GB FF.AA. Brit-heinkel111-spitfire MK XVI revell 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Re: R: GB FF.AA. Brit-heinkel111-spitfire MK XVI revell 1/48

Messaggio da Argo2003 »

Marco io uso lifecolor tamiya e gunze insieme, fino ad adesso nessun problema di incompatibilità, gli unici disastri sono quelli che faccio io... :D :D
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Enrywar67

Re: GB FF.AA. Brit-heinkel111-spitfire MK XVI revell 1/48

Messaggio da Enrywar67 »

.....allora.....per evitare i segni del patafix devi applicarlo su vernici SEMILUCIDE non completamente opache (tra l'altro i life hanno una finitura arida.....difficili da lucidare....)quei segni sono l'untuosita' del patafix assorbita dalla porosita' dei life....come ti ho gia' detto basta aggiungere un 20% di future o del trasparente lucido della stessa marca alla vernice e sei a posto....considera anche che quando dovrai lucidare il modello parti avvantaggiato da una base gia' semilucida.Per il tuo spit si vede chiaramente sul dorso della fusoliera è piu' lucido che sulle ali....questo vuol dire che sulle altre parti bastera' insistere ancora un po'.Pero' la regolazione della pressione di spruzzo è fondamentale.....vendono dei rubinetti apposta che si montano sul tubo dell'aerografo e permettono di ridurre l'aria in uscita.....magari prima di comprare un compressore nuovo.....a proposito che compressore hai????
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Enrico grazie dei consigli. Lascia perdere il compressore. ..devo comprarlo .
il mio e' un vecchio kit tamiya che comprendeva aerografo e compressore ma non ha nessuna bombola nessun filtro e nessuna regolazione. Sto aerografando e sperimentando. Se sono capace di usare questo probabilmente sarò capace di usarne uno migliore. Appena le possibilità economiche me lo permetteranno cambio tutto.
Intanto e ' interessante il consiglio della aggiunta della vernice lucida.
Paradossalmente potevo passare una mano di lucido prima di posare il patafix, dico bene?
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
e io mi diverto!

Argo2003 ha scritto:Marco io uso lifecolor tamiya e gunze insieme, fino ad adesso nessun problema di incompatibilità, gli unici disastri sono quelli che faccio io... :D:D
Ah ah ah! In quanto a disastri penso di avere pochi rivali! Comunque grazie per la news :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

@Marco:giusto!.....potresti ripiegare sui lucidi in bomboletta finche' non prendi il compressore.....oppure usare i lucidi a smalto (humbrol) che hanno tempi d'asciugatura biblici ma non danno problemi e lucidano alla grande......anche se dopo qualche anno tendono ad ingiallire.....insomma è una lotta...!!! ;)
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

heinkel111 ha scritto:Davide che percentuale di diluizione utilizzi per il trasparente lucido lifecolor?
Mai usato il lucido trasparente Life, Marco...
Avevo testato il trasparente opaco ma non mi ero mai trovato bene. Prima usavo i trasparenti Humbrol, ora uso il lucido Tamiya X-22 e l'opaco Gunze H20 diluiti al 70% col X-20A Tamiya, come consigliato dai ragazzi di MT.
Mai avuto problemi di compatibilità con i Lifecolor, vai tranquillo.

Quoto Enrico, sui Life resta l'alone del patafix perchè sono colori molto opachi, assorbono la leggera untuosità come fossero spugne... ;)

Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

Ok ragazzi! Quindi sono confermate le difficoltà di gestione dei lucidi lifecolor. Con gli opachi benché assorbono molto, invece pochi problemi di stesura.
Siete come al solito tutti molto preparati e utilissimi :mrgreen:
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

Appena posso recupero qualche acrilico tamiya in attesa di nuovo impianto di verniciatura. ...
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

heinkel111 ha scritto:Appena posso recupero qualche acrilico tamiya in attesa di nuovo impianto di verniciatura. ...
Bravo! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

Ho recuperato il lucido tamiya e nel frattempo sto applicando le decal.
Sono molto belle devo dire e si applicano facilmente. L unico difetto è la leggera trasparenza della fascia gialla in fusoliera. Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Britanniche 2014”