GB FF.AA.Brit-PanteraNera-Hunter FGA.9 1/32 Revell
Moderatore: Starfighter84
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: GB FF.AA.Brit-PanteraNera-Hunter FGA.9 1/32 Revell
Ciao
Vedevo le tue prove di colore.... io ad esempio ero indeciso tra XF66, XF54 e Xf53 per il girgio mimetico. Alla fine ho optato pure io per l'Xf54 di base (anche se però l'avrei preferito con una vena più sull'azzurrino) anche se poi verrà "trattato". Come verde io invece opto per l'Xf58 che è più chiaro del XF61, più che altro per l'effetto scala, comunque anche questo verrà "trattato" come il grigio.
saluti
Vedevo le tue prove di colore.... io ad esempio ero indeciso tra XF66, XF54 e Xf53 per il girgio mimetico. Alla fine ho optato pure io per l'Xf54 di base (anche se però l'avrei preferito con una vena più sull'azzurrino) anche se poi verrà "trattato". Come verde io invece opto per l'Xf58 che è più chiaro del XF61, più che altro per l'effetto scala, comunque anche questo verrà "trattato" come il grigio.
saluti
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Ottimo montaggio!
Per i colori..mi fido,non è che li conosca bene!!Aspettiamo i primi step.
saluti
RoB da Messina

Per i colori..mi fido,non è che li conosca bene!!Aspettiamo i primi step.

saluti
RoB da Messina

- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- scratch builder: no
- Nome: Massimo
Questo passato week ho iniziato a colorare di Aircraft Gray le superfici inferiori....

Devo ammettere che è molto difficile "movimentare" un grigio così chiaro...il mio solito giochino di scurire ai lati dei pannelli e schiarire al centro con il colore base non ha dato il risultato voluto....non so cosa fare...dovrò inventarmi qualcosa ma non so cosa....

Devo ammettere che è molto difficile "movimentare" un grigio così chiaro...il mio solito giochino di scurire ai lati dei pannelli e schiarire al centro con il colore base non ha dato il risultato voluto....non so cosa fare...dovrò inventarmi qualcosa ma non so cosa....

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
In questo momento il modello risulta, a mio avviso, ancora troppo delineato nelle pannellature. Per movimentare la superfice chiara, come post opterei per l'uso di diversi grigi belli diluiti e poi il colpo finale coi lavaggi ad olio!Non hai una foto dell'originale? Magari potresti prendere spunto in quanto a "sporco"! Dai, continua che sta venendo davvero bene! 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Facile a dirsi, difficile da attuare ....in quale maniera non saprei ....purtroppo le tonnellate di foto che ho sono tutte in B/W, rusulta impossibile avere un riferimento....vuoto di mente totale, sono in stallo....non so da che parte girarmi....Bonovox ha scritto: Per movimentare la superfice chiara, come post opterei per l'uso di diversi grigi belli diluiti

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Ciao Massimo
A me piace così com'è fermporestando che si può ravvivare il tutto spezzando l'uniformità del grigio di base con tonalità diverse (pannellando il modello in pratica come suggerisce l'ottimo Francesco).
Riguardo alla mimetica ho però qualche dubbio circa l'XF61 che proponi per il verde. Non è un po' troppo scuro???
saluti
A me piace così com'è fermporestando che si può ravvivare il tutto spezzando l'uniformità del grigio di base con tonalità diverse (pannellando il modello in pratica come suggerisce l'ottimo Francesco).
Riguardo alla mimetica ho però qualche dubbio circa l'XF61 che proponi per il verde. Non è un po' troppo scuro???
saluti
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Massimo,
sembra che tu abbia già realizzato il preshading.
microciccio
microciccio
- PanteraNera
- Jedi Knight
Mi sa che il caldo mi ha fatto evaporare il cervello e continuo a non capire ...
Intendete che è meglio quindi usare grigi diversi....ma per diversi si intende altri colori oppure 50 sfumature dello stesso grigio??
Boh..in attesa di altri consigli io ci dormo sopra.....

Bah..io ho preso spunto da diversi wip ed usando questo verde sono venuti fuori bene....tieni presente che il colore lo dovrò movimentare e di sicuro alla fine sarà un pelo più chiaro dopo il trattamento...pitchup ha scritto:Riguardo alla mimetica ho però qualche dubbio circa l'XF61 che proponi per il verde. Non è un po' troppo scuro???
No, il preshading lo ho abolito dalle mie tecniche ..trattasi di post-shading, ho ripassato il colore più scuro sulle linee dei pannelli.microciccio ha scritto:Ciao Massimo,
microciccio
Boh..in attesa di altri consigli io ci dormo sopra.....

- pitchup
- L'eletto
Ciao
saluti
.... io l'intendo così, al limite potresti provare con filtri di colore ad olio (però ci vuole un po di pratica su un vecchio modello perchè magari il risultato poi non ti piace) sui vari pannelli alternandoli.PanteraNera ha scritto: Intendete che è meglio quindi usare grigi diversi....ma per diversi si intende altri colori oppure 50 sfumature dello stesso grigio??
...in effetti in 1/32 l'effetto di desaturazione è minimo.PanteraNera ha scritto:io ho preso spunto da diversi wip ed usando questo verde sono venuti fuori bene
saluti
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
il grigio secondo me dovrebbe essere un pelino tendente al blu e lievemente più scuretto tanto coi successivi interventi di post lo schiarisci...Il verde penso che ci siamo!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti