F-106 Trumpeter 1:48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: nessuno in particolare
scratch builder: si
Nome: Marco

F-106 Trumpeter 1:48

Messaggio da spartacus2000 »

Ciao a tutti archiviato l'Hellcat ,eccomi a cimentarmi con un classico,la spina dorsale della difesa aerea statunitense per 20anni ma modellisticamente parlando bistrattata fino ad oggi.
L'unico modello esistente era il vecchio Monogram riedittato da revel ultimamante ,con tutti i limiti dei modelli degli anni 80 ovvero in positivo per cui per avere un modello con lo standard attuali bisognava prendere in mano gli atrezzi da incisione,tonnellate di nastro Dymo e tanta pazienza.
Finalmente la Trumpeter ha pensato a noi amanti di questo aereo con un modello decisamente buono,Le pannellature in negativo (un po' troppo pesanti a mio avviso,ma meglio per chi calca la mano con il colore) risultano corrette nelle dimensioni e posizione(alcune mancano ,altre un po' di fantasia ma niente di irrimediabile).
Ho fatto un confronto con il monogra in mio possesso e le misure coincidono in maniere sospetta,anche se il "taglio" del modello differisce fra i 2 kit sembra quasi che la ditta cinese abbia preso come riferimento il kit Monogram(che tra l'altro era molto corretto).
Purtroppo non esistono afeter market per questo aereo(neanche per il vecchio Monogram) prova che è un aereo dimenticato dagli addetti ai lavori,dovrò quindi mettermi di buzzo buono per rifare i particolari sbagliati o mancanti(a prima vista davvero pochi),poano piano nella costruzione vi ragguaglierò.
per cui il kit sarà un OOB(out of the box)con cambio decal.

Ecco le prime foto:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per adesso è tutto stasera inizio con il cocpit che presenta alcune lacune
Alla prossima
Un saluto
Immagine
Marco
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: F-106 Trumpeter 1:48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Questo wip capita proprio al momento giusto per dar continuità alla recensione che ho appena pubblicato.
Dal confronto dei due kit noto con immenso piacere che la scomposizione delle prese d'aria è pressocchè identica, soprattutto in lunghezza. Questo mi fa ben sperare... :-Figo
Come aftermarket che io sappia esistono e sono disponibili i seguenti accessori per il Monogram: Pitot master MAST-48046, Two Mikes Intake Covers TWOM-48049, True detail '0-0' Ejection Seat TD-48433, SAC landing gears SV48039, Quickboost QBT-48364.
Molti di questi set sono così generici che potrebbero anche andar bene sul nuovo Trumpeter ;)
Userai le decals da scatola?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Anche io penso che il Mongram sia stato fonte di "confronto" per i disegnatori della Trumpeter.

Uno dei fantastici velivoli della Century Series! :-Figo
Ti seguirò con grande interesse Marco.
Buon lavoro!
:-lino
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo Soggetto, seguo molto interessato :-oook :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
CHE BELLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
spartacus2000 ha scritto:Purtroppo non esistono afeter market per questo aereo(neanche per il vecchio Monogram
....se hai il Monogram potrebbe essere fattibile un crosskitting tra i due eventualmente?????
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Un bel soggetto originale...Buon lavoro! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

pitchup ha scritto: ....se hai il Monogram potrebbe essere fattibile un crosskitting tra i due eventualmente?????
saluti
Infatti, quoto MAx. Questa è stata la prima cosa che ho pensato pure io per la questione delle prese d'aria. A sto punto per correggere l'errore della Trumpeter e vista la scomposizione simile di questa parte, basterà montare quelle del Monogram che sono corrette, ovviamente per chi ha già il kit M.
A tal proposito vorrei chiedere a Marco se potesse scattare delle foto che mettano a confronto le prese d'aria Monogram con quelle Trumpeter, soprattutto sull'incastro posteriore che punta alla fusoliera. ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Gabri 62
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele

Messaggio da Gabri 62 »

Altro aereo che adoro della Ceuntury series.
Seguo interessato sperando in qualche miracolo anche per la 1/72.
Odio il macro :-WHA :-BLABLA

Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: nessuno in particolare
Nome: Marco

Messaggio da spartacus2000 »

Ciao a tutti vedo che il modello ha risvegliato gli interessi.
Prima di tutto voglio dire che dopo le osservaazioni varie ho preso in mano alcuni dei pezzi incriminati.
Per chi mi ha chiesto quale soggetto farò sarà quello celebrativo del 119esimo ovvero questo

Immagine

per quanto riguarda le prese d'aria ecco i risultati del confronto,le foto non sono eccelse ma le ho fatte con poca luce e senza flash

Immagine

Immagine

i profili sono decisamente diversi,il trumpeter ha il "taglio" più arretrato

Immagine

Il profilo è quasi retto nel trump. mentre il monogram risulta più arcuato potete vedere la netta differenza

Immagine

qui possiamo vedere che i pezzi delle 2 ditte sono intercambiabili

Immagine

Il fitting della presa d'aria monogram è ottimo sulla fusoliera trumpeter,solo la parte a contatto della semiala differisce bisogna vedere se non si forma un buco incolmabile o qualche gap strano.
Per quanto riguarda gli altri particolari ,userò le ruote monogram che sono più dettagliare.
per il resto vedremo con la prosecuzione dei lavori per adesso penso che di carne al fuoco ce n'è molta.
Alla prossima
Un saluto
Immagine
Marco
kukku66
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Tanker convinto.
colori preferiti: Lifecolor/Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: nessuna
Nome: Alessandro

Messaggio da kukku66 »

Veramente interessante questo WIP. :-oook :-oook :-oook
Non sono un aereoplanaro ma vi stimo! :cool:
Seguirò con interesse, GRAZIE. :-D
Immagine Immagine

Nicht kleckern, klotzen!" (Non colpi di spillo, ma mazzate) H. Guderian.
Rispondi

Torna a “Under Construction”