Un'altra spolveratina a questo wip ....
Ringrazio innanzi tutti compresi coloro che avevano postato i loro interventi e ora sono stati cancellati dal black out di ottobre.
Sono andato un po' avanti con la trincea. La mia scaletta prevede di fare anche i figurini e poi dedicarmi all'aereo che potro' meglio inserire nel contesto già pronto.
Piccolo riassunto: avevo il problema del colore del legno delle trincee. Alla fine mi sono orientato su una resa del materiale molto degradata dalle intemperie.Per far questo ho usato i colori ad olio su una base acrilica diluita. In particolare gli oli ombra bruciata e il grigio payne per ottenere quelle sfumature scure e bluastre tipiche del legno marcito a causa dell'umidità.
Ho cercato un effetto che non fosse il tipico legno bello con venature che risaltano

( per quello dovevo dare una mano di lucido come turapori), ma ho sfruttato la capacità del legno di tiglio di assorbire il colore.
Il risultato e' quello che vedete, brutto e consumato come doveva essere quello delle trincee.
Per la terra alla fine il materiale migliore era .... la terra

. Ovvero un mix di terra, gesso, pigmenti per rinforzare il colore e un legante acrilico comprato in negozio di belle arti. Per il fango ( a cui devo dare un ritocchino con il satinato) ho aggiunto alla mistura un po' di colla vinilica. Un bel dry brush ha permesso di spezzare la monotonia del colore .
Per le pozze ( mi sono limitato alla fine a poche per non fare la trincea di Venezia) ho accantonato il vallejo still water e ho usato una resina bicomponente della rast deranauo che avevo in un cassetto. Contrariamente alle istruzioni ho aggiunto, con i due componenti gia' mescolati e posizionati, una goccia di flat earth che ho mescolato per intorbidire un po' l'acqua.
I sacchetti sono milliput lavorato e ho aggiunto anche uno scudo da trincea da cui i soldati potevano sparare.
L'abero secco e spezzato e' un blocco di gesso scolpito e colorato. Penso di posizionare altri trochi piu' piccoli spezzati ma devo prima calcolare l'ingombro dell'aereo.
Ho messo anche un paio di crateri da esplosione.
Ecco le foto. I ritocchi da fare sono ancora tanti ma li faro' una volta pronto l'aereo da posizionare.
IMG_4761.JPG
IMG_4757.JPG
IMG_4762.JPG
IMG_4763.JPG
IMG_4764.JPG
Ora sto facendo i figurini.
Ho avuto il problema del colore della divisa. Da alcune foto di divise dell'epoca alla fine non terro' conto della box art e mi sono orientato verso una giacca con un field gray tendente al verdino ( a differenza del field gray piu' grigio bluasto delle divise pre e durante la ww2), mentre i calzoni tendono al grigio.
Appena saranno pronti li posto.
Poi mi ributto sull'hisso e sul momento fatidico del taglio ala.....

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.