Alternativa economica alla fustellatrice per modellismo

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Alternativa economica alla fustellatrice per modellismo

Messaggio da Starfighter84 »

Riguardando meglio la foto ho capito il funzionamento. Fabio, ma non lascia i bordi un pò "sflangiati"?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Re: Alternativa economica alla fustellatrice per modellismo

Messaggio da fabio1967 »

Vediamo di dare qualche risposta:
Maver76 ha scritto:Ciao Fabio,guardando il risultato del tuo lavoro sul 109(molto bello) mi incuriosisce come li hai utilizzati e magari se si potrebbe sapere dove li hai acquistati.
dox max ha scritto: Mi associo alla richiesta di Cosimo
Max"
edo1961 ha scritto: Mi associo io pure, sti attrezzini sono molto interessanti.
Questi attrezzini, detti palettatori per orefici (da quel che ho capito servono per incastonare le pietre), li ho comprati in un negozio che vende articoli per oreficeria. Tra l'altro, nello stesso negozio, ho trovato delle lime diamantate di varie misure e sagome a prezzi veramente irrisori!!
Starfighter84 ha scritto:Non ho capito bene come funzionano però.... la basetta per fustellare il pezzo non c'è?
No Valerio, la basetta non c'è e in pratica devi fare tutto a mano. Se il plasticard è sottile basta effettuare inizialmente una leggera pressione per segnare la plastica, quindi ruotare (o l'attrezzo o il foglio di plasticard, come ti viene meglio) fino a fustellare il pezzo. Se il plasticard è spesso (senza esagerare però!!) si può utilizzare un martellino e sotto una superficie rigida (io utilizzo una piccola lastra di acciaio inox). L'unico inconveniente è che siccome la parte tagliente non è cilindrica ma conica, se il plasticard e spesso si ottiene una leggera svasatura (invisibile se parliamo di piccoli spessori).
paolo72fg ha scritto:non mi piace fare pubblicità però dato che anche in ITALIA si trova
vi posto la foto.
Paolo il sito era inserito solo per la provenienza della foto, li ho comprati nella mia città mica in Francia :-D
Biscottino73 ha scritto:Confermo l'ottima utilità del prodotto ma serve più come punzonatore (anzi lo è) che come fustellatrice. Volendo può anche avere quest'ultimo scopo, dato che i punzoni hanno la punta concava, ma solo per spessori davvero esigui, sempre che Fabio non ci illustri un suo metodo particolare.
I diametri più larghi sono utilissimi quando è necessario reincidere cerchi di piccolo diametro.
Infine consiglio anch'io di cercare utensileria per orefici, cosi com'è nei matrimoni tutto ciò che è etichettato "per modellismo" costa il doppio.
Ciao ciao
Luca
Ad oggi ho fustellato plasticard fino a 0,5 mm di spessore senza problemi (con il metodo di cui sopra). Credo che anche i fogli da 0,75 possano essere fustellati senza problemi. Oltre non so, dovrei fare delle prove.
microciccio ha scritto:Ciao Fabio,
come ha scritto Paolo i produttori di attrezzatura per modellisti si sono appropriati già da un po' di tempo di questo tipo di rivettatrice.
Io la comprai anni fa dalla ormai defunta Cammet (credo che oggi sia divenuta scalewarship) e conteneva pure delle lastre metalliche piane con le tacche utili ad eseguire i rivetti a distanza costante in varie misure.
Il bello di queste punte è che possono riprodurre sia rivetti come foro, al pari delle rivettatrici a rotella, sia come cerchiolino che nelle scale più grandi può essere una soluzione davvero interessante.
microciccio
E' vero, conosco questo tipo di rivettatrice e in effetti lo strumento sembra proprio lo stesso, due piccioni con una fava! Purtroppo manca il distanziatore. Paolo ricordi quanto lo hai pagato?
paolo72fg ha scritto:personalmente preferisco il mio punch&die della RP TOOLZ.
è anche meno ingombrante
Il punch & die è sicuramente più versatile e appropriato, questa, come dicevo, è solo un'alternativa economica che permette, in determinate circostanze, di ottenere un risultato simile a prezzo ridotto (e di questi tempi risparmiare qualche euro non fa mai male). ;)
Al momento il diametro massimo che ho trovato è di 2mm, il negoziante però mi ha detto che ne esistono con diametri maggiori ma loro non li trattano. :(
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”