditemi voi.

Un saluto a tutti.
Daniele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lele72
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da Lele72 »

Le altre foto:
Lele72
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da Lele72 »

Jacopo ha scritto:Un ottimo lavoro :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook per i flap la prossima volta sai che andrebero fatti in posizione Neutra, ma tranquillo è stata una sorpresa pure per me :mrgreen:

un piccolo consiglio attento alle prese d'aria il condoto è bianco mentre il resto no, quindi la parte esterna è sempre grigia! :-oook :-oook
Per i flaps ho capito l'errore. Io pensavo in effetti al velivolo in rullaggio, ma giustamente ci vuole il pilota sopra. Comunque ormai lascio stare. Per gli intakes ho deciso di correggere. Non è stato semplice rimetterci mano, ma ho preferito intervenire perchè effettivamente saltava all'occhio. Non so neanche come abbia fatto a non vederlo subito.

Ciao
Daniele
Rispondi

Torna a “Under Construction”