vetrinette ikea chiedo consiglio(alternativa?)

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Re: vetrinette ikea chiedo consiglio(alternativa?)

Messaggio da Cox-One »

Li trovate in vendita in tutti i centri fai da te in fogli e in vari spessori ... e il prezzo varia molto da spessore a spessore.
Lo potete tagliare da soli con seghetto da ferro, ma andate con calma senza andare troppo veloci e senza caricare troppo sul taglio.
Si può forare con normali punte da ferro .... ma senza spingere troppo e lavorando ortogonali, meglio con uno a colonna.
Il materiale è flessibile ..... ma si scheggia e si spezza con facilità se si applicano forze eccessive.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Rescue IGA ha scritto:... ma il problema è che ha degli interstizi tra le parti che potrebbero lasciar passare la pericolosissima polvere per i nostri modelli...
Vero... però rispetto a lasciarli sopra ad una mensola(e alla mercè di tutti come nel mio caso) la quantità di polvere è molto meno...
Personalmente, dopo aver letto i vari 3D postati tempo addietro (segnalati anche da Valerio) mi sono deciso di prenderla e lasciarla così (senza guarnizioni) perchè alla fine ho preferito almeno avere i modelli protetti dentro la vetrina... e per la polvere... di tanto in tanto li pulisco... ;)
Tornado66
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Jet militari
colori preferiti: Gunze , Humbrol
scratch builder: no
Nome: Lorenzo

Messaggio da Tornado66 »

Io ho aggiunto altri 4 ripiani modificando la struttura in ferro e poi ho fatto tagliare i ripiani da un vetraio.
Indubbiamente costano più che il plexiglass ma così è piu completa.
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni

Messaggio da Cox-One »

Concordo con Matteo e Lorenzo :-oook .
Anche perchè i miei modelli li adoro .... ma so che non sono opere d'arte a cui un modellista si inchinerà mai.
Per le modifiche se hai una saldatrice ..... e la sai usare .... ancora meglio, i ripiani a quel punto non sono un gran costo.
Ma io non ho saldatrice e sono per soluzioni economiche ..... altrimenti rischiavo di pagarla quanto una vetrina già pronta.
50 euretti per la vetrina più 15 di plexi .... ci possono stare, anche con qualche manchevolezza. :)
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

Concordo ragazzi...la vetrinetta IKEA in termini di qualità - prezzo è imbattibile...ha il problema della polvere che comunque anche se in quantità gestibili entra...io l' ho modificata aggiungendo altri 4 piani...se non ricordo male ne avevo anche postato una foto per far capire il sistema che avevo usato per fissare i ripiani...sicuramente è tra i link che ha postato Valerio! ;)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro

Messaggio da Cox-One »

Come promesso ecco le foto:
Nella prima una visione d'insieme. Come vedete ho messo, per ora, solo 2 ripiani aggiuntivi.
Il ripiano più in alto, così sarà anche per l'ultimo, è un foglio di plexi con i quattro fori ..... le foto valgono più di mille parole.
Per i due centrali ai fori bisogna aggingere la scanalatura per fare "entrare" il telaio .... come sopra vedi foto.
Vetrina1.jpg
Vetrinetta2.jpg
vetrinetta3.jpg
vetrinetta4.jpg
vetrinetta5.jpg
PS
Io ho usato plexi da 2 mm .....meglio più spesso, altrimenti bisogna mettere dei rinforzi per non farlo flettere.
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Il plexiglass è una buona soluzione anche in termini di costi ma è soggetto a deformarsi/flettere col peso! Meglio spendere qualcosina in più e fare le mensole in vetro.
Comunque...bella vetrina ( :-Figo ) Lorenzo! :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine ImmagineImmagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Cox-One ha scritto:Come promesso ecco le foto:
Nella prima una visione d'insieme. Come vedete ho messo, per ora, solo 2 ripiani aggiuntivi.
Il ripiano più in alto, così sarà anche per l'ultimo, è un foglio di plexi con i quattro fori ..... le foto valgono più di mille parole.
Per i due centrali ai fori bisogna aggingere la scanalatura per fare "entrare" il telaio .... come sopra vedi foto.

PS
Io ho usato plexi da 2 mm .....meglio più spesso, altrimenti bisogna mettere dei rinforzi per non farlo flettere.

ma hai usato il metodo "fascetta"?
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro

Messaggio da Cox-One »

Se vedi le foto, sul telaio sotto al ripiano, vi è del scotch trasparente che aumenta il diametro .... impedendo ai ripiani di scendere.
Devi tagliare il plexi in modo da avere un rettangolo che supera le dimensioni del telaio, ma che ovviamente entra nella vetrina :) , fai i fori in modo da infilare il telaio .... per i centrali devi aprire i fori lateralmente in modo da poterli inserire laterlamente.
Non so se mi sono spiegato .... se hai bisogno ti do le misure .... :-D
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Nome: Marco

Re: R: vetrinette ikea chiedo consiglio(alternativa?)

Messaggio da heinkel111 »

Quindi niente fascetta. .. ormai mi ero quasi convinto...così mi spiazzi :mrgreen:
Comunque tu hai tagliato anche il plexiglas in modo differente. Io invece pensavo di far appoggiare i ripiani direttamente sulla parte più spessa della fascetta . Taglio più semplice rettangolare e stop
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”