F86 E 1/48 Italeri
Moderatore: Madd 22
- Demon
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeroplanaro sfegatato!!! ho una passione folle per gli aerei sia ad Elica che jets.
Sopratutto sono affascinato dai periodi che vanno dalla IIWW agli anni 70.
In continuo apprendere e sempre a caccia di mimetiche colorate!!! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya, modelmaster
- scratch builder: no
- Club/Associazione: Fuoriserie
- Nome: Fabrizio
F86 E 1/48 Italeri
Ciao a tutti. Mentre ero in procinto di finire il Ki 84 , ho intrapreso la costruzione Di un F86E italeri. Devo dire che il cockpit era parecchio spoglio e le decal del pannello non é che mi facessero impazzire, ma siccome non sono ancora bravo a fare lavori di fino come molti di voi, ho deciso che lo avrei fatto da scatola, cercando di camuffare il più possibile con ombre e colore. Vedremo alla fine il risultato. A parte alcuni ricarteggaomenti nella parte inferiore il modello si monta bene. E di stucco ne ho usato quasi niente. Oggi ho steso il trasparente , dimenticandomi che dovevo prima fare il finale di scarico. Va be interverrò dopo e poi passerò alle decal. Lo voglio fare canadese e vorrei ricreare una parte di pista con delle chiazze di neve sia in terra che sul modello. Inatmto vado avanti e vi lascio queste immagini.
[album]8182[/album]
[album]8183[/album]
[album]8185[/album]
[album]8182[/album]
[album]8183[/album]
[album]8185[/album]
Re: F86 E 1/48 Italeri
Ciao Demon...
Il montaggio mi sembra di vedere che ti sia venuto molto bene... e già qua hai fatto un bel passo visto che io personalmente qualche volta litigo ancora con le stuccature...
La verniciatura invece è un pò così così... si nota della buccia d'arancia (forse dovuta alla poca diluizione del colore)... che percentuali hai usato? Anche le mascherature in alcuni punti hanno un pò sbordato ma niente di irrecuperabile
Nel complesso secondo me stai tirando fuori un bel modello... basta solo fare un pò più attenzione in alcuni passaggi
Il montaggio mi sembra di vedere che ti sia venuto molto bene... e già qua hai fatto un bel passo visto che io personalmente qualche volta litigo ancora con le stuccature...
La verniciatura invece è un pò così così... si nota della buccia d'arancia (forse dovuta alla poca diluizione del colore)... che percentuali hai usato? Anche le mascherature in alcuni punti hanno un pò sbordato ma niente di irrecuperabile

Nel complesso secondo me stai tirando fuori un bel modello... basta solo fare un pò più attenzione in alcuni passaggi

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Concordo con Matteo... montaggio ben fatto ma verniciatura da riprendere un pochino. A parte l'andamento delle macchie, che in alcuni punti non è corretto, la stesura dei colori è un pò incerta.
Inoltre le tinte che hai usato non sono corrette da quelle che posso vedere... quali vernici avevi scelto?
Inoltre le tinte che hai usato non sono corrette da quelle che posso vedere... quali vernici avevi scelto?
- Demon
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeroplanaro sfegatato!!! ho una passione folle per gli aerei sia ad Elica che jets.
In continuo apprendere e sempre a caccia di mimetiche colorate!!! - Aerografo: si
Starfighter84 ha scritto:Concordo con Matteo... montaggio ben fatto ma verniciatura da riprendere un pochino. A parte l'andamento delle macchie, che in alcuni punti non è corretto, la stesura dei colori è un pò incerta.
Ciak Matteo, ciao Valerio . In effetti mi sono reso conto che le vernici sono un po' diverse. Io ho usato i tamiya comparandoli con i model master di scatola. Il grigio mi sembra più chiaro rispetto al l'originale. Per quanto riguarda le sfumature ho avuto problemi con il patafix. Il colore mi ha sbordato ed ho dovuto fare una ripassata. Ho pensato che volendo farlo un po' sbiadito , così potrebbe essere un punto di partenza. Help mematteo44 ha scritto:Ciao Demon...
La verniciatura invece è un pò così così... si nota della buccia d'arancia (forse dovuta alla poca diluizione del colore)... che percentuali hai usato? Anche le mascherature in alcuni punti hanno un pò sbordato ma niente di irrecuperabile![]()

- mattia_eurofighter
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Mattia
- Contatta:
Ciao! Quoto Valerio e Matteo, anche a me i colori sembrano errati, non tanto il verde quanto il grigio...dovrebbe essere un pò più tendente all' azzurrino...
per il resto mi sembra Ok! 

Magari lavora sul grigio scurendolo ed aggiungendo un paio di gocce di blu per accentuare la dominante azzurrina.

- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Ti hanno detto tutto i colleghi modellisti, non faccio altro che suggerirti di seguire i loro consigli, per il resto il modello è davvero ben montato!!!

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- Demon
- Modeling Time Addicted
mattia_eurofighter ha scritto:Ciao! Quoto Valerio e Matteo, anche a me i colori sembrano errati, non tanto il verde quanto il grigio...dovrebbe essere un pò più tendente all' azzurrino...per il resto mi sembra Ok!
Jacopo ha scritto:Ti hanno detto tutto i colleghi modellisti, non faccio altro che suggerirti di seguire i loro consigli, per il resto il modello è davvero ben montato!!!![]()
Grazie ragazzi. Provo con azzurro allora. Invece secondo voi. Per risolvere la sfumatura tra i due colori? Patafix e pressione bassissima?SPILLONEFOREVER ha scritto:Magari lavora sul grigio scurendolo ed aggiungendo un paio di gocce di blu per accentuare la dominante azzurrina.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Fammi capire... hai usato il patafix ma hai mascherato le zone all'interno con del nastro? per intenderci... così:Demon ha scritto: Per risolvere la sfumatura tra i due colori? Patafix e pressione bassissima?

I colori Tamiya che devi usare sono questi:
Grigio XF-54
Verde XF-58
- Demon
- Modeling Time Addicted
Ho capito l'errore . Non così perfetto. le zone interne le ho mascherate con carta ,ed evidentemente il colore é passato.Starfighter84 ha scritto:Fammi capire... hai usato il patafix ma hai mascherato le zone all'interno con del nastro? per intenderci... così:Demon ha scritto: Per risolvere la sfumatura tra i due colori? Patafix e pressione bassissima?
I colori Tamiya che devi usare sono questi:
Grigio XF-54
Verde XF-58
Per i codici , devo controllare perché adesso sono a lavoro. Sopratutto il grigio credo sia errato infatti. Grazie Valerio!!