Con rispetto e timore...TF-104 1/48 Hase
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Con rispetto e timore...TF-104 1/48 Hase
Solitamente faccio prima i lavaggi e poi le decal. Questo perchè le pannellature, sopratutto degli Hasegawa, sono molto sottili e si potrebbero livellare con i vari strati di trasparente stesi l'uno sopra all'altro.
Se esegui subito i lavaggi scongiuri problemi di questo genere.
Dopo i lavaggi, altre 2/3 mani di trasparente per le decal.

- Lucky7
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (che parola grossa) di aerei...scala?1/48 e 1/32 dipende dall'aereo da riprodurre
- colori preferiti: Tamiya/Gunze/Alclad
- Club/Associazione: me medesimo
- Nome: Luca
Ok...ottimo...grigio e marroncino in alcuni posti...
...per i lavaggi fai cosi':senti tutte le opinioni.....poi....fai di testa tua....cosi' sbagli da solo!

- Paolo F14
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
- colori preferiti: GunzeTamiyaAlcladHumbrolMRP
- scratch builder: si
- Nome: Paolo
Scusate la mia probabile ignoranza modellistica (in campo aeronauticoStarfighter84 ha scritto:Solitamente faccio prima i lavaggi e poi le decal. Questo perchè le pannellature, sopratutto degli Hasegawa, sono molto sottili e si potrebbero livellare con i vari strati di trasparente stesi l'uno sopra all'altro.

O la scaletta è: lucido, lavaggi, lucido, decals, lucido, lavaggi selettivi sulle decals, opaco (o prima ancora lucido e dopo l'opaco)?
Il tutto per evitare che se si facesse: lucido, decals, lucido, lavaggi, opaco, si correrebbe il rischio di intasare le pannellature dando troppe mani di lucido prima di effettuare i lavaggi, è così?
Ma dopo gli ultimi lavaggi (dopo aver messo le decals) si da subito l'opaco o prima si passa una (o più) mano di lucido?
E dopo aver messo le decals, il lucido lo si ridà su tutto il modello?
In pratica per farla breve, com'è la scaletta della procedura?
Paolo
- Lucky7
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (che parola grossa) di aerei...scala?1/48 e 1/32 dipende dall'aereo da riprodurre
Quello che solitamente faccio io è:Paolo F14 ha scritto:Scusate la mia probabile ignoranza modellistica (in campo aeronauticoStarfighter84 ha scritto:Solitamente faccio prima i lavaggi e poi le decal. Questo perchè le pannellature, sopratutto degli Hasegawa, sono molto sottili e si potrebbero livellare con i vari strati di trasparente stesi l'uno sopra all'altro.
Dopo i lavaggi, altre 2/3 mani di trasparente per le decal.) ma siccome il discorso mi interessa, per ovvi motivi
, la tua teoria sarebbe quella di dare il lucido, poi fare i lavaggi, e dopo mettere le decals (direttamente sopra i lavaggi?), "ficcarle" bene nelle pannellature coi vari microset e microsol e poi ridare il lucido e rifare i lavaggi selettivamente solo sulle decals?
O la scaletta è: lucido, lavaggi, lucido, decals, lucido, lavaggi selettivi sulle decals, opaco (o prima ancora lucido e dopo l'opaco)?
Il tutto per evitare che se si facesse: lucido, decals, lucido, lavaggi, opaco, si correrebbe il rischio di intasare le pannellature dando troppe mani di lucido prima di effettuare i lavaggi, è così?
Ma dopo gli ultimi lavaggi (dopo aver messo le decals) si da subito l'opaco o prima si passa una (o più) mano di lucido?
E dopo aver messo le decals, il lucido lo si ridà su tutto il modello?
In pratica per farla breve, com'è la scaletta della procedura?
Paolo
lucido
decal
lucido
lavaggio
opaco per chiudere il tutto
sta volta ho seguito il consiglio di Valerio e ho fatto:
lucido
lavaggio
lucido
decal
opaco (stasera lo darò

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
La mia solita scaletta è questa:
- Lucido
- Lavaggi (per non livellare le pannellature con altro trasparente)
- Lucido per preparare definitivamente la superficie alle decal
- Decal (personalmente i lavagi sulle decal le faccio prima della successiva mano di lucido. Tanto serve solo a mettere in risalto la pannellatura copiata dalla decal stessa).
- Lucido (su tutto il modello ma insistendo maggiormente sulle zone decalizzate)
- Opaco finale.
- Lucido
- Lavaggi (per non livellare le pannellature con altro trasparente)
- Lucido per preparare definitivamente la superficie alle decal
- Decal (personalmente i lavagi sulle decal le faccio prima della successiva mano di lucido. Tanto serve solo a mettere in risalto la pannellatura copiata dalla decal stessa).
- Lucido (su tutto il modello ma insistendo maggiormente sulle zone decalizzate)
- Opaco finale.
- Lucky7
- Super Extreme User
Rieccomi...direi alla fine del mio primo spilloscuola....
Tante cose si potevano fare meglio...tante...sono comunque abbastanza soddisfatto e non vedo di buttarmi sul prossimo e metterci ancora più attenzione ed impegno.
Vi lascio con queste foto...prometto che ne farò di migliori

Tante cose si potevano fare meglio...tante...sono comunque abbastanza soddisfatto e non vedo di buttarmi sul prossimo e metterci ancora più attenzione ed impegno.
Vi lascio con queste foto...prometto che ne farò di migliori

...Luca.....ma che foto sono???Da quel che si capisce hai fatto un bellissimo 104.....ma le foto lo mortificano.....dai....domani faccene qualcuna magari con luce naturale.....è lo Spillone che lo chiede!!!Bravo! 

Ciao Luca,
segui il consiglio di Enrico San
e regalaci qualche foto più luminosa.
Bravo!
P.s. qualche problema con il lavaggio sul lato sinistro del radome?
segui il consiglio di Enrico San

Bravo!
P.s. qualche problema con il lavaggio sul lato sinistro del radome?