Vallejo still water

Come creare ambientazioni per i vostri modelli di aerei ed elicotteri. Una sezione dedicata alla costruzione di piste, hangar e piazzali per i vostri modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Vallejo still water

Messaggio da nannolo »

Sto provando a riprodurre delle pozzanghere nel fango.
Ho visto questo prodotto e l'ho preso attirato dal fatto che è monocomponente e di ( in teoria) facile utilizzo. Le istruzioni affermano che va bene per spessori max 5 mm , che per una pozzanghera vanno più che bene.
Però ( quando faccio qualche cosa c'è sempre un però :cry:) una volta steso nel fango asciugandosi tende a ritirare perdendo il livellamento che l'acqua dovrebbe avere , assumendo invece la fisionomia del terreno sottostante e in parte la trasparenza.
Il terreno sottostante è ottenuto con un impasto di resina acrilica, terra e gesso che ho verniciato con un lucido acrilico per evitare che la porosità potesse assorbire l'acqua.
Qualcuno ha mai usato questo prodotto e ha riscontrato lo stesso mio problema ?
Grazie in anticipo a tutti
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
asso23
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: tamiya-gunze
Nome: luca

Re: Vallejo still water

Messaggio da asso23 »

premetto che non sono esperto, ma per questi lavori secondo me (dai video che ho visto) il prodotto ideale sarebbe questo...
è un prodotto americano, e ho visto che rende l'effetto acqua molto realistico, e viene utilizzato con varie tecniche per ricreare i vari effetti dell'acqua..
posto il link del video..
https://www.youtube.com/watch?v=Z1BX4OI9rtk
Rigel
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Roberto

Messaggio da Rigel »

Ciao Andrea!!!
Questo prodotto Vallejo ritira moltissimo e se vuoi riprodurre un laghetto o un fiume va benissimo, però va applicato in più mani e a strati molto sottili, l'ho usato solo una volta non l'ho mai provato per riprodurre un terreno fangoso.
Anni fa con questo figurino ho fatto una piccola ambientazione con dell' acqua non mi ricordo quante volte ho applicato il prodotto per arrivare al livello voluto ma sicuramente parecchie................

Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

mai usato questo prodotto. Da quello che descrivi il solvente evaporando riduce considerevolmente il volume come in una normalissima vernice vanificando lo scopo per il quale lo hai acquistato.

Sembra più efficente il prodotto di cui luca ha postato il link al video.

Capisco la tua scelta. Anche io sono refrattario ai prodotti bicomponente preferendogli i monocomponente.

Attendiamo ulteriori spunti e magari qualcuno che abbia trovato un prodotto monocomponente di maggior validità.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.

Messaggio da nannolo »

asso23 ha scritto:premetto che non sono esperto, ma per questi lavori secondo me (dai video che ho visto) il prodotto ideale sarebbe questo...
è un prodotto americano, e ho visto che rende l'effetto acqua molto realistico, e viene utilizzato con varie tecniche per ricreare i vari effetti dell'acqua..
conosco la marca ma non ho mai provato il prodotto. Anche questo e' monocomponente ( cosa buona e giusta) e sarebbe da provare. Bisogna vedere quanto spessore si puo' ottenere. Grazie per la segnalazione
Rigel ha scritto:
Ciao Andrea!!!
Questo prodotto Vallejo ritira moltissimo e se vuoi riprodurre un laghetto o un fiume va benissimo, però va applicato in più mani e a strati molto sottili...
Prima di dichiararmi sconfitto provero' a fare come dici tu anche se lo strato che cercavo di ottenere non superava i 3 mm.
grazie per le info.
microciccio ha scritto:Ciao Andrea,

mai usato questo prodotto. Da quello che descrivi il solvente evaporando riduce considerevolmente il volume come in una normalissima vernice vanificando lo scopo per il quale lo hai acquistato......

Capisco la tua scelta. Anche io sono refrattario ai prodotti bicomponente preferendogli i monocomponente.

