Sopwith F1 Camel 1/72 Revell - finito

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
ROGER

Re: Sopwith F1 Camel 1/72 Revell

Messaggio da ROGER »

Ciao Rudi, qui a voler fare una cosa fatta bene c'è da uscire di testa, per cui vai come ti viene e goditelo ;)

Giusto un appunto, il cavo da usare per i tiranti mi pare un pò grossettino, ti consiglio i fili elastici per qusta scala ;)

Roger saluti
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi

Messaggio da coccobill »

Grazie Roger per il suggerimento.
Per il filo stò uisando quello da pesca in nylon così posso "tirarlo" con la brace della sigaretta
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
coccobill
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW

Messaggio da coccobill »

Intanto ho fatto le "ombre" del telaio anche se con il verde scuro sulla parte superiore spariranno.
I tiranti mi sono venuti piuttosto bene (tranne uno) e speriamo che non cedano alla fine dela lavoro
Immagine
ROGER

Messaggio da ROGER »

coccobill ha scritto:Grazie Roger per il suggerimento.
Per il filo stò uisando quello da pesca in nylon così posso "tirarlo" con la brace della sigaretta
Facevo così pure io, e lo faccio ancora su certi modelli ;)
Che diametro hai usato per la bava da pesca?
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

lo stai praticamente finendo. Bene, sono curioso di vedere tutti quei tiranti al loro posto! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ciao Rudi io avrei eseguito il pre sulle ali con il bianco in modo che il colore schiarisca in presenza della centina, dando l'effetto ombroso sulla tela!!! :-oook :-oook
coccobill

Messaggio da coccobill »

Jacopo ha scritto:Ciao Rudi io avrei eseguito il pre sulle ali con il bianco in modo che il colore schiarisca in presenza della centina, dando l'effetto ombroso sulla tela!!! :-oook :-oook
Jacopo se ho capoto dovrei ripetere le righe con colore bianco?
Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

sarebbe meglio perchè il Pre enfatizza le ombre e nei Biplani oh nelle sup di controllo degli aerei a elica di solito è meglio enfatizzare le parti tra le centine per dare l'ombra :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti il presh. avrebbe dovuto essere al contrario: nero tra le centine e bianco sulla centina. Alla fine poi una lumeggiata a pennello a secco sulla centina esalterà ulteriormente la luce.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Re: R: Sopwith F1 Camel 1/72 Revell

Messaggio da nannolo »

Per quanto riguarda il colore verdognolo non ho riferimenti esatti sul tuo aereo ma dovrebbe essere il pc10 , colore usato dalla raf. Inizialmente era un verde che ossidandosi virava sul marrone
Se è quello un mix 2 a 1 di xf62 e xf10 ti dovrebbe andare bene. Per le centinature su scala 32 io avevo nastrato ogni centina e spruzzato il colore scurito sui bordi del nastro. La scala 72 non penso ti permetta la stessa cosa. In ogni caso come ti hanno suggerito il colore dovrebbe essere più scuro ai lati delle centine e più chiaro sopra anche per l'effetto della tela tirata dal legno. In ogni caso ottimo lavoro;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
edit:
Seduto al pc ho visto qualche foto e per il verde devo dire che dovrebbe essere il pc 10.
http://www.airmuseumsuk.org/museum/Hend ... 0Camel.htm
Per la zona inferiore delle ali il colore dovrebbe essere il clear doped linen sulla cui realizzazione ci sono diverse "formule".
Personalmente io ho usato il gunze H85 sail color scurito per le ombre con il flat earth tamiya e schiarito per le luci con del bianco ( pochissimo). Poi visto che invecchiando tende ad ingiallire ho dato ad aerografo qualche leggero velo con il Desert Yellow Tamiya .
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Rispondi

Torna a “Under Construction”