Domanda per esperti spitfiristi

Sezione dedicata ad articoli di tecnica e di storia dell'aviazione.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Massimo_04
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 256
Iscritto il: 14 marzo 2012, 15:07
Che Genere di Modellista?: Aerei, Asse, Prop...
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Centaurus
Nome: Massimo Giugnoli

Domanda per esperti spitfiristi

Messaggio da Massimo_04 »

Il Mk.22 a terra aveva i flap abbassati a causa del comando idraulico eventuale oppure, come nelle serie precedenti, li tiravano su i piloti prima di spegnere il motore?
Enrywar67

Re: Domanda per esperti spitfiristi

Messaggio da Enrywar67 »

ahaaaaa.......so di cosa parli!!!!!.....dovrebbe avere i flap tradizionali di tutti gli Spit.....aspetta altri pareri! ;)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 47449
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Domanda per esperti spitfiristi

Messaggio da Starfighter84 »

Si comportavano allo stesso modo delle versioni "Merlin powered" Massimo. Anche sfogliando il libro della SAM è raro vedere Spit Griffon con flap estesi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 35329
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Domanda per esperti spitfiristi

Messaggio da pitchup »

Ciao omonimo
Io di spit so solo il giusto che mi garantisce un'aspettativa di vita in mezzo agli esperti di circa 5 minuti :-sbraco
Se ti piacciono abbassati i flap allora falli così sul tuo modello.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 26495
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Domanda per esperti spitfiristi

Messaggio da microciccio »

Ciao Massimo,

non sono un esperto ma, pur senza avere una risposta specifica, anche io ricordo più foto con gli ipersostentatori retratti che estratti sugli Spit privi di ala ellittica come appunto il Mk.22.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6380
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Domanda per esperti spitfiristi

Messaggio da davmarx »

Concordo con chi mi ha preceduto, negli Spit/Seafire (tutti) è raro vedere foto a terra con gli ipersostentatori estesi, raro ma non impossibile, se ti piace l'idea puoi anche farli abbassati... ;)
Il motivo è semplice, come si può vedere con gli esemplari ancora oggi volanti e nei filmati d'epoca, lo Spitfire era ed è perfettamente in grado di decollare ed atterrare anche con i flap retratti !!! :-oook :-oook
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: Domanda per esperti spitfiristi

Messaggio da Icari Progene »

davmarx ha scritto:Concordo con chi mi ha preceduto, negli Spit/Seafire (tutti) è raro vedere foto a terra con gli ipersostentatori estesi, raro ma non impossibile, se ti piace l'idea puoi anche farli abbassati... ;)
Il motivo è semplice, come si può vedere con gli esemplari ancora oggi volanti e nei filmati d'epoca, lo Spitfire era ed è perfettamente in grado di decollare ed atterrare anche con i flap retratti !!! :-oook :-oook
Ciao.
dipende dalla lunghezza della pista... su un campo da 600 metri in erba/grelle ti ci voglio vedere a decollare senza flap anche con 2000hp di merlin
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6380
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Domanda per esperti spitfiristi

Messaggio da davmarx »

Hai ovviamente ragione, Luca... del resto se i flap fossero stati del tutto inutili allo Spit il buon Reginald non li avrebbe messi risparmiando peso... :-sbraco :-sbraco
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Tecnica e Storia dell'Aviazione”