F-104 Italeri 1/32 FINITO!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: F-104 Italeri 1/32

Messaggio da Starfighter84 »

simobay80 ha scritto:Giusto per commentare il Kit nel mio piccolo trovo che la descrizione delle colorazioni interne non sia precisissima nelle varie versioni.
Prima regola del modellismo: MAI FIDARSI DELLE ISTRUZIONI, AFFIDARSI SEMPRE ALLA DOCUMENTAZIONE (FOTO, WALKAROUND, LIBRI)! :-oook ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
simobay80
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Amo i caccia imbarcati. F-14 Tomcat Forever!!
Nome: Simone

Messaggio da simobay80 »

ciao a tutti...scusate la latitanza ma il modello procede, più che lentamente direi con i tempi giusti dati dalla ripresa lenta della mia attività, dettata soprattutto dalla acquisizione di tutte queste tecniche che fatte per la prima volta vengono affrontate con un certo timore.
Allora, alla fine ho dovuto riacquistare il pannello strumenti dalla italeri si era rovinati e quindi con 4 euro me la sono cavata tra pezzo, vetrino del radar e un'altra parte piccola. mi è sembrato veramente onesto e, sopratutto rapido, in 5 gg ho avuto tutto.
ma adesso ho commesso il mio primo errore, non so quanto grave, spero me lo diciate voi....
ho fatto il washing senza aver steso, nè primer nè clear....direttamente sulla plastica. ora l'effetto è meraviglioso dopo un leggero lavaggio.....ehm...del lavaggio, pardon, con acqua ragia.....quindi ora chiedo....su questo passo un TS-80.....un TS-13 oppure un clear della tamiya X-22 a pennello????
Se vi servono foto per giudicare ditemelo che le inserisco....
inoltre ho passato tutto ciò sui pezzi singoli....quindi potrei prima incollare e poi fare i passagi a spray....o a pennello
help
:.-(
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Il lavaggio direttamente sulla plastica non è un errore in senso stretto (non ho capito però se il pezzo era stato preventivamente verniciato).... tanti fanno il lavaggio sulla plastica del kit per verificare la bontà delle incisioni appena effettuate o visualizzare meglio il dettaglio in rilievo ed inciso.
Per il resto se hai fatto il lavaggio (senza clear preventivo) e questo poi è talmente ben diluito, si è posato in maniera definita e senza sbavature, il trasparente puoi darlo dopo per fissare il tutto.
Di regola però il clear lucido si passa sulla vernice (a meno che già il colore non sia lucido di suo, in questo caso il clear puo' essere omesso) per garantire che il lavaggio scivoli nei recessi e venga via facilmente da dove non serve (oltre a non far creare l'effetto filtro cioè una leggere patina di colore).
simobay80 ha scritto:Se vi servono foto per giudicare ditemelo che le inserisco....
...... quelle sono sempre fondamentali :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
simobay80
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da simobay80 »

ahah ok metterò le fotonze...
i pezzi non sono verniciati....
quindi adesso io procederei così se pensate sia giusto.....
penso che passerò il clear poi vernicio sempre molto diluito....più mani....
i passaggi di clear li darei a pezzi sfusi e poi le mani di colore, come è ovvio che sia, a pezzi montati....
quindi seguo il suggerimento.....
come vado????

e ora, vado a fare le fotoooo
thanks
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao
simobay80 ha scritto:i pezzi non sono verniciati....
.....
ok....ricapitoliamo allora :-D
la prima cosa da fare è verniciare i pezzi del colore esatto. Se questi pezzi poi devono "sopportare" il lavaggio successivo ad olio (parto dal presupposto che usi colori acrilici e non smalti) e sono già lucidi puoi evitare di passare il clear lucido prima del lavaggio. Se invece il colore è opaco (normalmente è così) allora il trasparente lucido lo passi sul pezzo preventivamente verniciato, aspetti che asciughi e controlli che sia "caramellato" (in gergo modellistico sta per lucidissimo). Poi passi il lavaggio. Il lucido serve a far "scivolare" il lavaggio nei recessi.
Questo è valido sia per un portellino che per le grandi fusoliere.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

A questo punto oltre gli ottimi e giusti suggerimenti di Max, io ti direi pure di lavare i pezzi dal lavaggio, incollare quelli che debbono essere assemblati, sgrassarli con acqua e sapone e solo dopo passare al colore, al lucido e ai lavaggi.
Ricordati che la colla scioglie i colori e che i colori Tamiya non sono per un uso a pennello; per quello esistono i Vallejo, gli Italeri oppure i citadel ;)
Dalle domande che hai posto si intuisce che sei un novizio di quest'hobby; se così fosse io ti suggerirei di partire con qualcosa di piccolo e semplice come un Tamiya in 72 ma anche di dare uno sguardo agli altri wip ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
simobay80
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da simobay80 »

Ma io con i Tamiya a pennello mi sono trovato bene....vari passaggi, diluiti...ma nessun problema.....ma i vallejo o italeri non sono sempre acrilici....?
comunque per le grandi superfici ho preso gli Italeri.....i Tamiya pensavo di usarli per i lucidi che diluiti mi sono sembrati buoni o sbaglio???
che la colla sciolga i colori lo so....
in effetti non mi sono mai dedicato a dipingere i modelli costruiti.
Comunque vedrò magari provo qualcosa...intanto ormai lavo e riprovo....
e poi un'altra cosa perché incollarli prima di passare il primo strato di colore e poi il lavaggio ....... il lavoro non viene più approfondito con i pezzi staccati?
capisco che le pannellature sono tutte a vista.....a modello montato....però....boh...valuterò...
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Allora, alla fine ho dovuto riacquistare il pannello strumenti dalla italeri si era rovinati e quindi con 4 euro me la sono cavata tra pezzo, vetrino del radar e un'altra parte piccola. mi è sembrato veramente onesto e, sopratutto rapido, in 5 gg ho avuto tutto.

Ciao, non mi é ancora capitato di richiedere un pezzo sostitutivo ad una ditta. Come hai fatto a contattare Italeri? tel, email? hanno fatto problemi o ti é sembrata una procedura abituale per loro? per il pezzo esatto immagino sia bastato lettera e numero della stampata.

Maurizio
simobay80
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da simobay80 »

Ciao Maurizio, ho mandato una mail ad italeri@italeri.com il loro centro assistenza.....hanno risposto subito....hanno voluto il codice del modello, il nome del modello esatto e lettera e numero della stampata....mi hanno dato un codice prodotto che ho inserito nella parte shop italeri dove avevano caricato il mio ordine....comprensivo di spedizione....quindi è come avessi fatto un ordine al loro shop online...quindi pagato con prepagata. come :-ice
veloci e puntuali....niente da dire.....
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao
simobay80 ha scritto:ho dovuto riacquistare il pannello strumenti dalla italeri
Riacquistare????....In tempi più civili te li spedivano e basta senza pagare un cent. La Revell in una decina di giorni dalla richiesta mi ha mandato i pezzi, tutto aggratis!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”