F-16I SUFA 1/32 ACADEMY
Moderatore: Madd 22
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
F-16I SUFA 1/32 ACADEMY
http://www.academy.co.kr/eng/eng_sufa.jsp
Che ve ne pare??? Ne vale la pena prenderlo o ci sono altre alternative?
A voi! recensioni e quant'altro sono ben accetti.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
Che ve ne pare??? Ne vale la pena prenderlo o ci sono altre alternative?
A voi! recensioni e quant'altro sono ben accetti.
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- sidewinder89
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
- colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
- Nome: Francesco
Re: F-16I SUFA 1/32 ACADEMY
Vale sicuramente la pena di prenderlo!
Fino ad ora, l'unico modo per avere un Sufa in 32 era prendere il kit Tamiya e la conversione della Isracast (mi sembra)...facendo 2 conti sono 120-130 euro per il kit+un altro centone per il set, senza considerare il lungo lavoro di adattamento e costruzione; il kit Academy delle versioni classiche è una valida alternativa al Tamiya, di buona qualità e molto più economico, ma, avendo la fusoliera in un unico pezzo e non scomposta in 2 parti come il Tamiya, adattare il set Isracast diviene un lavoro molto complicato.
Il Sufa Academy consente (finalmente) di fare un F-16I in 32 da scatola (o al massimo aggiungendo qualche set di dettagli, senza sobbarcarsi un laborioso lavoro di conversione), per cui, vista la qualità degli ultimi prodotti della casa coreana, dovrebbero essere soldi ben spesi.
Andando off-topic, l'Academy, dopo aver rimaneggiato gli F-15 biposto per ottenere l'F-15E OIF e l'F-15I, si è decisa a rimaneggiare anche gli stampi dei monoposto da superiorità aerea, e sta finalmente tirando fuori l'F-15C MSIP II, che consente di fare un Eagle moderno senza set Wolfpack e decals aftermarket (visto che anche quelle saranno Cartograf).
Novità veramente succose per quest'anno, sia in 32 che 48!
Fino ad ora, l'unico modo per avere un Sufa in 32 era prendere il kit Tamiya e la conversione della Isracast (mi sembra)...facendo 2 conti sono 120-130 euro per il kit+un altro centone per il set, senza considerare il lungo lavoro di adattamento e costruzione; il kit Academy delle versioni classiche è una valida alternativa al Tamiya, di buona qualità e molto più economico, ma, avendo la fusoliera in un unico pezzo e non scomposta in 2 parti come il Tamiya, adattare il set Isracast diviene un lavoro molto complicato.
Il Sufa Academy consente (finalmente) di fare un F-16I in 32 da scatola (o al massimo aggiungendo qualche set di dettagli, senza sobbarcarsi un laborioso lavoro di conversione), per cui, vista la qualità degli ultimi prodotti della casa coreana, dovrebbero essere soldi ben spesi.
Andando off-topic, l'Academy, dopo aver rimaneggiato gli F-15 biposto per ottenere l'F-15E OIF e l'F-15I, si è decisa a rimaneggiare anche gli stampi dei monoposto da superiorità aerea, e sta finalmente tirando fuori l'F-15C MSIP II, che consente di fare un Eagle moderno senza set Wolfpack e decals aftermarket (visto che anche quelle saranno Cartograf).
Novità veramente succose per quest'anno, sia in 32 che 48!

- brock66
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: gunze-tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: NKGC community
- Nome: Fabio
A me piace molto,ma per il momento penso che mi accontenterò dell'hasegawa in 72 di prossima uscita,poi chissà ........
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ho fatto un confronto veloce tra le foto del modello pubblicate sul catalogo e le immagini del velivolo reale del libro della Isradecal... il kit mi sembra pressochè corretto Francè ma ci sono un paio di particolare sulla gobba che non sono proprio ben riprodotti:
- alla base della deriva, proprio davanti all'antenna a lama, ci sono due piccole bugne. Quella oblunga è corretta... quella tondeggiante (che sul kit è verniciata in grigio) in realtà dovrebbe avere le stesse dmensioni e forme delle due bugne che ci sono ai lati della dorsal spine, sempre sotto alla deriva.
