I.A.I. Kfir C-7 - Kinetic 1/48... back on the workbench!
Moderatore: Madd 22
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Re: I.A.I. Kfir C-7 - Kinetic 1/48... back on the workbench!
Ottimo cosi Vale! 

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Ottimo il lavaggio, in pratica un tono su tono.
Bello... io però calcherei un pò più i contrasti
saluti
Bello... io però calcherei un pò più i contrasti

saluti
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Esci da questo corpo España!!!!pitchup ha scritto:Ciao
Bello... io però calcherei un pò più i contrasti![]()
saluti
Dal vivo i contrasti sono fin troppo accesi Max... infatti stavo valutando se ripassare una velata di colore di base per spregnerli un pò.

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
saluti
...arghhhh...Noooo.. esci tu da questo corpo ...Starfighter84 ha scritto: infatti stavo valutando se ripassare una velata di colore di base per spregnerli un pò.

saluti

- comanche
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Alessandro
Anch'io stavo per consigliarti un maggior contrasto, ma visto che dal vivo sono più accentuati aspetto di vederlo in fiera! 

Alessandro "Comanche"

WORKS IN PROGRESS:
-F-16C Barak IAF "The Scorpion Squadron"
-UH-1C Huey Hog U.S. ARMY "Vikings"

WORKS IN PROGRESS:
-F-16C Barak IAF "The Scorpion Squadron"
-UH-1C Huey Hog U.S. ARMY "Vikings"
Tutto perfetto, però...io avrei messo anche una puntina di giallo per schiarire il marrone e il verde. Forse lo shading sarebbe risultato più caldo e più amalgamato con il colore di fondo.

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Apro una piccola parentesi per aggiungere una cosetta: se avessi scelto, Vale, una mistura di grigio medio (visto che lo sporco in generale è di questo colore) per i lavaggi anziche farli "settoriali", avresti sbagliato? Personalmente sono del parere che se lo sporco è grigio è grigio su tutto! Forse modellisticamente parlando rende meglio il lavaggio "tono su tono" ma appunto volevo chiedere se era anche giusto agire così come scritto cioè con un bel grigio sui tre toni!
Di nuovo complimenti per il bel lavorone...Valerio!

Di nuovo complimenti per il bel lavorone...Valerio!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
In linea di principio, ma anche come approccio personale, concordo con Francesco .... di norma uso una sola tonalità per tipologia di sporco, miscelandoli nella posa stratificata.
Ma devo anche ammettere che la varietà cromatica del gioco tono su tono da un'altra profondità al modello.
Poi cosa è meglio e perchè è una questione di gusti totalmente personali.
Detto questo .... si rimane in attesa delle decalllllll
Ma devo anche ammettere che la varietà cromatica del gioco tono su tono da un'altra profondità al modello.

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Potrei aggiungere qualche goccia durante l'ultima fase di post alla fine, dopo le decalcomanie. In ogni caso per adesso il fading spara molto, ma dopo l'opaco dovrebbe bilanciarsi come vorrei io... anzi, lo spero perchè per ora è fin troppo marcato Rì!rhino ha scritto:Tutto perfetto, però...io avrei messo anche una puntina di giallo per schiarire il marrone e il verde. Forse lo shading sarebbe risultato più caldo e più amalgamato con il colore di fondo.![]()

Bonovox ha scritto:Apro una piccola parentesi per aggiungere una cosetta: se avessi scelto, Vale, una mistura di grigio medio (visto che lo sporco in generale è di questo colore) per i lavaggi anziche farli "settoriali", avresti sbagliato? Personalmente sono del parere che se lo sporco è grigio è grigio su tutto! Forse modellisticamente parlando rende meglio il lavaggio "tono su tono" ma appunto volevo chiedere se era anche giusto agire così come scritto cioè con un bel grigio sui tre toni!![]()
In linea teorica il tuo ragionamento è più che giusto Francè... ma va adattato anche alle diverse caratteristiche del modello. Solitamente su tutti i modelli IAF che ho fatto fin ora, ho utilizzato sempre il Bruno Van Dyck su tutte le superfici (tranne quelle inferiori). Il Van Dyck è un colore scuro ed è coerente con il discorso relativo allo sporco che, di solito, ha tonalità scure.Cox-One ha scritto:In linea di principio, ma anche come approccio personale, concordo con Francesco .... di norma uso una sola tonalità per tipologia di sporco, miscelandoli nella posa stratificata.
A differenza degli altri modelli, che avevano pannellature molto fini, questo Kinetic ha pannellature marcatissime! se avessi usato un colore unico avrei peggiorato ancor di più questa caratteristica... con dei lavaggi tono su tono, invece, sono riuscito a limitare un pochino il "problema".
Insomma... ho dovuto adattare la realtà al modellismo. Anche se, devo dire, non sono contrario ai lavaggi tono su tono... rendono più delicate e meno in constrasto le pannellature con la mimetica (quindi più in scala).
Tenendo presente che il washing è una tecnica di enfatizzazione che non è molto fedele alla realtà (in scala le incisioni non dovrebbero neanche vedersi), se si scelgono dei "tono su tono" si ricrea un effetto irrealistico solo "per metà" a mio avviso.

Ci vorrebbe un washing tono su tono e un diluitissimo totale di bruno vandyck...poi c'è il ricovero, da uno bravo.
Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk