Aerografo fengda bd180

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Aerografo fengda bd180

Messaggio da heinkel111 »

Ragazzi per cortesia mi spiegate a cosa serve la vite sotto la coppetta? Regola qualcosa? Da nuovo l 'ho trovata allentata e' giusto così o devo stringerla?
A proposito ho comprato l aerografo nuovo con Duse da 0.25. Per provare a lavorare più di fino rispetto al mio vecchio tamiya con Duse da 0.3 o 0.5.
Inizio a aggiornare un po l'attrezzatura. Il prossimo passo sarà un nuovo compressorinoImmagine
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
e io mi diverto!

Re: Aerografo fengda bd180

E la vite posteriore regola la corsa della levetta e quindi la miscela aria colore giusto?
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

.....la vite posteriore regola la massima apertura dello spillo e conseguentemente la massima quantita' di vernice che esce......la valvola anteriore è una parzializzazione dell'aria precedentemente regolata sul regolatore di pressione......c'è chi dice che è utile......ma non ci ha mai spiegato in cosa...... ;) In carrozzeria dove si usano tubi dell'aria molto lunghi,anche 15-20 metri,puo' essere utile per ridurre la pressione dell'aria in uscita senza andare fino al regolatore di pressione ubicato chissa' dove.... ;)
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

ciao enrico, in pratica se la chiudo completamente non esce piu aria?
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Sarebbe interessante sapere se la vite inferiore parzializza il flusso d'aria senza diminuirne la pressione... e dovrebbe essere così, credo funzioni come quello che in pneumatica viene volgarmente chiamato "strozzatore", ovvero un regolatore di flusso.
Potrebbe essere utile in caso di mancanza di regolatore di pressione sul compressore/serbatoio, oppure in presenza di un manometro con la scala troppo elevata e quindi di imprecisa regolazione. ;)
heinkel111 ha scritto:ciao enrico, in pratica se la chiudo completamente non esce piu aria?
Dipende da come è progettata, se chiude totalmente o meno. Puoi fare facilmente la prova tu stesso. :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: R: Aerografo fengda bd180

Messaggio da Starfighter84 »

Esatto Davide... è utile anche per gli impianti centralizzati dove l'aria esce da un rubinetto non controllato da un regolatore. I modellisti americani spesso dispongono di impianti siffatti.... da noi quella valvola non serve a molto e conviene lasciarla sempre aperta lavorando sempre sul manometro del compressore.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

ok ragazzi, nel mio caso non avendo regolazioni sul compressore, proverò alla prima occasione , ovvero al collaudo dell'aerografo,a vedere se effetivamente regola il flusso d'aria. :-oook
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Ciao Marco,
possiedo lo stesso modello di aerografo che hai ritratto in foto, un Fengda bd 180 con duse da 0,25!

Concordo pienamente con gli amici del forum che mi hanno preceduto con le loro precise risposte.

Anch'io lo utilizzo tenendo quella valvolina nella posizione di massima apertura, dunque di massimo afflusso d'aria.

L'aria in uscita la regolo dal compressore osservando la pressione indicata dal manometro integrato nel compressore stesso

P.S. Questo particolre modello di aerografo ha un copri-ago molto stretto e questo facilita la formazione di fastidiose goccioline che si condensano sullo stesso con il rischio di venire "sputacchiate" sul lavoro che stai facendo.

Io ho risolto rimuovendo tale copri-ago anche se, in questo modo, dovrai maneggiare l'aerografo con maggior cura, pena il rischio di danneggiare ago e duse.

Riavvito tale particolare quando devo appoggiare l'aerografo (appunto per non danneggiare le parti di cui sopra), quando devo ripulirlo per poi riporlo nella sua confezione. E' una buona macchina e fa bene il suo lavoro, questo, naturalmente, secondo il mio modesto parere.
Buon divertimento, ciao, Sergio ;)
Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

Re: R: Aerografo fengda bd180

Ciao Sergio grazie per i consigli. In effetti la punta Dell aerografo è molto stretta e sagomata in modo particolare. Intendi quella eventualmente da rimuovere? Come ho detto prima al momento ho un compressore privo di regolazioni per cui proverò a smanettare sulla famosa valvola per regolare il flusso d'aria.
Riesci a fare linee molto sottili con questa macchina?
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....dovresti poter riuscirci.....uno 0,25 non è per campiture.... ;)
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”