GB FF.AA. Tedesche - F-104G CCV 98+36 - Hasegawa 1/48

Moderatore: Madd 22

SPILLONEFOREVER

GB FF.AA. Tedesche - F-104G CCV 98+36 - Hasegawa 1/48

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Finalmente anche questo modello è giunto a termine. Questa volta in termini di lentezza modellistica ho davvero superato me stesso. Il
W.I.P. è stato aperto oltre un anno fa (26/05/2013!!!). Non sono mancati impegni familiari vari compreso un trasferimento, ma è stato davvero troppo. Alla fine tutto questo ha inciso sul risultato finale. Sono solito preparare tutti i particolari minuti ancor prima di verniciare. Questa volta non è stato così e alla fine qualche cosuccia è stata un po' tirata via. Alcune antenne del radome mi si sono spezzate. Le ho sistemate alla buona...non avevo davvero più voglia di ricostruirle. Sempre per la fretta di finire (e per la paura di trovare sorprese nel rimuovere le mascherature dei trasparenti dopo quasi quattro mesi) ho commesso un errore grave. Ho dato solo un paio di mani di trasparente lucido per sigillare le decals. Queste ultime infatti sono abbastanza opache. Alcune, non perfettamente coperte dal lucido, lasciano intravedere una differenza di finitura se viste in determinate condizioni di luce e di macro. Se però vi mettete ad una distanza normale...e magari vi togliete gli occhiali...non si nota niente :-D :-D

Il KIt Hasegawa non ha bisogno di presentazioni. A parte l'annoso e controverso problema dei rivetti è veramente divertente da montare. Riguardo a questa scatola particolare contenente le special parts per il CCV sono abbastanza deluso. Mancava la carenatura presente sull'impennaggio verticale (presente nel kit 1/72) ed una serie di alette presenti sul radome. Anche quest'ultimo dovrebbe avere una forma leggermente più allungata all'estremità...ma si sarebbe dovuto cambiare lo stampo.

Gli amanti di questo velivolo storceranno il naso. Il secondo impennaggio "rompe" le armoniose linee del 104 rendendolo più simile ad un'astronave...ma in termini puramente prestazionali questo macchina non lo era forse? Ma adesso smetto di scrivere e lascio la parola alle immagini :)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

continua... :)
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

GB FF.AA. Tedesche - F-104G CCV - Hasegawa 1/48

Messaggio da Biscottino73 »

Bellissimo, sia modellisticamente parlando (ma non vi erano dubbi) che esteticamente: dopo tutto era un prototipo e quindi va considerato in quanto tale.
Un elogio anche e soprattutto alla ricerca, attenzione e riproduzione, non facile per scarsità di materiale, del dettaglio più nascosto che questo velivolo portava.

Un cosa però ti chiedo, Guido. Voglio, vogliamo godere appieno di questo lavoro e siccome mi toccherà aspettare un bel po' per vederlo da vivo ....aggiusta ste fotoooo, non c'è uniformità di luce e colore!!! Ehehe ;)

Ancora complimenti
Luca
Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Re: GB FF.AA. Tedesche - F-104G CCV - Hasegawa 1/48

Messaggio da Cox-One »

Dopo una presentazione così, mi aspettavo chissà quale sgorbio .....
...... e invece è bellissimo. Bella anche la basetta. La finitura non mi sembra che ti sia venuta male. Che poi visto da certe angolazioni .... si intraveda qualcosa .... beh io non conosco modelli che con luci radenti o con particolari visuali non mettano in mostra piccole, grandi magagne.
Complimenti :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
MORO21

Messaggio da MORO21 »

Grande come al solito......
Bravo Guido, veramente ben fatto.
Unico appunto come già detto da Luca sono le foto. Non ti preoccupare siamo in due a patire sto problema....ma forse tu hai un'attenuante ......"la logistica".... :-oook

Bello....bello.... :-SBAV

Gigi
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Sinceramente sono sempre stato un Fan del CCV io ne ero sicuro che ti sarebbe venuto benissimo e non mi sono sbagliato Messere!!!! :-oook :-oook

finalmente dopo un anno di gestazione il pargolo è sbocciato e ora si merita al 100% un posto di risalto nella vetrina! :-SBAV :-SBAV :-SBAV ora a parte un paio di fotine di confronto (lo so sono una palla ma trovo che sia bello vederlo rapportato a altri kit) non resta aspettare di poterlo ammirare dal vivo! :-SBAV

e ora la classica domanda.... Il prossimo? Bac nevvero?? :mrgreen:
gmax
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
colori preferiti: Gunze, ecc...
Club/Associazione: G.M.T./ACMT
Nome: Girolamo
Contatta:

Messaggio da gmax »

Complimenti Guido,
vedo che anche tu lo hai finito ... che parto :-disperat
Anche se non è tra i miei preferiti questo 104, direi che il modello è proprio bello.
saluti
cordiali saluti
Girolamo
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

ho seguito naturalmente tutte le 50 pagine del wip e i complimentissimi te li sei tutti meritati! Versione inusuale del 104 ma davvero affascinante! :-oook :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Amico mio.....un anno è un tempo lungo ...anzi che non lo hai abbandonato al primo cassonetto (come sono tentato a fare col 102.... :-SBIGO ) e che sei riuscito a tenere alta la concentrazione e terminarlo.Anche io ho seguito il wip e tranne la perplessita' iniziale sulle forme dell'aereo poi mi ha molto appassionato soprattutto ,come detto anche da Bonovox,per i tui lavori di dettaglio-miglioria e studio.Sinceramente a vederlo cosi' imbasettato i difettucci di cui parli non si vedono....eppoi come dico spesso vedessi che magagne ci sono sugli aerei veri...(posso ben dirlo... :-Figo)Insomma....MI PIACE!!!!!! :-oook :-oook :-oook Solo una curiosita':perché ci sono quei simboli naso-coda che nei disegni tecnici rappresentano il punto di applicazione della forza peso ovvero il Baricentro?Facevano delle misurazioni in quella zona?Oppure applicavano qualche apparato per fare dei test??Un saluto affetuoso a Dora e un bacino a Sissi!!
ROGER

Messaggio da ROGER »

Cum magnun gaudium, annunzio vobis!
Abemus CCV
modellistam di santae romanae forumae MT - Guido Maria Brandolini

Affascinante configurazione del tuo amato spillone che dopo aver attraversato l'italico stivale è finalmente giunto alla conclusione del suo viaggio...che ora riposi finalmente in pace nella sua vetrinetta ;)

Complimenti sinceri per la dedizione e pazienza, oltre ovviamente alle doti modellistiche...

Un'abbraccio dal Roger
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Guido,

personalmente ho molto apprezzato la scelta del CCV. Uno Spillone interessante che, con altri prototipi dell'epoca, ha dato origine agli studi sul fly by wire in Europa consentendoci di giungere alla produzione del Typhoon. L'importanza storico/tecnica la ritengo pertanto incontestabile e, secondo me, il modellismo che coniuga anche altri aspetti oltre alla sola realizzazione di un modello ne guadagna in termini di arricchimento personale e sul forum condivisione con gli altri di conoscenze ed esperienze. In altre parole crescita. Pertanto i complimenti sono persino riduttivi visto il bel risultato ottenuto in condizioni disagiate. :-oook

Per limitare le lodi sperticate ti confesso che il livello di usura lo trovo azzeccatissimo per questo prototipo mentre la finitura mi sembra ancora un pochino lucida anche se le foto ci possono aver messo del loro. ;)

Concludo con i complimenti meritatissimi ed attendo il tuo prossimo WIP. :-D

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Jet”