Inviato dalla mia Cabina Telefonica SIP col gettone di ottone
Moderatore: Madd 22
....questi mi incuriosiscono: sarebbero????spartacus2000 ha scritto:... pastelli in creta per ottenere questo effetto...
Ciao Marco,spartacus2000 ha scritto:grazie dei vostri feedback,a spillone i migmenti mig si fissano da soli,ma come tutte le polveri se le tocchi troppo vanno via ,ci sono 2 modi di fissare i Mig la prima con l'acquaragia o white spirit per gli anglofoni che sciolgono il pigmento ma lo lasciano asportabile(meno che nella "versione non trattata"),mentre se li vuoi fissare definitivamente devi usare l'alcool
Grazie Marco, anche per l'accenno ai pastelli di creta che ha colto Max e che a me erano fuggiti.spartacus2000 ha scritto:A max i pastelli di creta sono una specie di pastelli, sono simili ai gessetti ma sostanzialmente sono pigmento mischiato con creta uso anche quelli ad olio che sostanzialmente sono tubetti di colore solidificati,li uso per lavaggi selettivi,e altre aplicazioni speciali quando mi serve la finezza del tratto e la possibilità di sfumare il tratto(ma di solito in campo mezzi e soldatini) ecco un link che ti aiuta a capire meglio( era il primo della lista nella riceca con google)
pastelli creta Winsor
A Paolo tutte e due sciolgono i pigmeti ma solo l'alcool li fissa definitiivamente di solito non uso i pigmenti da barattolo uso una miscela di vari colori,li applico con il pennello a secco poi con un pennello bagnato ,tocco la superfice,il medium si stende da solo e fonde i vari colori,non mischio con il pennello se no diventa una poltiglia incolore,se uso l'acquaragia,posso una volta asciutto,spolverare l'eccesso:è per questo che si usa per avere un velo nei recessi e un'ombra sulle parti in rilievo.
Se voglio invece una superficie impolverata in maniera uniforme come gli scarichi,uso lo stesso metodo ma con l'alcool,i colori si fondono parzialmente ma mantenedo il "disegno" voluto in maniera permanente.
spero di esserti stato utile comunque ecco un video esplicativo su You tube al limite la key wird è:mig pigment o qualcosa del genere
how to use pigment-you tube