Come si evvince dal titolo sono tornato alle eliche e continuo la mia saga Jolly Rogers,dopo il corsair ecco l'Hellcat uno degli aerei simbolo della guerra nel Pacifico.
Il modello è un classico Hasegawa(un po' datato)con il set della cutting edge per il ripiegamento delle ali,il set Aires ed altre cosette che vi mostrerò in seguito.
Comeal solito il modello è in fase avanzatissima di costruzione in maniera di darvi tanta Ciccia sotto i denti(chi mi conosce sa che non mi piace fare mille post per ogni pezzettino montato)
Detto questo ecco la presentazione del materiale
Per cominciare ho tagliato i vari pannelli e ho adattato il cocpit Aires ,come potete notare ho eliminato le pareti in resina e ho incollato direttamente i particolari alla fusoliera del kit ripulita,ho agginto pi la centinature ai plasticard dove necessario,questo mi ha permesso di evitare estenuanti sessioni di carteggiamento per adattere la resina alla plastica
In controtendenza il cofano motore rimarrà chiuso ,il motore si intravederà dalle prese d'aria aperte
L'abitacolo è un mix di fotoincisioni,fili di piombo e un exra set Aires posteriore al set di dettaglio completo per cui meglio realizzato e corretto
MOTORE
Il set Aires propone un motore diviso in più parti ,la colorazione risulta semplificata ed il risultato mi piace moltissimo:pulito e senza sbavature varie
Eccoci arrivati alla chiusura dell'abitacolo,dopo la verniciatura,lavaggi e in queste foto il drbrush non è stato ancora effettuato
Nelle ultime foto si notano le cinture di sicurezza della HQD:un vero incubo per cui le consiglio a i forti di cuore e di fede(le saracche non si contano!!!!!)in quanto sono davvero difficili da tagliare per non contare il montaggio dei vari componenti.L'effetto è davvero notevole e molto realistico ma francamente non so se il gioco vale la candela
E' arrivato il momento di montare le ali della cutting,cosa c'è di peggio di adattare un set su un modello? adattare un set ad un'altro set che ovviamente non è nato per essere accoppiato,per cui via di Dremmel e fresa e migliaia di prova e secco(tutta la polvere che vedete nelle foto precedenti è dovito appunto alla resina che si è annnidata in ogni buco,una bella soffiata a fine lavori e passa la paura.
Il set risulta leggermente più corto per cui bisognerà aggiungere una striscia di plasticard per raccordare il tuttto,ho poi anche dovuto rimediare a dei tagli troppo generosi che si sono rivelati tali durante le prove a secco
Per complicarmi un po' le cose,non soddisfatto della zona aperta del motore che trovavo desolatamente vuota,ho eliminato la struttura del castelo del motore in resina proposta dalla Aires e ho rifatto i tubolari in ottone e aggiunto un po' di cavetteria per arricchire un po' il tutto,ora risulta un po' più pieno.
Il set della Cutting Edge prevede le ali in resina per cui le luci di posizioni devono essere riprodotte da zero. Ho usaro un pezzo di srue trasparente a cui ho praticato un forellino che ho colorato di rosso e verde per simulare la lampadina in quando nella realtà era appunto una lamadina colorata coperta da una calotta trasparente.Per rendere un po mano rigide le ali ho tagliato i flapche verranni riposizionati leggermente rilassati per cui ho ricostruito la parte bombata anteriore e scavato l'alloggiamento nell'ala in resina.Mi sono astenuto di aprire le gun bay in quanto rischiavo davvero di compromettere le ali in resina
Spero siate appagati.Come al solito critiche commenti ecc.ecc. sono ben accetti
Alla prossima!