Dewoitine D.520

Moderatore: Madd 22

ROGER

Dewoitine D.520

Messaggio da ROGER »

Su gentile richiesta di Jacopo...

La Luftwaffe nel 1942 requisì 411 esemplari, cedendone molti all’Italia, alla Bulgaria e alla Romania. Tuttavia, i D.520 raggiunsero la Bulgaria solo nell'agosto del 1943, Il mese successivo, i primi 48 Dewoitines sono stati rilevati con una cerimonia a Karlovo sul campo d'aviazione. Due mesi più tardi, il 24 novembre, i D.520 sono stati utilizzati in combattimento, quando 17 dei 60 B-24 Liberator del 15 ° USAAF arrivarono sulla capitale Sofia per bombardarla. Ventiquattro Dewoitines decollarono dalla base Vrashdebna (con 16 Bf 109 G-2 da Bojourishte ) e attaccarono i bombardieri e le loro scorte di P-38. I piloti bulgari rivendicarono quattro aerei americani per la perdita di uno di loro, altri tre hanno dovuto fare atterraggi forzati. Bombardieri americani attaccarono di nuovo a Sofia, il 10 dicembre 1943 Quel giorno, 31 B-24 scortati da P-38, sono stati intercettati da sei Dewoitines del II / 6 ° Fighter Regiment da Vrashdebna e 16 D.520 di I / 6 ° Fighter Regiment da Karlov (insieme a 17 Bf 109 G-2). Gli americani hanno abbattuto 11 D.520 per la perdita di un solo P-38......
(estratto da Wikipedia)

Per farla corta, questi aerei cercarono di contrastare, assieme ai 109G-2, le incursioni di bombardamento alleate sul loro territorio...ma ecco alcune foto del mio modello.
Scatola Tamiya in 48 costruita parecchi anni addietro, credo 1998 più o meno! Le decals sono della Aeromaster...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Spero che questo lavoretto possa gustare i palati più fini :-D

Saluti dal Roger
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Re: Dewoitine D.520

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Ruggè! davvero bellissimo :-SBAV :-oook :-oook

Grazie mille per le foto è! :-oook
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Costruita nel 1998?ma..sei sicuro? :-sbraco :o
Non sembra affatto,è veramente bello,sembra appunto uno dei tuoi piu "nuovi",non so perchè,ma mi da questa sensazione! :-SBAV

..Non è che sei andato "indietro nel futuro"? :-sbraco :-prrrr

Bravo Rug!

ps ma un modello che ti è venuto male,almeno secondo te,ce lo mostri?? :-crazy

saluti
RoB da Messina :-oook
ROGER

Messaggio da ROGER »

Jacopo ha scritto:Ottimo lavoro Ruggè! davvero bellissimo :-SBAV :-oook

Grazie mille per le foto è! :-oook
Grazie Jac è stato un piacere!
rob_zone ha scritto:Costruita nel 1998?ma..sei sicuro? :-sbraco :o
Non sembra affatto,è veramente bello,sembra appunto uno dei tuoi piu "nuovi",non so perchè,ma mi da questa sensazione!

..Non è che sei andato "indietro nel futuro"? :-sbraco
Bravo Rug!

ps ma un modello che ti è venuto male,almeno secondo te,ce lo mostri?? :-crazy

saluti
RoB da Messina
Ahahahah indietro nel futuro!
Se sembra fatto adesso potrebbe anche voler dire che in tanti anni non sono poi migliorato un gran chè :?
Un modello che secondo me è venuto male....si che ne ho, a voglia! Ma mica te li faccio vedere :-prrrr
Grzie Rob :-oook
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

bellissimo......cosi' pero' l'eta' anagrafica salta di piu' all'occhio!!!!!!!! :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Incredibile la morbidezza dei toni e delle mottles in fusoliera.... RUGGERO L'ALIENO!!!!! :shock:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Questo è un velivolo che mi è sempre piaciuto.
Forme eleganti e livree sempre molto interessanti.
Secondo me Ruggero tu sei nato bravissimo :-oook ....per questo no migliori dal 1988.... :-sbraco

Caro collega coevo ricordi come fu il montaggio di questo Tamiya anni 90?.....nei miei sogni la scatola che possiedo (dal 1992) dovrà essere una preda bellica della Regia.....
ROGER

Messaggio da ROGER »

Enrywar67 ha scritto:bellissimo......cosi' pero' l'eta' anagrafica salta di piu' all'occhio!!!!!!!! :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Caro Enry, il nove di ottobre saranno 49 primavere che vuoi che nascondo :-D
Starfighter84 ha scritto:Incredibile la morbidezza dei toni e delle mottles in fusoliera.... RUGGERO L'ALIENO!!!!! :shock:
E pensare che ho un Fengda ad aspirazione da 0.35 :-Figo
Grazie Vale :-oook
SPILLONEFOREVER ha scritto:Questo è un velivolo che mi è sempre piaciuto.
Forme eleganti e livree sempre molto interessanti.
Secondo me Ruggero tu sei nato bravissimo :-oook ....per questo no migliori dal 1988....

Caro collega coevo ricordi come fu il montaggio di questo Tamiya anni 90?.....nei miei sogni la scatola che possiedo (dal 1992) dovrà essere una preda bellica della Regia.....
Sono nato imparato stai dicendo? Ahahahah forse si ma forse no...
Puoi montarlo bendato e in un paio di settimane anche con i tempi QBL :-oook
Se vuoi ho le decals per la versione Regia, erano assieme al bulgaro!
Gabri 62
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele

Messaggio da Gabri 62 »

Concordo con i desiderosi di vedere un Roger modello non al 100%
sarebbe sprono per chi ambisce le vette in cui tu risiedi.
Un Ammiratore invidioso.. ;)

Ciao
Odio il macro :-WHA :-BLABLA

Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Io nel '98... o giù di li... mi ero comprai il mio primo aerografo!
E te invece già a quel tempo sfornavi sti capolavori di modelli!!
Grande Roger!!! :-oook :-oook

Link inserito in Elenco Gallerie
Rispondi

Torna a “Eliche”