Sverniciare

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Ranzas
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista dilettante, patito di eliche WW2, sto diventando anch'io un accumulatore seriale di kit! :D
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo (Air)
scratch builder: si
Nome: Dario

Re: Sverniciare

Messaggio da Ranzas »

seastorm ha scritto:Per sverniciare gli smalti, oltre al "Chante Clair" e al decerante "Livax D20" ci sono ulteriori prodotti da usare alla bisogna? :?
Ciao Sergio!
Su un vecchio Scale Aircraft Modeling parlavano di un prodotto della Xtracrylix, il Purisol Acrylic Paint Remover che serve proprio a questo.
Nell'articolo dicono che con un paio di applicazioni rimuova anche gli Alclad.
Non ho però una prova diretta del prodotto, perchè non l'ho mai usato.
Ciao!
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

...gli alclad si tolgono anche loro con l'alcool rosa... ;) ;)
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Io uso questo per sverniciare
Immagine
immagine postata a solo scopo di discussione fonte wordpress.com

:-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Scherzi a parte ho sverniciato un sacco di modelli tutti con alcool rosa poi li lavo con il sapone e sono pronti a esser ripitturati!! :-oook :-oook
cimalex
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no

Messaggio da cimalex »

Soda caustica in grani solidi (la compri nei negozi di detersivi) portata allo stato liquido con acqua tiepida non oltre 40°C, quantità in peso da definire in baso alla superficie da sverniciare.

2 gg a bagno e svernicia tutto, attenzione però ai trasparenti, da togliere possib. prima del decapaggio.
Unico inconveniente, la plastica diventa un po' + porosa, ed oleosa.

Uso di guanti, occhiali e mascherina, tenere fuori dalla portata di bambini e animali domestici.

Poi lavare con acqua e sapone abbondante e Voilà...

Il modello é pronto per una ri-verniciatura.
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....perche' usare un prodotto molto tossico e che intacca superficialmente la plastica quando col comune alcool rosa si puo' ottenere lo stesso effetto?...ho citato la soda caustica perché 25 anni fa insieme all'olio dei freni si usava quella......all'epoca evidentemente nessuno aveva provato ad usare l'alcool rosa.....è solo una questione di conoscenza......che col passar degli anni aumenta.....per fortuna...... ;) ;) ;)
cimalex
Appena iscritto!

Messaggio da cimalex »

Provato anche l'alcool rosa...
Dipende dalla marca, serve + tempo e almeno per me il risultato non é stato un granché.
Per cui preferisco la soda in grani usata in maniera + mirata e professionale.
A me ha dato risultati e soddisfazioni.
Poverò comunque con l'alcool rosa in futuro, vedremo.
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

...è vero l'alcol ha bisogno di una nottata o piu'...ma non rischi nulla anche prolungando l'ammollo.....ho sverniciato un modello fatto con gli humbrol almeno 25 anni fa....dopo una giornata s'è tolto tutto.....solo nelle pannellature ho dovuto insistere con un vecchio spazzolino.....ciao e grazie del contributo ;) ;)
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Dario, Enrico, Jacopo, Cimalex grazie a tutti per le vostre precise e cortesi risposte: adesso posso dire di conoscere un pò meglio l'argomento, e questo grazie a voi, of course :-D
Immagine
cimalex
Appena iscritto!

Messaggio da cimalex »

Un inconveniente per ogni soluzione: La soda può essere tossica e non deve essere maneggiata senza DPI (guanti occhiali mascherina) mentre l'alcool é infiammabile.
Personalmente metto a bagno nella soda e metto il tutto in un armadio eremtico dove non arrivano cani gatti e pargoli.

Un altro metodo é mettere a bagno il modello in un mix di schiuma per la pulizia dei forni elettrici, ed un po' di acqua calda 40° C.

Ma non l'ho mai sperimentato, solo visto su internet in un sito modellistico portoghese.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ho usato parecchie volte la soda... un cucchiaio diluito in 3/4 litri e sei a posto.
Porta via tutto, anche smalti molto vecchi.
Con quantità così elevate di acqua non è neanche nociva per la pelle, MA USATE COMUNQUE I GUANTI!!!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”