GB FF.AA.Brit Geometrino 82 - Tornado GR.1 RAF 1/72 Revell - FINITO!!!
Moderatore: Starfighter84
- Geometrino82
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: Il Caravaggio
- Nome: Marco
Re: GB FF.AA.Brit Geometrino 82 - Tornado GR.1 RAF 1/72 Reve
Oh quanti auguri.
Grazie mille ragazzi, vedrò di non deludervi. Promesso.
Marco
Grazie mille ragazzi, vedrò di non deludervi. Promesso.
Marco

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Non posso che approvare la scelta!
Buon GB!!!

Buon GB!!!
- Geometrino82
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Eccomi, buona domenica delle palme a tutti.
Mi sono procurato l'h308 Gunze per il cockpit. Devo dire che sono rimasto molto stupito dalla "finezza" del colore.
13 aprile 2014 by Marco Steffani, su Flickr
Adesso ho bisogno di un corso accelerato su come colorare ed evidenziare senza sbagliare tutti i pulsantini e quadratini.
Stamattina ci ho provato, risultato ho dovuto decolorare e riverniciare tutto di grigio da capo. Ma come caspita fate a fare certi capolavori di abitacoli che si vedono sul forum.
Dalle immagini in mio possesso ho visto che l'interno del tornado era molto pulito e "sterile" tutto in grigio. Per fare risaltare i pannellini in nero come devo fare?
Grazie e buona domenica.
Marco
Mi sono procurato l'h308 Gunze per il cockpit. Devo dire che sono rimasto molto stupito dalla "finezza" del colore.

Adesso ho bisogno di un corso accelerato su come colorare ed evidenziare senza sbagliare tutti i pulsantini e quadratini.
Stamattina ci ho provato, risultato ho dovuto decolorare e riverniciare tutto di grigio da capo. Ma come caspita fate a fare certi capolavori di abitacoli che si vedono sul forum.
Dalle immagini in mio possesso ho visto che l'interno del tornado era molto pulito e "sterile" tutto in grigio. Per fare risaltare i pannellini in nero come devo fare?
Grazie e buona domenica.
Marco
Ultima modifica di Geometrino82 il 12 agosto 2015, 11:50, modificato 2 volte in totale.

Lavori in corso:
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
- Icari Progene
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
- Club/Associazione: ACM Modelingtime
- Nome: Luca
il 308 è il miglior colore che la gunze abbia mai creato!
comunque per dare intanto una parvenza ai bottoncini potresti passare un leggero dry brush così da evidenziarli.
ma io ti consiglio prima di colorare le consolle e poi fare un lavaggio ad olio per marcarle. essendo il cocpit tutto grigio basta un lavaggio in nero per far risaltare tutti i pannelli. poi gli interruttori e i vari pulsanti prova a pitturarli con un pennellino 000 con i colori citadel o vallejo. quando sei stufo di impazzire a colorare un bottone alla volta dai una mano di drybrush e tutto dovrebbe sembrare un po più vero.
ciao
Luca
comunque per dare intanto una parvenza ai bottoncini potresti passare un leggero dry brush così da evidenziarli.
ma io ti consiglio prima di colorare le consolle e poi fare un lavaggio ad olio per marcarle. essendo il cocpit tutto grigio basta un lavaggio in nero per far risaltare tutti i pannelli. poi gli interruttori e i vari pulsanti prova a pitturarli con un pennellino 000 con i colori citadel o vallejo. quando sei stufo di impazzire a colorare un bottone alla volta dai una mano di drybrush e tutto dovrebbe sembrare un po più vero.
ciao
Luca
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS
A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai
Come Furia per l'Anguria!!!
A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai
Come Furia per l'Anguria!!!
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Marco,
mi aggrego a Luca. Drybrush per le luci e lavaggio per le ombre. Se poi il lavaggio ti preoccupa per l'effetto filtro vai di profilatura a pennello.
microciccio
mi aggrego a Luca. Drybrush per le luci e lavaggio per le ombre. Se poi il lavaggio ti preoccupa per l'effetto filtro vai di profilatura a pennello.
microciccio
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Luca ti ha detto tutto alla perfezione quindi non aggiungo altro!!

