la casa produttrice è la Chengdu (tradotto vuol dire Annichilatore), il J-10 è un caccia multiuolo appartenente alla generaizone 4+ (nota come "Generazione delta Canard", ne fatto parte il Su-30, Rafale,Efa,Gripen,J-10 e anche se non è un Delta canard pure il Super Bug fa parte della 4+)
Lo sviluppo di questo caccia (noto come J-9, cancellato e poi modificato per ottenere il J-10) partì nel 1980 per fronteggiare i Mig-29 e i primi Su-27 Russi, il progetto continuò a evolversi e dal Delta classico passarono al Delta-Canard ma questo solo nel 1994 quando dei satelliti spia Americani sorvolarono l'azienda e scoprirono i primi prototipi ma il vero progetto definitivo e la presentazione al publico mondiale avvennero nel 2007 (ben 27 anni di modifiche, tagli ecc...).
la linea di questo aereo ricorda moltissimo quella del Lavi Istraeliano e infatti durante gli anni 90 giravano voce che Israele avesse venduto i progetti ai Cinesi ma tutte queste "notizie" vennero smentetite sia da Israele che dalla Cina, oltre tutto nel 2012 un generale cinese durante l'intervista spiegò che era solo una coincidenza inquanto il J-10 era l'evoluzione del J-9 che è nato prima del Lavi. Quello che sappiamo di certo è che nel 2006 un Team russo confermò di aver collaborato con i Cinesi per lo sviluppo delle apparecchiature cinesi, il loro compito non era altro che quello di "Scientific Guides" nulla di più che collaboratori, anche se il motore del J-10 è la copia di quello dei Su-27 e gli aereofreni sono disposti nello stesso modo che sui Mig-23.....
Il J-10 ha solo un paese estero utilizzatore ossia il Pakistan, li è chiamato JC-20 (Il pakistan è l'utilizzatore pure del FC-1 l'altro aereo prodotto in Cina)
Dal Punto di vista Tecnico il J-10 è al pari con gli standad occidentali ossia i controlli sono del tipo HOTAS, ha a disposizione molti schermi Multifunzione a LCD, l'HUD è del tipo antiriflesso e ovviamente ha comandi Fly-by-wire.
per l'armamento si sa che ha adisposizione 11 HP di cui 5 in fusoliera e 6 nelle ali, oltre a un doppio cannone da 20 mm montato in fusoliera appena affianco al carrello anteriore.
Il J-10 non è finito come progetto infati in cia si sta lavorando al J-10B e J-10X ossia la versione di generazione 4++ ossia un ibrido stealth con numerosissime modifiche a livello di cockpit, presa d'aria, coda, motore, insomma quello che resta sono i Canard (Ah dimenticavo i Canard del J-10 sono diversi, quello di sinistra tende verso l'alto mentre quello di destra no)e l'ala a delta. oltre a questa versione è in corso di sviluppo la versione della PLAAF Navy per affiancare i J-15 (Su-33).
Passiamo al Kit il kit Trumpeter è davvero un bello stampo ma ha alcune limitazioni prima di tutte l'enorme presa d'aria va stuccata e i raccordi ali-fusoliera e fusoliera-presa d'aria danno non pochi problemi ma a parte questo non è affatto amle come kit, se dovestre voler fare le versioni J-10A e/o J-10B consiglio il kit Bronco (è quelo della trumpy solo che ha gli aereofreni aperti e alcuni dettalgi aggiuntivi come le scalette eccetera) mentre il kit del J-10B Tumpy è leggermente superiore a quello Bronco.
spero che paiccia ecco le foto




















Qualche foto di confronto per dare l'idea delle dimensioni di questo caccia






20140727_115832 di lysander90, su Flickr
Spero che piaccia ragazzi al prossimo jet che sarà...................... Suspance risponderò dopo


p.s. il Wip lo trovate Qui
