Breve cenno storico:
Il Martlet Mk,V è la versione inglese del F4F-4. Il caccia entrò in servizio alla metà del 1940 e fu ordinato in 100 esemplari dalla Francia; poiché questa nazione cadde di lì a pochi mesi per mano della Germania Nazista, la consegna fu effettuata alla Gran Bretagna, che li rese operativi nella Fleet Air Arm della Royal Navy col nome di Martlet. Tuttavia il problema che gli inglesi avevano con tali macchine era che esse non erano dotate di ali ripiegabili, che apparvero solo nei modelli successivi come quello rappresenato (quando l'aereo cominciava a divenire superato); i Martlet non ottennero così un consenso incondizionato visto che le portaerei inglesi erano assai piccole e poco capienti.
Il 25 dicembre 1940 la prima vittoria fu ottenuta con l'abbattimento di uno Junkers Ju 88 tedesco a largo della base navale di Scapa Flow. I primi combattimenti, sempre sul fronte occidentale, relativi ad aerei in partenza da una nave, avvennero nell'estate del 1941 quando i Martlet decollarono da una delle primissime portaerei di scorta inglesi, l'Audacity, e abbatterono parecchi bombardieri Focke-Wulf Fw 200 Condor in una missione di protezione ad un convoglio che ebbe un considerevole successo.
Questo è il velivolo che ho tentato di riprodurre...

La foto è tratta da it.wikipedia.org
Un kit divertente e veloce, nell'insieme ben dettagliato e per chi sà accontentarsi come me, può sicuramente rilassarsi e fare un modello gradevole.
Le foto sono fatte nel breve tempo a disposizione per cui chi si lamenta ha ragione eheheh





Cambio di sfondo...





Un caro saluto a tutti i forumisti