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- Geometrino82
Grazie mille.
Ci ho provato, ma non ci sono riuscito. Sono finissimi i bottoncini.
Oppure sono io che ho la mano troppo pesante. Che non è da escludere.
Comunque ci riprovo. Devo vincere io.
Luca, una domanda stupida, cosa intendi per "colorare la consolle"?
Buona giornata
Marco
Ci ho provato, ma non ci sono riuscito. Sono finissimi i bottoncini.
Oppure sono io che ho la mano troppo pesante. Che non è da escludere.
Comunque ci riprovo. Devo vincere io.
Luca, una domanda stupida, cosa intendi per "colorare la consolle"?
Buona giornata
Marco

Lavori in corso:
Le mie gallery
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao Marco
Anche io ieri stavo affrontando lo stesso problema per le consolles. Non Volevo fare, come in effetti avevo già fatto ma non mi piaceva, un drybrush sui pulsanti (perchè il Tornado non ha i classici pannelli neri sulle consolles) quindi ho fatto così: ho passato il Gunze che è semilucido e poi ho fatto un lavaggio (bruno scuro) solo sui pulsanti. In questo modo ho le ombre ben evidenziate. Poi con uno stecchino darò qualche tocco di colore sui pulsanti.
@Valerio: ottimi i link, grazie!!!
saluti
Anche io ieri stavo affrontando lo stesso problema per le consolles. Non Volevo fare, come in effetti avevo già fatto ma non mi piaceva, un drybrush sui pulsanti (perchè il Tornado non ha i classici pannelli neri sulle consolles) quindi ho fatto così: ho passato il Gunze che è semilucido e poi ho fatto un lavaggio (bruno scuro) solo sui pulsanti. In questo modo ho le ombre ben evidenziate. Poi con uno stecchino darò qualche tocco di colore sui pulsanti.
@Valerio: ottimi i link, grazie!!!
saluti
- Geometrino82
Ciao Max, avevo provato ad agire in questo modo
:
Dopo aver colorato con il grigio pensavo di poter colorare tutta la zona pulsanti con il nero e poi fare un lavaggio con il grigio di base molto diluito. Successivamente evidenziare qualche bottoncino colorato con uno stuzzicadenti. Fino a quì sembrava facile.
Procedimento.
Dopo aver applicato il nero (tamiya), ho preso il grigio (gunze) e l'ho diluito con alcol per effettuare il lavaggio. (speravo venisse una figata
...si può dire?)
Risultato:
Il grigio essendo diluito con alcol si è portato via anche il nero creando un "mappazzone" (per usare un termine dello chef Barbieri) di colori
.
Quindi:
Ho dovuto decolorare tutto e ridare il grigio, perchè naturalmente io non mi fido di un test solo, ho fatto la stessa caxxata su tutti i pezzi
.
Marco

Dopo aver colorato con il grigio pensavo di poter colorare tutta la zona pulsanti con il nero e poi fare un lavaggio con il grigio di base molto diluito. Successivamente evidenziare qualche bottoncino colorato con uno stuzzicadenti. Fino a quì sembrava facile.

Procedimento.
Dopo aver applicato il nero (tamiya), ho preso il grigio (gunze) e l'ho diluito con alcol per effettuare il lavaggio. (speravo venisse una figata

Risultato:
Il grigio essendo diluito con alcol si è portato via anche il nero creando un "mappazzone" (per usare un termine dello chef Barbieri) di colori

Quindi:
Ho dovuto decolorare tutto e ridare il grigio, perchè naturalmente io non mi fido di un test solo, ho fatto la stessa caxxata su tutti i pezzi

Marco

Lavori in corso:
Le mie gallery