Come si può parlare di evidenza dei fatti per poi dire....in linea massima o nella parte x sembrerebbe.......
Di fronte ad una foto che mostra particolari che (usando parole non mia) "in linea di massima" coincidono con uno schema.....per me vuol dire che non ci siamo.....o coincide o non coincide. Se poi vogliamo farlo coincidere per me va bene....non c'è problema, ma io in foto vedo un'altra cosa, e sul modello non metto uno schema che vada bene in linea di massima

detto in altra maniera, riprodurre il modello con lo schema B sarebbe un errore, perchè seguendo quello schema avrei un modello si "standard" ma non otterrei il risultato della foto...................

. La matricola, come vediamo nella foto non si vede, perchè sovrascritta dalla lettera A. Tamiya riporta una matricola BR487, ma questo dice poco o nulla.....è quella reale della foto che sarebbe affidabile.
su un'altro forum c'è una discussione proprio sulla matricola, ebbene per fare ancora più confusione, un membro del forum cita un "articolo" tratto da un libro che riporta per lo Spit operante in Tunisia nel 1943 con lo squadrone 417 e sigla AN-V....la matricola BR470. Insomma c'è un po di confusione. Ma anche se la matricola fosse dispari o pari non avremmo risolto il caso, mi risulta che ad un certo punto, lo schema B fu quasi abbandonato e la maggior parte degli Spit venivano colorati con lo schema A....anche quelli con la matricola dispari

. Io preferisco come già spiegato in precedenza...affidarmi alla foto e cercare di avvicinarmi il più possibile. Questa ricerca di "vicinanza" mi ha portato ad accettare la soluzione Tamiya del foglio istruzioni. In altre parole, Lo schema A non va bene perchè completamente diverso. Lo schema B non va bene perchè "in linea di massima" farei un errore e non avrei un modello simile alla foto. Discutiamo pure sulle livree in generale, è un argomento anche interessante e istruttivo, ma in mancanza di schema che coincide perfettamente o quasi e non in linea di massima alla foto, prima di reinventarmi una solozione personale, mi affido al foglio istruzioni che non solo per quel che si vede coincide, ma almeno è a modo suo uno "standard".
Oggi ho applicato le decals....ma si è fatto tardi e le foto le rimando a data prossima...
Ciao e grazie a tutti per gli interventi

.