Attendiamo ulteriori spunti e magari qualcuno che abbia trovato un prodotto monocomponente di maggior validità.

microciccio
In effetti alla fine il risultato ottenuto e' quello di un lucido molto spesso sul terreno. Mi tentava il fatto del monocomponente. Penso che il problema sia dovuto alla irregolarità del terreno visto che mettendo il prodotto in un recipiente di plastica liscio e piano non si hanno problemi visto che il ritiro avviene in modo uniforme.
Alle brutte a casa da qualche parte dovrei avere una resina bicomponete dela rast deranau. Non mi attira molto il dover mescolare e pesare ma mi sa che alla fine potrebbe essere una soluzione.
Domani mi do alla chimica :-crazy e in un paio di giorni faccio sapere. Ciao e grazie
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine

asso23
Modeling Time User
colori preferiti: tamiya-gunze
Nome: luca

Messaggio da asso23 »

da quello che ho visto dai vari video si possono fare parti anche molto sottili, senò una volta asciugato si può aggiungere sopra un altro strato e così via...
mi piacerebbe comprarlo prima o poi, sembrerebbe un gran bel prodotto! ;)
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight

Messaggio da nannolo »

Ho ho fatto una nuova prova con il vallejo ma non mi soddisfa su una base accidentata come quella del diorama. Anche facendo piu' strati cmq il liquido prende in parte la forma del fondo.
Va bene se il fondo e' omogeneo e per laghetti o stagni puo' andare. Forse nel figurino di Roberto il fondo era piu' piatto. Ed in ogni caso ha dovuto fare molti strati.
In ogni caso il vallejo :.-( mi ha un po' deluso...
asso23 ha scritto:da quello che ho visto dai vari video si possono fare parti anche molto sottili, senò una volta asciugato si può aggiungere sopra un altro strato e così via...
mi piacerebbe comprarlo prima o poi, sembrerebbe un gran bel prodotto! ;)
Ho letto bene di questo prodotto . Se lo prenderai posta una prova. :-oook

Alla fine ho resuscitato una confezione di acqua della rast deranauo che avevo dimenticato in un cassetto. Penso sia al limite della scadenza perche' la bottiglietta di uno dei due componenti e' gialla e sembra stia per decomporsi.
Pero' ho fatto una prova e funziona ancora bene. Si livella come l'acqua anche se ha il difetto di essere troppo liquida. Voi direte : volevi somigliasse all'acqua, no?
Il problema e' che va aggiunta piano piano al terreno e c'e' sempre il pericolo che trovi strade alternative nel fango allargando la pozza piu' del necessario.
Appeno posso l'aggiungo al diorama che sto facendo e , se non sentirete urla strazianti, vedrete il risultato nel link che postero'.
Speriamo bene.... :-XXX :-pray

Immagine Immagine

AndreaRD04
Club/Associazione: A.C.Modeling Time
Nome: Andrea

Messaggio da AndreaRD04 »

XX-X ...aspetto il tuo parere Andrea, mi interessa perchè vorrei ambientare in acqua un Supermarine SB6 (Frog, kit vintagissimo :-D ) idro da record del '31.
Ho visto da rocri dei prodotti adatti allo scopo ma non conoscendoli aspetto il giudizio di chi magari li ha già provati ;)
Immagine
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

AndreaRD04 ha scritto:XX-X ...aspetto il tuo parere Andrea, mi interessa perchè vorrei ambientare in acqua un Supermarine SB6 (Frog, kit vintagissimo :-D ) idro da record del '31.
Ho visto da rocri dei prodotti adatti allo scopo ma non conoscendoli aspetto il giudizio di chi magari li ha già provati ;)
Andrea io userei la resina specifica e non questo prodotto della Vallejo
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight

Messaggio da nannolo »

AndreaRD04 ha scritto:XX-X ...aspetto il tuo parere Andrea, mi interessa perchè vorrei ambientare in acqua un Supermarine SB6 (Frog, kit vintagissimo :-D ) idro da record del '31.
FreestyleAurelio ha scritto: Andrea io userei la resina specifica e non questo prodotto della Vallejo
Infatti il vallejo still water come ho scritto mi ha un po' deluso. Ha il difetto di prendere la forma del fondo su cui viene versato e non si livella come l'acqua. E' vero che viene specificato che lo spessore massimo deve essere di 4-5 mm ma il difetto lo ha fatto lo stesso anche con spessori minimi.
Ho usato la bicomponente della Rast deranauo, anche se in piccole quantità, per le pozze del diorama https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 70#p285393.
Anche questa ritira un po' ma si e' comportata decisamente meglio e cmq e' rimasta livellata. Puo' essere tinta con il colore.
La prossima volta vorrei provare la Andrea Miniatures ( sempre bicomponente).
In ogni caso se si vuole uno spessore importante e oggetti immersi visibili la bicomponente e' la scelta obbligata.
@ Andrea : da rocri cosa hanno ? lì ho preso la vallejo still water ma non ho fatto caso se hanno le bicomponenti. Ho visto anche le vallejo colorate monocomponenti ma non so come sono e come reagiscano. Penso siano piu' tipo pasta che si modella con aspetto acqua e non penso abbiano una buona trasparenza.
Tu cosa pensavi di prendere?

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Ambientazioni e Diorami”