MiniGB Pacific 2014-Thunderjet-SBD-2 Dauntless 1/48(FINE)
Moderatore: Starfighter84
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: MiniGB Pacific 2014-Thunderjet-SBD-2 Dauntless 1/48(up 6
Off Topic
Leo ne approfitto per chiederti una conferma sempre in tema SBD. Gli A-24 erano degli SBD-5 o SBD-4? Io ricordo di aver letto che fossero le versioni "5".E' giusto?
- thunderjet
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista confuso
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Leonardo
dall' sbd-3 al 5,si andó in progressione anche con i banshee dal A24 al A24-B.FreestyleAurelio ha scritto:Off TopicLeo ne approfitto per chiederti una conferma sempre in tema SBD. Gli A-24 erano degli SBD-5 o SBD-4? Io ricordo di aver letto che fossero le versioni "5".E' giusto?
quindi:
A24=sbd3
A24-a=sbd4
A24-b=sbd5

edit-vi lascio qualche info in più sulle piccole differenze tra i vari SBD:
-tutte le versioni montavano due mitragliatrici (anteriori),ma spesso,in tempo di pace, sugli SBD-2 veniva tolta una delle due mitragliatrici per guadagnare in leggerezza.In tempo di guerra però si preferiva una maggiore potenza di fuoco ad un aereo più leggero.
-Dall 'SBD-3 in poi la mitragliatrice in coda è binata alimentata a nastro
-L'air scoop sopra la naca si riduce in grandezza passando dall' SBD 1 al 2. Dal SBD 2 all'SBD-4 rimane invariato,mentre dall' SBD-5 in poi scompare del tutto
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Dear Leonardo, fine thanks for your reply on Dauntless's family 

Manco da un paio di giorni e guarda qua che lavoretti mi fa Leo!!!!
Motore spaziale!!!!.... anzi.... stellare!!!

Motore spaziale!!!!.... anzi.... stellare!!!

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Vabbè che hai rovinato tre lame (anche se non nuove) ma ne è valsa la pena.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- thunderjet
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista confuso
- colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Leonardo
finalmente rieccomi all'opera..approfittando di un po' di tempo libero mi sono portato avanti con i lavori
partiamo dal motore:

Materiale utilizzato:

poi tocca al pit: come vi avevo detto nel post di apertura,mi sono procurato il set zoom della eduard. l'unica cosa che mi serviva veramente erano le cinture,ma visto che c'ero l'ho usato tutto
.
Per i pannelli strumenti hanno sempre i loro pro e contro..da una parte strumenti ben definiti,dall'altra poca tridimensionalità.

mancano all'appello i lavaggi e qualche altro piccolo particolare. il kit rende superflua qualsiasi autocostruzione nel cockpit ,hanno rifatto TUTTO!
Ma una cosa che vale la pena ricostruire l'ho trovata all'esterno..se lo farò,ne vedrete delle belle
ps-fatemi sapere che ne pensate della foto finale con il materiale usato..se vi è utile posso continuare
(scusate se mancano il compressore,il tavolo da lavoro,le luci,le mani...
)

partiamo dal motore:

Materiale utilizzato:

poi tocca al pit: come vi avevo detto nel post di apertura,mi sono procurato il set zoom della eduard. l'unica cosa che mi serviva veramente erano le cinture,ma visto che c'ero l'ho usato tutto

Per i pannelli strumenti hanno sempre i loro pro e contro..da una parte strumenti ben definiti,dall'altra poca tridimensionalità.

mancano all'appello i lavaggi e qualche altro piccolo particolare. il kit rende superflua qualsiasi autocostruzione nel cockpit ,hanno rifatto TUTTO!
Ma una cosa che vale la pena ricostruire l'ho trovata all'esterno..se lo farò,ne vedrete delle belle

ps-fatemi sapere che ne pensate della foto finale con il materiale usato..se vi è utile posso continuare

the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Re: MiniGB Pacific 2014-Thunderjet-SBD-2 Dauntless 1/48(29/1
Con un bel lavaggio il pit avra il giusto tono..vai cosi Leo,buon lavoro!!
saluti
RoB da Messina

saluti
RoB da Messina

- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Ottimo Leo!!! bravissimo, molto bello il motore davvero intrigante!

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- mattia_eurofighter
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Mattia
- Contatta:
Ciao Leonardo! molto utili le foto con tutto il necessario...anche io a volte lo faccio e ed più comodo per quelli che leggono il Wip sapere quello che serve senza chiedere...Very nice!
il cockpit è da sballo...come del resto tutti quelli della famiglia Accurate...c'è davvero tutto! i lavaggi daranno più profondità al tutto!
per il motore non so se ti offendi ma te lo copio spudoratamente...

il cockpit è da sballo...come del resto tutti quelli della famiglia Accurate...c'è davvero tutto! i lavaggi daranno più profondità al tutto!

per il motore non so se ti offendi ma te lo copio spudoratamente...

Leonardo i complimenti per come lavori sono superflui ma d'obbligo
Le foto finali con il materiale adoperato davvero utili, penso che comincerò anche io.
Il pit è bellissimo. le precolorate degli strumenti in 48 non mi entusiasmano. anche a me sembrano troppo piatte, ma è pur vero che siamo abituati a rilievi dei pannelli che non sarebbero in scala.
Il motore mi è letteralmente emozionato!

Le foto finali con il materiale adoperato davvero utili, penso che comincerò anche io.
Il pit è bellissimo. le precolorate degli strumenti in 48 non mi entusiasmano. anche a me sembrano troppo piatte, ma è pur vero che siamo abituati a rilievi dei pannelli che non sarebbero in scala.
Il motore mi è letteralmente emozionato!