Consigli su stucco, Patafix e Lavaggi

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo

Re: Consigli su stucco, Patafix e Lavaggi

Messaggio da PanteraNera »

Quando usate lo stucco, che atrezzi usate per stenderlo?? Io uso il dito, ma a volte non riesco bene.....
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

La tecnica del "dito" non l'avevo mai sentita....! :)

personalmente uso uno stuzzicadente per stenderlo... altri le spatoline che i pittori utilizzano per alcuni ti pi di colore ad olio; le trovi nei negozi di belle arti...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mauilgeo
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: aerei scala 1:72
colori preferiti: gunze, Lifecolor
Nome: mau

Messaggio da mauilgeo »

PanteraNera ha scritto:
J.py93 ha scritto:inanzi tutto mi spiegate bene cos'è il lavaggio e a che cosa serve?? si può fare con l'acqua ragia??? :-GAZZ
Sinceramente io ....................... così ho sempre ottenuto buoni risultati.
Io uso l'acquaragia anche per i lavaggi, puzza un pò ma...costa decisamente meno!!!
Mau

....Un uomo ha bisogno di fare la sua provvista di sogni....

ImmagineImmagineImmagine Immagine

A-6A Intruder VA-115 - 1:72
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca

Messaggio da Icari Progene »

Per stendere lo stucco io utilizzo delle spatoline fatte in casa.
ci vogliono veramente 5 minuti a farsene di tutte le forme adatte alle necessità
prendi una sampella (o gruccia o appendi camicie) della tintoria, quelle in alluminio per capirci, ne tagli un pezzo di una 10 di cm
poi con un cannello a propano (si trova al brico per pochi euri) rendi incandescente un estremità e poi lo pisti di brutto con un martello abbastanza pesante su un incudine o una morsa, ripeti il procedimento finchè non ottieni uno spessore di un mm o anche meno e poi la sagomi con una lima.
semplice economico e ne fai una 10na con una stampella.
per i lavaggi io uso colori ad olio messi in un tappo di bottiglia e diluiti con acquaragia.
PATAFIX? la migliore invenzione per un modellista dopo il milliput superfine!
Ciao
Luca
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.

Starfighter84 ha scritto:La tecnica del "dito" non l'avevo mai sentita....! :)

personalmente uso uno stuzzicadente per stenderlo... altri le spatoline che i pittori utilizzano per alcuni ti pi di colore ad olio; le trovi nei negozi di belle arti...!
Intendi le spatoline di metallo con il manico in legno? Io ne ho una larga 2 cm, pensi possa andare bene?
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight

Icari Progene ha scritto:Per stendere lo stucco io utilizzo delle spatoline fatte in casa.
ci vogliono veramente 5 minuti a farsene di tutte le forme adatte alle necessità
prendi una sampella (o gruccia o appendi camicie) della tintoria, quelle in alluminio per capirci, ne tagli un pezzo di una 10 di cm
poi con un cannello a propano (si trova al brico per pochi euri) rendi incandescente un estremità e poi lo pisti di brutto con un martello abbastanza pesante su un incudine o una morsa, ripeti il procedimento finchè non ottieni uno spessore di un mm o anche meno e poi la sagomi con una lima.
semplice economico e ne fai una 10na con una stampella.
per i lavaggi io uso colori ad olio messi in un tappo di bottiglia e diluiti con acquaragia.
PATAFIX? la migliore invenzione per un modellista dopo il milliput superfine!
Ciao
Luca
Metodo interessante.....se utilizzassi anzichè gli appendiabiti in filo di ferro con diametro poco più grosso pensi potrebbe andare bene lo stesso (ne ho una decina di metri e non so cosa farmene)? Sarebbe bello se postassi qualche fotina delle tue spatole se riesci, almeno capisco quali forme devo dargli.
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32

per le quantità irrisorie che usiamo noi 2 cm di larghezza sarebbe come la pubblicità del pennello cinghiale
fil di ferro no. è una questione di duttilità e morbidezza del metallo. il ferro è morbidissimo e si ossida. l'alluminio (o leghe anche acciaio va bene) rsiste sia agli agenti esterni poi una volta "temperato" con la fiamma al propano è molto molto difficile da curvare quando freddo.
eccoti un paio di esempi.
Immagine
quella triangolare per gli angoli quella piatta stondata sugli spigoli per le superfici piatte e il punteruolo per ripassare pannellature o stendere nelle prese d'aria, poi ne puoi fare magari a coda di rondine per raschiare la plastica in eccesso, rettangolari o anche piegate.... lì poi vai a necessità!
Ciao
Luca

PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight

Ragazzi, in questi giorni sto facendo delle prove con i lavaggi su dei modelli-cavia e ho notato una cosa un pò strana: dopo aver strofinato con il panno antistato ho notato che il colore del modello tende a cambiare: facendo il lavaggi su un grigio molto chiaro con il quale ho verniciato il modello ho osservato che la tinta ingiallisce un poco: ho forse diluito troppo il colore del lavaggio con l' aquaragia? O forse è meglio usare il diluente Humbrol? Questo effetto non è che mi piacia molto....mi sfalsa i colori! Non capisco se è normale oppure se sto sbagliando qualcosa io....Potete illuminarmi?
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Icari Progene
Powerful User
Powerful User

è una questione di lucidi. devi essere certo che lo stato lucido sia uniforme e liscio.
la vernicie opaca è molto porosa mentre quella lucida è liscia. la vernici porosa assorbe il colore ad olio facendo un effetto filtro, mentre sul lucido questo non accade inquanto non si insinua nella vernice.

seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Per stuccare utilizzo le spatoline da dentista e...pronti a ridere...i cucchiaini trasparenti in plastica che danno in gelateria... :-yahoo .
Ciao, Sea
Immagine
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”