@ Fabio: I cavetti vari me li lascio per ultimi... non avendo la vasca lo Spit è complicato da cavettare, bisogna bypassare tutte le centinature, li farò dopo averle incollate sulla semifusoliera di DX e tracciate su quella di SX.
@ Jac: Non ho lavaggi acrilici, ho solo pochi colori ad olio... i lavaggi sono una novità a casa mia, sono un voncione !!!
@ Matteo: Grazie mille.
@ Valerio: Purtroppo non ho verdi, quindi userò il Van Dyck. Per la tecnica vado sul classico, lucido acrilico e poi oli diluiti con Humbrol. la mia esperienza è limitata a qualche test sui rottami, il tuo sistema devo prima provarlo a scanso di disastri !
@ Guido: Ok capo !
@ Marco: Grazie anche a te...
@ Andrea: Ci proverò volentieri, ma su un rottame !
Grazie a tutti dei consigli, sapevo di aver fatto una domanda retorica... su MT i lavaggi sono il pane quotidiano, siamo il forum più pulito del mondo !!!
Invece per me sono una novità, non li ho mai fatti su nessun kit. Ho effettuato solo un paio di prove su 2 catorci, un X 29 Hase ed un Mirage 2000 ESCI, il risultato non è stato male !
Tornando allo Spitfire mi è venuto in mente di avere i trasparenti Tamiya in bomboletta, ho dato una mano di opaco TS-80 ed in effetti ho solo perso un pochino di contrasto sulle lumeggiature fatte con il gessetto bianco, poca roba, lo riprenderò alla fine.
Purtroppo essendo per me i lavaggi una novità introdotta da MT, ho solo pochi colori ad olio, in pratica quelli usabili sulle mimetiche che preferisco, terrose, azzurre e grigie, vedrò di arrangiarmi con questi:
spit XIX 28 by
Davide Raimondi, su Flickr
Ora sto aspettando che asciughi il lucido X22 Tam, speriamo in bene per i passi successivi, vorrei evitare di invecchiare troppo l'abitacolo essendo lo Spit XIX un aereo appena immesso in linea di volo nel periodo che mi interessa.
Ciao a tutti.