I primi wildcat a essere consegnati alla gran bretagna vennero dirottati da consegne non più eseguite a grecia e francia in quanto oramai
invase dall'esercito Tedesco . Le prime versioni consegnate vennero ribatezzate dagli albioni con il nome di Martlett usato dalla versione mk1 alla mk4.
Dal model mk5 per non creare confusione nelle bolle di consegna e tra i reparti venne reintrodotto il loro nome ufficiale e cioè Wildcat.
Il wildcat mk5 è il corrispettivo americano del model F4 .
Il wilcat che ho deciso di rappresentare era dislocato alla allora Ceylon nella lòocalità di china lake , Trincomalee.
Località strategica per l'impero britannico in quanto via ti trasporto del petrolio australiano verso l'europa in conflitto Nel 1942 i gapponesi tentarono un attacco a sorpresa
cercando di bissare pearl hrbour ma furono intercettati nelle comunocazioni da un catalina in volo di "intelligence " che riusci a trasmettere il messaggio captato poco prima di venire abattuto dai caccia giapp (l'equipaggio sopravvisse e fu recuperato ore dopo in mare ) mandando all'aria la sorpresa dell'attacco. Churchill defini lo scampato pericolo come il secondo momento piu pericoloso del conflitto.
I piccoli wildcat della f.e.a si fecero onore in quella battaglia ....ora non lo sò di preciso maaaa.... mi piace pensare che quello che ho riprodotto ne abbia fatto parte.

FOTO

Lo so che non son un asso con le foto