- davanti alle due antenne sopra citate c'è una bugna più grande... anche qui la forma non è precisissima, ma si può tranquillamente soprassedere.
Diciamo che, ad un'occhiata molto veloce, il kit è fatto bene. Però aspetterei un pò prima di comprarlo.... anche quando è uscito il SUFA Kinetic in 48 tutti hanno fatto la corsa per prenderlo, salvo poi accorgersi che la dorsal spine (è quello l'elemento più caratteristico) era sbagliato in più punti.
E infatti la Isracast ne ha subito approfittato e ha messo in commercio un set di correzione... insomma, pazientiamo e vediamo cosa dicono quelli che il kit lo hanno già in mano!
- alla base della deriva, proprio davanti all'antenna a lama, ci sono due piccole bugne. Quella oblunga è corretta... quella tondeggiante (che sul kit è verniciata in grigio) in realtà dovrebbe avere le stesse dmensioni e forme delle due bugne che ci sono ai lati della dorsal spine, sempre sotto alla deriva.
- davanti alle due antenne sopra citate c'è una bugna più grande... anche qui la forma non è precisissima, ma si può tranquillamente soprassedere.
Diciamo che, ad un'occhiata molto veloce, il kit è fatto bene. Però aspetterei un pò prima di comprarlo.... anche quando è uscito il SUFA Kinetic in 48 tutti hanno fatto la corsa per prenderlo, salvo poi accorgersi che la dorsal spine (è quello l'elemento più caratteristico) era sbagliato in più punti.
E infatti la Isracast ne ha subito approfittato e ha messo in commercio un set di correzione... insomma, pazientiamo e vediamo cosa dicono quelli che il kit lo hanno già in mano!

- Mantels
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Prevalentemente Regia Aeronautica e AMI ma ho un debole per gli aerei russi e da quando frequento questo forum sono diventato appassionato di US NAVY!!!
- colori preferiti: Gunze, Model Master
- Nome: Davide
E il kit hasegawa in 1/48 dell'F 16 I come si presenta??? A vedere le recensioni sembra ottimo...
- CoB
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
alla fine tutti i kit secondo me hanno le loro pecche...quindi essendo io un modellista medio delle volte mi accontento, mia opinione personale naturalmente...
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Ultimamente l'Academy lavora molto ma molto bene specie in 1/32. Ma anche in 1/48 ricordo che il suo Tomcat non è niente male. Secondo me se diventiamo contarivetti non troveremo mai nessun modello perfetto, anche se io non ci dormo la notte sul perchè nell'era di Internet e della libera(?) informazione chi produce kit faccia ancora errori così grossolani in fase progettuale.
saluti
Massimo da Livorno
Ultimamente l'Academy lavora molto ma molto bene specie in 1/32. Ma anche in 1/48 ricordo che il suo Tomcat non è niente male. Secondo me se diventiamo contarivetti non troveremo mai nessun modello perfetto, anche se io non ci dormo la notte sul perchè nell'era di Internet e della libera(?) informazione chi produce kit faccia ancora errori così grossolani in fase progettuale.
saluti
Massimo da Livorno
- CoB
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
mi accodo alla tua riflessione....nulla da eccepire!pitchup ha scritto:Ciao
saluti
Massimo da Livorno
Lo stampo credo sia proprio eccezionale l'unica pecca è che lo dovrai fare Istra. a me non mi attira proprio ma è solo questione di gusti. Quanto costa stà scatola ? Nel caso cominciassi buon lavoro.
Ciao.
Fabrizio.
Ciao.
Fabrizio.
- Ale85
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
- colori preferiti: acrilici Gunze
- Club/Associazione: Lupo Solitario
- Nome: Alessandro Gennari
- Contatta:
Io attendo che esca il Kinetic in 72...mi accontento di quello!!!
ciao
Ale
ciao
Ale