AB212 ASW+AB412 Guardia Costiera Italeri 1/48- Update 5
Moderatore: Madd 22
- s_tringa
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS CT
- Nome: Sebastiano
- Contatta:
Re: AB212 ASW+AB412 Guardia Costiera Italeri 1/48- Update3-4
Per la pala ho ricavato le misure da un disegno e le ho confrontate con quelle del modello italeri 1/72, spero di averci azzeccato, come diametro sicuramente forse per la larghezza mi rimane qualche dubbio.
....................
Riguardo ai Mig, partendo dall'aeroporto di Mitiga (ex militare) che è il secondo aeroporto di Tripoli, durante il rullaggio ho visto che vi sono numerosi Mig23, Il76, Mil Mi-24 e poi moltissimi relitti di velivoli civili tra cui credo anche il 707 del rais.
I mig sembrano abbandonati mentre gli altri sembrano più o meno operativi.
Mentre sorvolando l'aeroporto principale di Tripoli si vede qualche liner distrutto e bruciato al suolo, ma in posizione defilata.
Sebastiano
....................
Riguardo ai Mig, partendo dall'aeroporto di Mitiga (ex militare) che è il secondo aeroporto di Tripoli, durante il rullaggio ho visto che vi sono numerosi Mig23, Il76, Mil Mi-24 e poi moltissimi relitti di velivoli civili tra cui credo anche il 707 del rais.
I mig sembrano abbandonati mentre gli altri sembrano più o meno operativi.
Mentre sorvolando l'aeroporto principale di Tripoli si vede qualche liner distrutto e bruciato al suolo, ma in posizione defilata.
Sebastiano
- syerra
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Italica Aeronautica
- colori preferiti: Gunze Sangyo
- Club/Associazione: CMC
- Nome: Gianni
ti ricordo che io aspetto, all'uscio della porta... per l'AB212 !!! Salam aleikum
un Siculo saluto
Gianni

Chi Vola Vale... chi non Vale non Vola ed è Vile !!!
Gianni
Chi Vola Vale... chi non Vale non Vola ed è Vile !!!
- s_tringa
- Extreme User
- Contatta:
Quando sarà finito sarai il primo...........................

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Per la larghezza non so ma per lo spessore l'hai data una misurata. Forse è l'effetto fotografico ma sembrerebbere un pò spesse. Sicuramente mi sbaglio e quindi...correggimi!s_tringa ha scritto:Per la pala ho ricavato le misure da un disegno e le ho confrontate con quelle del modello italeri 1/72, spero di averci azzeccato, come diametro sicuramente forse per la larghezza mi rimane qualche dubbio.

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Re: AB212 ASW + AB412 Guardia Costiera, Italeri 1/48
Ciao Sebastiano,
anche io dalle foto ho avuto la medesima impressione di Francesco anche se magari è una deformazione da settantaduista.
microciccio
anche io dalle foto ho avuto la medesima impressione di Francesco anche se magari è una deformazione da settantaduista.

Grazie per la spiegazione.s_tringa ha scritto:...Non stampo direttamente sul plasticard ma di solito stampo su carta con una comunissima laser e trasferisco il disegno sul plasticard usando un solvente, ad esempio la colla Humbroll.microciccio ha scritto: Domanda: stampi i disegni eseguiti al CAD direttamente su plasticard? Con quale tipo di stampante?
microciccio
Mi spiego se cospargi di solvente il lato posteriore del disegno (spennellandolo ed aspettando che evapori la colla) e poi lo poggi sul plasticard esercitando una certa pressione (tipo col retro del taglierino), il solvente trasferirà il toner fissato sulla carta al plasticard. Poi devi solo staccare delicatamente e rapidamente il foglio di carta dal plasticard ed il gioco e fatto.
Si tratta solo di fare un po di pratica, per prendere la mano ed i tempi giusti.
La spiegazione sempra complicata ma nella pratica è semplicissimo.
...

microciccio
- s_tringa
- Extreme User
- Contatta:
Ieri mi avete fatto venire il dubbio sullo spessore della pala, stamattina ho controllato, lo spessore medio è 1.25mm mentre arriva a 1.75mm alla radice.
Non avendo dati certi, per calcolare lo spessore, sapendo il diametro del rotore e la corda............

mi sono riferito a questo profilo calcolando lo spessore medio in funzione della corda della pala.......................

Non dovrei esserci andato distante.......
Sebastiano
Non avendo dati certi, per calcolare lo spessore, sapendo il diametro del rotore e la corda............

mi sono riferito a questo profilo calcolando lo spessore medio in funzione della corda della pala.......................

Sebastiano
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Sebastiano sei un mito!!!!
Saluti
Fabio

Saluti
Fabio
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Off Topic
Ciao Sebastiano,s_tringa ha scritto:Ieri mi avete fatto venire il dubbio sullo spessore della pala, stamattina ho controllato, lo spessore medio è 1.25mm mentre arriva a 1.75mm alla radice.
Sebastiano
dichiaro pubblicamente la mia colpevolezza e vedo con piacere che ha trovato una modalità di verifica eccellente!

- s_tringa
- Extreme User
- Contatta:
Ciao a tutti,
piccolo rapido aggiornamento, come suggerito da alcuni ho provato a stampare in resina i portelloni del 212ASW...........................

fatto lo stampo si va di resina............................

ed ecco i "piccolini".....

Adesso mi dedico ad arredare gli interni.
Alla prossima.
Sebastiano

piccolo rapido aggiornamento, come suggerito da alcuni ho provato a stampare in resina i portelloni del 212ASW...........................

fatto lo stampo si va di resina............................

ed ecco i "piccolini".....

Adesso mi dedico ad arredare gli interni.
Alla prossima.
Sebastiano

- thunderjet
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista confuso
- colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Leonardo
Re: AB212 ASW+AB412 Guardia Costiera Italeri 1/48- Update4-2
anche come stampista vai alla grande..addirittura il marchio di fabbrica!! 

the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48

i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48