"North American B-25J Mitchell" Airfix 1.72

Moderatore: Madd 22

maverick88
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Francesco

"North American B-25J Mitchell" Airfix 1.72

Messaggio da maverick88 »

Salve a tutti, questo e il mio quarto modellino il "North American B-25J Mitchell" dell' Airfix 1.72 non è uno dei migliori kit anzi è un kit pieno di difetti ma anche il più economico e per far pratica va molto bene ecco le foto:
01.jpg
02.jpg
03.jpg
04.jpg
05.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
maverick88
Frequentatore di MT

Re: "North American B-25J Mitchell" Airfix 1.72

Ho anche creato una piccola basetta molto semplice dove mettere il B-25J Mitchell:
08.jpg
Accetto qualsiasi critiche e consigli.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

Il b-25 e' un pezzo di storia che e' sempre una garanzia.
Ti sei cimentato poi in una versione NM che di per se' e' piu' ostica di quelle verde oliva. Pur essendo agli inizi hai tirato fuori un bel pezzo. Complimenti ! :-oook
Poi la basetta valorizza il lavoro fatto . :-oook
Se mi posso permettere qualche consiglio azzarderei qualche passaggio in piu' nella fase di verniciatura come un lavaggio per evidenziare le pannellature, desaturare le decals o un poco di post shading nelle parti verniciate.
Non aver paura di sperimentare cose nuove. Sul forum trovi tantissimi post con dritte varie sulle diverse tecniche da applicare.
Se poi aprirai un wip vedrai che i consigli arriveranno numerosi.
Quindi ancora complimenti e vai con il prossimo !
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Un altro bel modellino da mettere subito in vetrinetta! :-oook :-oook
nannolo ha scritto:Se poi aprirai un wip vedrai che i consigli arriveranno numerosi.
Esatto :-oook :-oook :-oook

e se posso permettermi dove hai trovato la foto del tuo esemplare perchè il 34501 era un H cannonato infatti è quello riprodotto nella box-art :-oook quindi attento a queste cosette!!!

ricordati che siamo a tua disposizione ci sono degli esperti che ti/ci possono aiutare per rendere al meglio i nostri modelli :-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)

Messaggio da Bonovox »

molto ben fatto, ottima spruzzata metallara ma forse troppo pulito! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

in effetti Jacopo ha ragione come si evince anche da questo fotomontaggio* (immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da un link presente in questa pagina).
North American B-25H Mitchell 34501 Norma Sue-586X800.jpg
Il modello, come ha giustamente detto Andrea, è molto datato. Riflette la filosofia Airfix dell'epoca che permetteva di riprodurre tre differenti versioni con altrettanti tipi di muso (forse nella scatola attuale che hai postato sono solo due) e faceva sfoggio di parecchie file di rivetti in positivo evidenti nelle tue foto. Oggi sul mercato puoi trovare lo stampo Hasegawa che è decisamente un passo avanti.

Il modello si configura quindi come un what if. Il che va bene lo stesso dato che ci sono modellisti che li adorano. Questione di gusti personali. ;)

Si nota ancora qualche particolare da sistemare specialmente negli incastri della parte anteriore della fusoliera dove parte il muso. I rivetti ti hanno lasciato alcune decalcomanie sollevate.
Interessante, anche se massiccia, l'intelaiatura dei trasparenti. Come l'hai realizzata?
Se, come credo, hai usato il flash per fare le foto ha reso il colore metallico più brillante di quanto ritengo sia in realtà visto alla luce naturale. Magari è lo stesso che hai usato sul Mustang?

microciccio

* Ho reperito anche questa lista di serial che identifica il 34501 come un A-26 ma in assenza di evidenza fotografica ritengo possa trattarsi di un errore.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

bello illuminato! :-Figo
L'unica cosa che non avrebbe stonato sarebbero state un po di polveri..gas di scarico,fumi delle armi. ecc. :)
Ma gia va bene cosi..ottimo!

saluti
RoB da Messina :-oook
maverick88
Frequentatore di MT

Jacopo ha scritto:Un altro bel modellino da mettere subito in vetrinetta! :-oook :-oook
e se posso permettermi dove hai trovato la foto del tuo esemplare perchè il 34501 era un H cannonato infatti è quello riprodotto nella box-art :-oook quindi attento a queste cosette!!!
Ciao Jacopo si in efetti hai ragione la versione 34501 era H cannonato ho sbagliato io in futuro starò più attento..... Grazie mille!!!
maverick88
Frequentatore di MT

microciccio ha scritto: Se, come credo, hai usato il flash per fare le foto ha reso il colore metallico più brillante di quanto ritengo sia in realtà visto alla luce naturale. Magari è lo stesso che hai usato sul Mustang?
Ciao microciccio il colore e Humbrol-11 silver metallic e un pò più metallico di quello del mustang......
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Off Topic
Ciao Francè in attesa del tuo prossimo lavoro posso consigliarti l'utilizzo del Multiquote?

rende più snelli i messaggi! :-oook :-oook :)
Rispondi

Torna a “Eliche”