Spitfire Mk. Vb Trop Finito
Moderatore: Madd 22
-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Francesco
Re: Spitfire Mk. Vb Trop prova viraggio 01/04
Mi sono perso seguendo la discussione.
La foto di riferimento mostra due spit in primo piano,uno "AN V" e l'altro con "AN W"e le mimetiche sono diverse,in corrispondenza della lettera "N" e sotto gli scarichi del motore mi sembrano abbastanza evidenti.
La foto di riferimento mostra due spit in primo piano,uno "AN V" e l'altro con "AN W"e le mimetiche sono diverse,in corrispondenza della lettera "N" e sotto gli scarichi del motore mi sembrano abbastanza evidenti.
- Kit
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
- colori preferiti: Acrilici
- Club/Associazione: Nada...;)
- Nome: Andrea
- Contatta:
Ciao Max, hai ragione......pitchup ha scritto:Ciao
Non so voi ma a me è venuto il mal di testa.... io lo farei alla "Spagnola", cioè prima di essere verniciato in fabbrica
![]()
saluti

Ciao Francesco, In effetti c'è da perdersi....dakota ha scritto:Mi sono perso seguendo la discussione.

Un riassunto veloce, veloce....: La discussione è nata per una segnalazione di valerio (the Boss.....

Ho fatto un'ultimo confronto....
la foto sotto.. che avevo archiviato sul mio PC.....e non ricordo da dove l'ho presa

ritrae uno Spit Trop con la mimetica "schema B". Il colore arancio anzichè rosso all'interno delle coccarde, identifica gli Spit appartenenti alla S.A.A.F. (South African Air Force) che operarono affiancati alla RAF.

Ho provato a riportare tale disegno sul soggetto che oramai anche i muri conoscono.....

E anche se somigliante in aalcuni punti, è evidente che anche lo "schema B".... colori invertiti o meno....non coincide.
A questo punto torno sui miei passi e resto ancora più convinto che la soluzione del foglio idtruzioni sia la più corretta....magari gli ingeneri Tam conoscono cose che noi ignoriamo

Scusate per il mal di testa procurato.....ora si torna a lavorare sullo Spit....ciao!
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
era ora...Andrè!Kit ha scritto:....
....ora si torna a lavorare sullo Spit....ciao!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Evvivaaaa meno male che ritorni sul modello, le chiacchere saranno pure istruttive e interessanti, ma io tipo per il modellino che sicuramente si sarà pure sentito solo soletto
Un caro saluto dal Roger

Un caro saluto dal Roger
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
saluti
.... No problem Mollyyyyyyyy!!!!!Kit ha scritto:Scusate per il mal di testa procurato.....ora si torna a lavorare sullo Spit....ciao!

saluti
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
pitchup ha scritto:Ciao.... No problem Mollyyyyyyyy!!!!!Kit ha scritto:Scusate per il mal di testa procurato.....ora si torna a lavorare sullo Spit....ciao!![]()
saluti

Bene Andrea,appoggio anche io la tua idea!!!

- Kit
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
- colori preferiti: Acrilici
- Club/Associazione: Nada...;)
- Nome: Andrea
- Contatta:
Allora, si va avanti............
Dopo aver ritoccato un paio di punti riguardo il disegno della mimetica (la macchia sulla deriva verticale, che ho arcuato come in foto, e la linea della macchia marrone in fusoliera che ora corrisponderà con l'inizio della lettera N come in foto) , ho riprodotto altri effetti, alcuni visibili in foto, come la ripresa appena sotto gli scarichi sul cofano motore , la ripresa sotto la lettera N (che ancora non c'è ma va lì) che probabilmente cancellava una precedente lettera, la macchia sull'ala destra in prossimità della fusoliera.....ecc....

Le riprese che ho riprodotto sotto gli scarichi non mi convincono, (la foto che mi ero stampato e portato in laboratorio, non era molto chiara)....li rifarò....
poi....mancano altri piccoli interventi, ad esempio la ripresa (citata da Massimo) sull'alettone destro, le riprese sotto la cabina.....poi darò il lucido e applicherò le decals.
Il lucido probabilmente attenuerà molto alcuni degli effetti finora eseguiti, vedremo....alla fine quello che verrà attenuato lo ripasserò.
Per ora è tutto ciao alla prossima....!!!
Dopo aver ritoccato un paio di punti riguardo il disegno della mimetica (la macchia sulla deriva verticale, che ho arcuato come in foto, e la linea della macchia marrone in fusoliera che ora corrisponderà con l'inizio della lettera N come in foto) , ho riprodotto altri effetti, alcuni visibili in foto, come la ripresa appena sotto gli scarichi sul cofano motore , la ripresa sotto la lettera N (che ancora non c'è ma va lì) che probabilmente cancellava una precedente lettera, la macchia sull'ala destra in prossimità della fusoliera.....ecc....

Le riprese che ho riprodotto sotto gli scarichi non mi convincono, (la foto che mi ero stampato e portato in laboratorio, non era molto chiara)....li rifarò....
poi....mancano altri piccoli interventi, ad esempio la ripresa (citata da Massimo) sull'alettone destro, le riprese sotto la cabina.....poi darò il lucido e applicherò le decals.
Il lucido probabilmente attenuerà molto alcuni degli effetti finora eseguiti, vedremo....alla fine quello che verrà attenuato lo ripasserò.
Per ora è tutto ciao alla prossima....!!!
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Re: Spitfire Mk. Vb Trop agg.. 06/04
Grande Andrè!!! va benissimo!!!!! ame piace tantissimo

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
La "Spagna" è forte in questo modellista!
saluti
La "Spagna" è forte in questo modellista!

saluti
...lo so che adesso mi bannerete....pero' di massima .....confrontando quanto fatto da Andrea il lato destro dell'aereo è uno schema B a tutti gli effetti (l'ho confrontato con schemi e foto di diversi libri).....è l'altro lato quello "oscuro" ad avere una mimetica non standard......di regola ma comunque con molte eccezioni lo schema B veniva applicato sui s/n dispari.....Andrea :il tuo per esempio che seriale ha ??Tutto cio' solo per parlare e non per discutere la giustezza o meno del lavoro,eccelso,svolto.....insomma.....pippe mentali da modellista....