Ancora grazie a tutti per i commenti ragazzi!
Very quick UPDATE! ecco le foto:
Iniziata la fase di invecchiamento... sarà leggero e non esagerato anche perchè, dalle foto, i velivoli reali non erano mai sporchissimi e le vernici mai "cotte".
Ho iniziato dalle superfici inferiori stendendo un velo veloce di Extra Dark Sea Grey (quindi un grigio molto scuro) estremamente diluito. Il colore scuro mi è servito per simulare una patina di sporco sul grigio chiaro della mimetica.
A seguire, ho schiarito il 36375 (Gunze H308) con qualche goccia di bianco e l'ho passato a spot (quindi con movimenti veloci e irregolari dell'aerografo) al centro dei pannelli (in particolare) e in altre zone.
Sulle superfici superiori ho eseguito un post shading direttamente sui toni della mimetica. Allo scopo ho schiarito i toni di base, anche in questo caso, con qualche goccia di bianco opaco.
Diluizione estrema (come per le superfici inferiori) pari, in pratica, al 90%. Pressione del compressore, o,5 bar.
Allo stato attuale il modello ha già ricevuto tre mani di trasparente lucido X-22 Tamiya per prepararlo ai lavaggi. Gran parte del post shading è stata "assorbita", ma lo avevo già messo in conto; eseguirò un'altra sessione di post subito dopo i washing!
Dimenticavo! ho verniciato anche il cono di chiusura del vano aerofreno (sotto la deriva) in White Alluminium Alclad e, già che c'ero, ho passato un pò di Steel nella zona dello scarico.
Stay Tuned!