F-104G - 3° Stormo - Italeri 1/72
Moderatore: Madd 22
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Re: F-104G - 3° Stormo - Italeri 1/72
lavorare in 72 è sempre una bella sfida specie per i pit. Questo mi piace. Vai così! 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Otimo Fabio!!!! per la piombatura io non la metto se non necessaria, la forma dello spillo è tale da non richiederla vbvisto che ha un assetto frontale ribassato rispetto alla coda però se sei in dubbio mettila ma non è assolutamente necessaria

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- Vigilante
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: modelli statici > aerei militari moderni
- colori preferiti: Gunze - Humbrol
- Club/Associazione: GMB - Branzack
- Nome: Alberto
Se vuoi toglierti tutti i dubbi - assembla il modello a secco e poi mettilo su due punte collocate ai punti di attacco delle gambe del carrello principale e vedi da che parte si appoggia il modello - se devi mettere zavorra aggiungi altri 5 gr. per sicurezza .
Buon lavoro .
Alberto
Buon lavoro .
Alberto
Alberto Accumolli
Noli non legitimi carbor undem est
Nemo me impune lacessit
Noli non legitimi carbor undem est
Nemo me impune lacessit
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Grazie a tutti per gli interventi e i suggerimenti, mi avete tolto ogni dubbio e, alla fine, il modello è stato appesantito.
Ho chiuso la fusoliera ma ho scelto un approccio diverso rispetto alle istruzioni. Italeri suggerisce di incollare insieme le due valve anteriori e le due posteriori, ottenendo due tronconi che poi vanno uniti. Dalle prove a secco, utilizzando questo metodo, mi si formava un gradino piuttosto evidente lungo tutta la circonferenza di giunzione. Ho quindi preferito incollare preventivamente le due parti che compongono le semifusoliere, in questo modo sono riuscito a controllare meglio l'allineamento tra le parti, riducendo al minimo lo sfasamento e, soprattutto, spostandolo verso la parte meno visibile del modello. La giunzione richiederà un minimo di stuccatura e ci sarà da riprendere qualche pannellatura, ma, considerata l'età dello stampo, devo dire che il fit mi ha sorpreso positivamente. Peccato per alcuni ritiri presenti qua e la lungo la fusoliera, qualche esempio: Consultando le foto, ho visto che la linea di giunzione trasversale (indicata dalle frecce), coincide con una pannellatura, la dovrò in qualche modo ridurre con il Mr. Surface (oppure mi conviene stuccarla con l'attack e reinciderla
). Quella longitudinale, nel circoletto, credo che andrà via con il Surface 500.
Alla prossima e buona domenica a tutti.
Saluti
Fabio
P.S. I prossimi step di montaggio saranno a cura di Daniele

Ho chiuso la fusoliera ma ho scelto un approccio diverso rispetto alle istruzioni. Italeri suggerisce di incollare insieme le due valve anteriori e le due posteriori, ottenendo due tronconi che poi vanno uniti. Dalle prove a secco, utilizzando questo metodo, mi si formava un gradino piuttosto evidente lungo tutta la circonferenza di giunzione. Ho quindi preferito incollare preventivamente le due parti che compongono le semifusoliere, in questo modo sono riuscito a controllare meglio l'allineamento tra le parti, riducendo al minimo lo sfasamento e, soprattutto, spostandolo verso la parte meno visibile del modello. La giunzione richiederà un minimo di stuccatura e ci sarà da riprendere qualche pannellatura, ma, considerata l'età dello stampo, devo dire che il fit mi ha sorpreso positivamente. Peccato per alcuni ritiri presenti qua e la lungo la fusoliera, qualche esempio: Consultando le foto, ho visto che la linea di giunzione trasversale (indicata dalle frecce), coincide con una pannellatura, la dovrò in qualche modo ridurre con il Mr. Surface (oppure mi conviene stuccarla con l'attack e reinciderla

Saluti
Fabio
P.S. I prossimi step di montaggio saranno a cura di Daniele

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao Fabio....mi ero perso questo..... Spillino!!Anche nella 72 te la cavi alla grande....per la reincisione meglio cil ciano.....ancor meglio sarebbe stuccare col ciano e spostare la linea di pochissimo fuori dalla stuccatura....sempre che non debba combaciare o incrociare con altre pannellature.....un saluto a Daniele!

I cavetti messi a cazzum sono la mia specialità ahahah
Quanto lavoro e poco gusto con questo kit Esci, ne feci diversi in tenera età
Saluti dal Roger
Quanto lavoro e poco gusto con questo kit Esci, ne feci diversi in tenera età

Saluti dal Roger
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Non ricordo quella pannellatura che corre sulla linea di mezzeria Fabio... ma non ho documentazione sotto mano, quindi mi fido molto di piu' del tuo giudizio.
A mio avviso, però, ti conviene stuccare con ciano e reincidere!
Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
A mio avviso, però, ti conviene stuccare con ciano e reincidere!
Inviato dal mio Galaxy Tab 3!